ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 30 de julio de 2011

N.U. (Nettezza Urbana) - Michelangelo Antonioni (1948)


TITULO N. U. Nettezza Urbana
AÑO 1948
SUBTITULOS No
DURACION 12 min.
DIRECCION Michelangelo Antonioni
FOTOGRAFIA Giovanni Ventimiglia
MUSICA Giovanni Fusco
PRODUCCION I.C.E.T.
GENERO Documental

SINOPSIS Un día en Roma a través del trabajo de los barrenderos.



Sulle tematiche sociali Antonioni ritornerà, l’anno successivo, col documentario Nettezza Urbana, dedicato agli spazzini, presentati come invisibili, ma fedeli ed indefessi, servitori della collettività. Gli scenari, caratterizzati da ampi spazi urbani in cui, nella luce crepuscolare, lo sguardo si perde verso un orizzonte irraggiungibile, prefigurano l’atmosfera de L’eclisse (1962), incentrata sulla solitudine dell’ambiente metropolitano. Il film è, nel contempo, un curioso documento storico su alcune primitive concezioni di riciclo e smaltimento dei rifiuti che venivano applicate nel primo dopoguerra.
http://cinerepublic.film.tv.it/quando-non-erano-famosi-8-michelangelo-antonio/1495/


Una giornata a Roma vista attraverso il lavoro degli spazzini. Nastro d’argento del Sindacato Nazionale Critici e Giornalisti Cinematografici Italiani per il miglior documentario, ex aequo con Piazza San Marco di Francesco Pasinetti, Roma; Stella d’oro, Argentina “Per quello che riguarda la forma del documentario, e soprattutto da N.U. io sentivo il bisogno di escludere certi schemi che si erano venuti formando e che pure erano allora validissimi. Fu così che cercai di fare un montaggio assolutamente libero, libero poeticamente, ricercando determinati valori espressivi”. Michelangelo Antonioni
http://www.nododocfest.org/sections/michelangelo-antonioni/films/239.html



Una giornata-tipo degli spazzini al lavoro lungo le strade di Roma. In un'alternanza di associazioni libere e allusive, il secondo cortometraggio di Michelangelo Antonioni svolge una riflessione sul rapporto che lega il lavoro con l'ambiente urbano. Un'opera piccola e preziosa, che già contiene in nuce la carica prepotentemente innovativa di una cifra stilistica unica, giocata su una concezione di paesaggio, ambiente, atmosfera quasi rivoluzionaria: dove lo sfondo, piuttosto che ambientazione, scenografia inerte, diventa segno linguistico entro cui precipitare uno sguardo nuovo sulla realtà. Con N.U. il maestro ferrarese vinse il Nastro d'Argento come Miglior Documentario (ex aequo con Piazza San Marco di Pasinetti) alla LXIV Mostra del Cinema di Venezia.
http://www.voci-inchiesta.it/k/it/eur/events/v/nu_nettezza_urbana_di_michelangelo_antonioni_3n2zmdp.html

2 comentarios:

  1. No encuentro subtítulos en español para este corto de Antonioni por ninguna parte así que me la descargo en versión original italiana,mejor éso que no tenerla.
    Muchas gracias por compartirla.

    ResponderEliminar
  2. Los enlaces estan rotos.

    ResponderEliminar