ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 31 de mayo de 2013

Padri e figli - Mario Monicelli (1957)


TITULO ORIGINAL Padri e figli
AÑO 1957
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 92 min.
DIRECCION Mario Monicelli
GUION Leonardo Benvenuti, Luigi Emmanuele, Agenore Incrocci, Mario Monicelli, Furio Scarpelli (Historia: Agenore Incrocci, Mario Monicelli, Furio Scarpelli)
MUSICA Alessandro Cicognini, Carlo Rustichelli
FOTOGRAFIA Leonida Barboni
REPARTO Vittorio De Sica, Lorella De Luca, Riccardo Garrone, Marcello Mastroianni, Fiorella Mari, Franco Interlenghi, Antonella Lualdi, Memmo Carotenuto
PREMIOS 1957: Festival de Berlín: Oso de Plata - Mejor director
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia; Royal Film / Filmel
GENERO Comedia | Familia

SINOPSIS Durante las semanas previas a la navidad, cinco familias diferentes se encargan de los preparativos para la fiesta. El humor llega de la mano de la desconcertante falta de comunicación entre los miembros de la familia y sus hijos mayores. (FILMAFFINITY)


TRAMA:
Le vicende di tre coppie di sposi fanno da cornice alla storia di due giovani innamorati, sorvegliati ossessivamente dai genitori, che per vedersi sono costretti ad inventare sempre nuove bugie.

CRITICA:
"Con questo 'Padri e figli' che per la massa del pubblico risulta divertente e di un roseo moralismo, Monicelli offre la misura delle sue possibilità che sorpassano il 'genere' della commedia popolare (...). Nel film, infatti, si avverte un certo sottofondo più serio che, però, si dissolve nella brillante vernice esteriore. Ma il sottofondo c'è e c'è una maturità di mestiere (...)". (Luigi Chiarini, "Panorama del Cinema Contemporaneo", 1947/1957), ("Bianco e Nero", 1957).

"Piacevole, spiritosa e acuta commedia social-sentimentale dell'emergente Mario Monicelli, che con tocco leggero e sottile umorismo taglia e cuce abilmente tre episodi incrociati nella Roma della piccola borghesia. Davanti alla macchina da presa si muovono alcuni popolarissimi attori degli anni Cinquanta, tra cui spicca per simpatia la grande caratterista Marisa Merlini". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 ottobre 2001)

NOTE:
- DIRETTORE DI PRODUZIONE: ROMANO DANDI.- IL FILM HA VINTO L' ORSO D'ARGENTO AL FESTIVAL DI BERLINO.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=18997&film=Padri-e-figli

Nei suoi giri quotidiani un'infermiera romana (M. Merlini) frequenta diversi gruppi familiari, ciascuno con i suoi problemi. Scritto con Age, Scarpelli e Leo Benvenuti, è un film a episodi camuffato che segna una tappa significativa nell'itinerario di M. Monicelli _ e del cinema italiano in generale _ per avvicinarsi alla commedia di costume borghese senza il cipiglio dell'indagatore o la grinta del polemista, ma col sorriso e lo sguardo lucido dell'osservatore. Diretto con competenza, recitato da un'affiatata squadra d'interpreti tra cui spicca M. Mastroianni, ormai il n. 1 degli attori giovani italiani.
(Il Morandini)

È una commedia sul tema ormai noto dei rapporti fra genitori e figli. Cinque famiglie, una trama leggera di sentimenti, di gioie, di ansie, di dolori. Breve il periodo preso in esame: dall’apertura delle scuole a Natale; ma è il periodo più intenso dell’anno, soprattutto per chi ha figli per i quali il ritorno al liceo può significare spesso anche l’incontro con il primo amore, i primi sospiri, le prime passeggiate romantiche... Qui, comunque, in primo piano, non ci sono soltanto i figli ma anche i padri, e se spesso i figli sono un po’ discoli i padri, forse, sono anche più discoli di loro, sbarazzini e dongiovanni nonostante le canizie. »
(Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

Napoli. Con sottile perfidia marzo versa dall’imbuto, a fiotti, pioggia e sole; in un attimo inzuppa e incendia gli ombrelli, gli animi, i pensieri. Vi deridono le nubi, le grondaie, le insegne, i muri, le bocche (un po’ alla Marcello Mastroianni) delle cassette postali. Andate a giudicare qualcuno o qualcosa, in tali condizioni. Mezz’ora fa, con Lionello De Felice e con Fulvio Palmieri, da un terrazzino del "Royal" (sceneggiamo un film, tutti nababbi per otto o dieci settimane, poi lealmente ripiomberemo nel denaro contato), guardavamo appunto il mare di via Caracciolo, battuto dalle raffiche in una luce rossa di fucina. »
(Giuseppe Marotta)


LOCATION (SEGNALAZIONI): Padri e figli... (1957)

Il parco dove si incontrano Marcella (De Luca) con il fidanzato Sandro (Antonini) e dove decidono il programma del giorno dopo è Villa Aldobrandini a Roma il cui accesso è in via Mazzarino (GE 41°53'47.40"N, 12°29'13.82"E). L'affaccio su Largo Magnanapoli... (min 4'30")
L'abitazione di Marcella (De Luca) dove vive con il padre Vincenzo Corallo (De Sica) ed il fratello Carlo (Garrone) è il palazzo di Piazzale delle Belle Arti a Roma (GE 41°55'9.19"N, 12°28'19.89"E), già visto in La banda del gobbo. (min 6'30")
Galoppino
http://www.davinotti.com/index.php?forum=80020073

1 comentario:

  1. Gracias Amarcord. Todo Monicelli es no solo bienvenido, sino también celebrado

    Saludos, amigo. Como siempre, extraordinario tu blog

    ResponderEliminar