ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 9 de septiembre de 2011

EXTRA: Música > Ultimo tango a Parigi - Gato Barbieri (1972)




Come disse qualcuno, questa è la musica definitiva per un uomo e una donna. L’istantanea, sonora, della passione. L’esplosione, torrida, e poi il decadimento, e lo struggimento di vederla decadere perché, semplicemente, non c’è modo di mantenere lo slancio che l’aveva resa unica.
 E poi… milioni di parole sono state dette e scritte su Ultimo tango a Parigi, sullo scandalo che provocò, sul suo potenziale (allora) quasi eversivo. Bene, provate a cambiargli la colonna sonora. Poi ditemi. Perché Ultimo tango è Parigi, è Bertolucci, è l’allucinata intensità di Brando e la scena del burro, è il tango, o addirittura è Jean Pierre Leaud. Ma soprattutto, passatemela, e soprattutto oggi, è Gato Barbieri.
  
Leandro “el Gato” Barbieri, sassofonista argentino, era già un caso, nel 1972, nei circoli del jazz più appassionato. Aveva lambito il free, si era messo a coniugare il jazz con le musiche della natìa America Latina, e aveva registrato alcuni dischi tra i più belli e viscerali (The Third World, El Pampero, Fenix) di un periodo comunque indimenticabile del jazz. Ritrovava Bertolucci dopo essere timidamente apparso, qualche anno prima, nella colonna sonora di Prima della rivoluzione; ma che differenza...

E infatti, la musica di Ultimo tango lascia sbalorditi. Per la bellezza delle melodie, intanto, agevolata (anche stavolta) da quel mago delle orchestrazioni che è Oliver Nelson. Per lo splendido incrocio tra jazz e tango, mai ripetuto a un simile livello di intensità. E poi la presenza sicura, assertiva, del sax, e gli assoli mozzafiato (alla Coltrane, per intenderci). Soprattutto, infine, la capacità di filtrare da ogni nota desiderio, struggimento e nostalgia. Come nel tema, famosissimo, del film, Last Tango in Paris (qui presente in tre versioni, tango, ballad e valzer jazz). Come nella nostalgica La Vuelta, in Goodbye e nella meravigliosa Why did she choose you?
In sintesi, la migliore jazz soundtrack ogni epoca.

2 comentarios:

  1. MAG-NI-FI-CO!!!!!!

    Gracias Amarcord.

    Eddelon

    ResponderEliminar
  2. filibertofracasia@yahoo.it25 de diciembre de 2011, 7:32

    <Visto che non sono diventato un musicista di professione ritengo che il tango sia uno stile tra i piu' sensuali!Mi sarebbe piaciuto interpretare qualcosa di simile ad ultimo tango nella veste di attore!Ora a 49 anni non so se rimettermi in discussione !Buon Natale!

    ResponderEliminar