ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 8 de julio de 2012

Belle ma povere - Dino Risi (1957)


TÍTULO ORIGINAL Belle ma povere
AÑO 1957
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados) 
DURACIÓN 95 min. 
DIRECTOR Dino Risi
GUIÓN Pasquale Festa Campanila, Dino Risi, Massimo Franciosa
MÚSICA Piero Morgan
FOTOGRAFÍA Tonino Delli Colli (B&W)
REPARTO Renato Salvatori, Maurizio Arena, Marisa Allasio, Lorella De Luca, Alessandra Panaro, Memmo Carotenuto 
PRODUCTORA Titanus
GÉNERO Comedia | Secuela
 
SINOPSIS Romolo y Salvatore deciden sentar la cabeza y abandonar su vida de ligones de barrio, buscarse un empleo decente y formalizar sus relaciones con sus novias. Pero las cosas no son tan sencillas y encuentran bastantes dificultades. Secuela de "Poveri ma belli". (FILMAFFINITY)



TRAMA
Romolo e Salvatore sono due giovani romani, che hanno molta voglia di divertirsi, ma poca voglia di lavorare, vivono di espedienti e di speranze più o meno fondate. Romolo è fidanzato con Anna Maria, sorella di Salvatore, e questi è promesso a Marisa, sorella di Romolo. Le due ragazze vorrebbero sposarsi presto, ma i fidanzati non hanno alcuna fretta di giungere al matrimonio, che le loro precarie condizioni finanziarie rendono ad ogni modo impensabile per il momento. I due giovani s'iscrivono ad una scuola serale, ma mentre Romolo studia con profitto radiotecnica, Salvatore si fa cacciare dalla sorella. Si rivolge ad altre attività, corre dietro alle più disparate illusioni, senza giungere mai ad un risultato concreto. Marisa invece ha trovato un posto di cassiera in una calzoleria. La vita sentimentale delle due coppie di fidanzati è un po' turbata in seguito al riaffacciarsi di Giovanna, che in passato è stata fidanzata prima all'uno poi all'altro dei due giovani. Ora è fidanzata con Franco, giovane facoltoso, che grazie all'interessamento di Giovanna presta a Romolo la somma necessaria per aprire un piccolo negozio di radiotecnico. A Giovanna non dispiace eccitare nuovamente l'interesse dei due antichi fidanzati, specialmente di Romolo, ma solo nell'intento di destare la gelosia di Franco, inducendolo ad affrettare le nozze. Intanto Salvatore, temendo di essere abbandonato definitivamente da Marisa, decide di procurarsi del denaro a qualunque costo e si mette in contatto con uno scassinatore. Fortunatamente Marisa ed Anna Maria riescono a dissuaderlo in tempo da ogni iniziativa disonesta. Alla fine l'amore trionfa su tutta la linea. Giovanna respinge il corteggiamento di Romolo che ritorna alla sua Anna Maria, Salvatore e Marisa si riconciliano e la vicenda si concluderà con un triplice matrimonio, giacché anche Franco rompe gli indugi e si decide ad impalmare Giovanna.

CRITICA
"Lanciato come primo esempio di film a basso costo, ' Poveri ma belli' fece incassare al suo produttore, nel giro di pochi mesi, la bella cifra di 574 milioni (...) era perciò naturale attendersi (che il film) fosse seguìto da un nuovo episodio: e non è detto che il secondo debba essere l'ultimo. Belle ma povere è un film stanco, slegato, frammentario, privo di un vero svolgimento narrativo. Gli episodi divertenti si alternano alle tirate sull'avvenire dei figli, sui doveri della famiglia (...). L'intenzione degli autori era verosimilmente quella di nobilitare un po' la propria materia." (Anonimo, Cinema Nuovo, 123, 15/1/1958).
http://cinema.ilsole24ore.com/film/belle-ma-povere/

Seguiamo le peripezie amorose di una coppia di giovani ragazze romane Anna Maria (Alessandra Panaro) e Marisa (Lorella De Luca) fidanzate rispettivamente con Romolo (Maurizio Arena) che è anche il fratello di Marisa e  Salvatore (Renato Salvatori) fratello di Anna Maria.
Le due ragazze cercano di far mettere al testa a posto alla coppia di fidanzati scansafatiche che non hanno nessuna voglia ne di accasarsi ne tantomeno di lavorare e così tra promesse non mantenute e farfalloneggiamenti vari Anna Maria e Marisa provano a far impegnare i due rispettivi fidanzati in qualche attività seria, ma con scarsi risultati.
A complicare le cose rispunterà la bella Giovanna (Marisa Allasio) corteggiata a suo tempo da entrambi i futuri cognati che ora lavora in una gioielleria e diventerà motivo di scontro tra i due galletti, che non si renderanno conto che a causa del loro comportamento da immaturi sfaccendati rischiano di perdere le due innamorate, ma stremate fidanzate.
Visto l’andazzo Romolo e Salvatore decideranno di intraprendere strade professionali diverse ed opposte, Romolo seguito con successo un corso serale di radiotecnica deciderà di aprire un negozietto di riparazioni e Salvatore invece prenderà una brutta strada e si improvviserà per amore scassinatore di negozi.
Naturalmente il lieto fine per i quattro innamorati è dietro l’angolo e per un gran finale ai fiori d’arancio ritroveremo Anna Maria e Romolo in chiesa con Marisa e Salvatore a celebrare insieme un bel doppio matrimonio.
Dino Risi nel 1957 dopo aver girato il grandissimo successo Poveri ma belli con Renato Salvatori e Maurizio Arena, capostipite di una commedia italiana che miscela elementi tipici del neorealismo come il dialetto, romanticismo da fotoromanzo e genuina comicità gira anche il seguito Belle ma povere utilizzando gli stessi interpreti, Marisa Allasio compresa.
Risi segue l’esempio di Comencini e del suo Pane, amore e fantasia che nel frattempo ha già figliato ben tre seguiti e naturalmente fa centro con grandi incassi e una genuinità che arriverà dritta al cuore degli spettatori che si riconosceranno in un cinema dal linguaggio popolare, diretto e ricco di buoni sentimenti.
Note di produzione: Marisa Allasio con la sua provocante Giovanna interpretata nel film diventerà una sex-symbol transitando in svariate pellicole tra cui Susanna tutta panna, scanzonata co-produzione italo-spagnola diretta da Steno che la vedrà nel 1957 protagonista al fianco di Sandra Mondaini, Bice Valori e Nino Manfredi.
http://www.ilcinemaniaco.com/belle-ma-povere-recensione/

1 comentario:

  1. gracias.
    los subs están offline.
    encontré unos y los ajusté.
    link:
    http://www66.zippyshare.com/v/61606601/file.html

    ResponderEliminar