ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 5 de abril de 2013

Un certo giorno - Ermanno Olmi (1969)


TÍTULO ORIGINAL Un certo giorno
AÑO 1969
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados)
DURACIÓN 105 min.
DIRECTOR Ermanno Olmi
GUIÓN Ermanno Olmi
MÚSICA Gino Negri
FOTOGRAFÍA Lamberto Caimi
REPARTO Ugo Adinolfi, Oliviero Andreasi, Eleonora Battistella, Renato Blandi, Giovanna Ceresa, Maria Crosignani, Vitaliano Damioli, Brunetto Del Vita
PRODUCTORA Ital-Noleggio Cinematografico / Cinema S.p.a.
GÉNERO Drama

SINOPSIS En pleno apogeo de su carrera, un ejecutivo sufre un accidente que le hace reconsiderar su vida tanto personal como profesional. (FILMAFFINITY)




Ermanno Olmi, un cine tan serio como la verdad - Antonio Checa Godoy (PDF)

http://www69.zippyshare.com/v/65484202/file.html

Solo un autore come Ermanno Olmi nell’anno 1968 avrebbe potuto realizzare il film più apparentemente lontano dal contesto in cui veniva girato. Nell’anno in cui le generazioni hanno compreso che il privato era pubblico e che quindi le scelte personali erano indissolubilmente legate a quelle politiche, Olmi ha realizzato Un certo giorno, un film che a prima vista potrebbe sembrare dimesso e minore nella filmografia del regista bergamasco, ma che invece si rivela come un’opera che riesce a scavare nella coscienza dei personaggi e degli spettatori. Sotto questo profilo Un certo giorno è un film che ci racconta di una trasformazione interiore, che ripercorre quel tragitto della coscienza dove si annida il principio di responsabilità che diventa a grandi passi il vero protagonista del racconto. Un cinema che diventa quindi anche racconto etico e che ricorda per molti versi quello di Kieslowski per la capacità di descrivere i moti dell’anima oltre che per una straordinaria fluidità narrativa attraverso la quale Olmi coglie, nella quotidianità assolutamente convenzionale, il percorso morale dei suoi protagonisti trasformandolo in azione cinematografica.
Un manager d’industria che approfitta della propria posizione per le sue scappatelle, un giorno provoca, con la propria automobile, un incidente che sembra banale. Le conseguenze saranno gravissime e il senso di colpa, pur sopito dall’esito processuale, lo tormenterà per tutta la vita.
C’è un dolore profondo in questo film austero e minimalista, una sottile linea di dolore che attraversa l’intera vicenda, una malinconica atmosfera che si riflette in quella Milano avvolta da un velo di nebbia che rende indefinito lo spazio. Prima la vicenda del dirigente che a causa di un infarto deve lasciare il lavoro, un’occasione per Bruno che potrà prendere il suo posto alla direzione dell’azienda. Ma quell’episodio introduce un’atmosfera di declino che segna il lento procedere verso la vecchiaia illusoriamente negata dall’avventura galante. Lo sguardo di Olmi è davvero prezioso nel diluire gli effetti di questo avvenimento durante il corso della storia quasi a volere segnare l’atmosfera dei sentimenti dentro la quale si svilupperà la vicenda del suo protagonista, costellata da amanti e dai mesti addii, da una latente infelicità alla quale non sembra potere dare soluzione la propria affermazione professionale. Infine l’incidente che un certo giorno gli cambia la vita e lo rende mansueto e disponibile verso la famiglia che spalanca le proprie ali protettrici. L’inganno della giustizia non gli servirà a molto perché il futuro sarà un buco nero all’interno del quale Bruno dovrà fare i conti con la propria coscienza.
Un certo giorno si inserisce in un percorso autoriale che Olmi ricorda nell’intervista che compone gli extra del dvd. Questo film insieme a Il tempo si è fermato, Il posto e L’albero degli zoccoli, che avrebbe dovuto essere il primo film del ciclo, costituisce la riflessione di Olmi sul lavoro, all’alba del ’68 e dei primi echi di una rivoluzione che, piaccia o meno, avrebbe cambiato il modo di pensare nell’intero mondo occidentale.
Motivi questi tutti validi per supportare le ragioni della bella e necessaria retrospettiva che al regista è stata dedicata qualche anno dal Festival di Pesaro accompagnata dalla puntuale pubblicazione di Marsilio curata da Adriano Aprà.
http://www.sentieriselvaggi.it/307/38905/DVD_%E2%80%93_%E2%80%9CUn_certo_giorno%E2%80%9D,_di_Ermanno_Olmi.htm



2 comentarios:

  1. Agradeciendo desde ya toda tu labor, te pregunto si es posible q falte un paquete.-
    Muchas gracias.-

    ResponderEliminar