ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 12 de marzo de 2021

La Ragazza con la Pistola - Mario Monicelli (1968)

TÍTULO ORIGINAL
La ragazza con la pistola
AÑO
1968
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
100 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Mario Monicelli
GUIÓN
Luigi Magni, Rodolfo Sonego
MÚSICA
Peppino De Luca
FOTOGRAFÍA
Carlo Di Palma
REPARTO
Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Corin Redgrave, Anthony Booth, Aldo Puglisi, Tiberio Murgia, Dominic Allan, Deborah Stanford, Catherine Feller, Helen Downing
PRODUCTORA
Documento Film
GÉNERO
Comedia | Comedia romántica. Venganza

Sinopsis
Assunta Patane, una temperamental mujer siciliana, ha sido deshonrada por su amante y para vengarse decide seguirlo hasta Londres, llevando consigo un arma que utilizará para acabar con su vida. (FILMAFFINITY)

Premios
1968: Nominada al Oscar: Mejor película de habla no inglesa
1968: Premios David di Donatello: Mejor actriz (Vitti) (ex aequo) y producción (ex aequo)

2 
Sub 

Assunta, una giovane siciliana, viene rapita da Vincenzo Maccaluso per errore, ed essa, che è segretamente innamorata di lui, si lascia sedurre volentieri. Ma il giorno dopo egli parte per Londra per evitare le conseguenze del suo gesto. Assunta, costretta a difendere il suo onore da sola in mancanza di persone di sesso maschile nella sua famiglia, prende il treno per l’Inghilterra armata di una pistola. «La ragazza con la pistola non è tra i film più famosi di Mario Monicelli. Ciò non di meno, è un momento cruciale di una carriera la cui ricchezza è ancora inesplorata, ed è l’occasione per il regista di rivelare la diversità della sua gamma espressiva. Sempre attento ai costumi e alla società, e sempre impegnato nello studio dei comportamenti aberranti, Monicelli sceglie qui come bersaglio le antiquate pratiche sessuali dei meridionali, più precisamente dei siciliani. Il cineasta utilizza il cinema come un punto di osservazione privilegiato. Rifiutando ogni sentimentalismo, dichiara al tempo stesso che il cinema è “cinico”. E il suo pessimismo è testimoniato anche dalla tristezza dichiarata come presupposto della comicità» (Gili).
http://www.casadelcinema.it/?event=la-ragazza-con-la-pistola-di-mario-monicelli-1968-102

La ragazza con la pistola è un film importante per Mario Monicelli che perfeziona i canoni della commedia all’italiana, ma lo è molto di più per Monica Vitti, alla prima esperienza convincente come attrice comica. Monicelli imprime una sterzata alla carriera della brava attrice romana, fino a quel momento impegnata soprattutto in ruoli drammatici sotto la guida di Michelangelo Antonioni. Luciano Salce (Ti ho sposato per allegria) e Pasquale Festa Campanile (La cintura di castità) avevano già intuito le capacità comiche di Monica Vitti, ma Mario Monicelli la impiega in un ruolo da protagonista che convince pubblico e critica. Il regista toscano dieci anni prima aveva compiuto identica operazione con Vittorio Gassman e anche questa volta lancia un’attrice che diventerà una colonna della commedia all’italiana. La ragazza con la pistola fa incetta di premi, quasi tutti assegnati a Monica Vitti, ma viene candidato pure all’Oscar come miglior pellicola straniera.
Vediamo la trama. Assunta Patanè (Vitti) è una giovane siciliana sedotta e abbandonata da Vincenzo Macaluso (Giuffrè), che per non assumersi le sue responsabilità fugge in Scozia. Assunta è la tipica donna siciliana, tutta casa e onore, impugna una pistola, parte alla volta del Regno Unito per vendicarsi. A questo punto comincia una pellicola on the road per le strade della Gran Bretagna, a caccia del traditore, tra ristoranti, pub e famiglie britanniche tradizionali. L’uomo evita la vendetta facendosi credere morto, mentre la donna conosce un giocatore di rugby, un omosessuale insicuro e un medico che la fa innamorare. Assunta tenta di uccidere Vincenzo quando scopre che è ancora vivo, ma il colpo di pistola ferisce la sua amante. Il carattere di Assunta cambia grazie all’amore di un medico britannico che la introduce in un mondo nuovo, meno legato alla tradizione. Poco a poco la ragazza riesce a concepire il divorzio, l’indipendenza e la libertà; decide di vivere Londra e di lavorare nel mondo della pubblicità. Il ritorno di Vincenzo, che vorrebbe sposare una donna della sua terra, non riesce a farle fa cambiare idea, anzi, serve a consumare una vendetta da donna libera. Assunta molla l’uomo dopo averlo sedotto, proprio come aveva fatto lui alcuni anni prima, in Sicilia. Vincenzo resta a Brighton, convinto che Assunta sia una bottana, mentre lei raggiunge il medico inglese nell’isola di Jersey.
Monica Vitti è straordinaria interprete dello stereotipo della siciliana gelosa, legata alle usanze della sua terra, ma che riesce ad aprirsi alle novità. Alcune battute indimenticabili: “Sola in casa con un uomo non ci sto”, “Tu uomo, io donna e tu guardi la tivù”, “L’uomo è uomo e ci deve provare, ma la donna è donna e si deve difendere”.
Monicelli, con la collaborazione di Sonego e Magni, tratteggia un ritratto credibile delle differenze culturali tra due mondi, ponendo l’accento sulle istanze femministe e rivoluzionarie che stanno modificando la società. La fotografia inglese e sicula di Carlo De Palma è straordinaria. Le sequenze oniriche ambientate in Italia sono girate in Puglia, nella suggestiva cornice di Polignano a Mare e di Conversano. La parte britannica si svolge in Scozia, a Edimburgo, ma anche a Londra, Sheffield, Bath e Brighton. La scena finale della pellicola con Vincenzo che insegue la donna e afferma: Bottana eri e bottana sei rimasta, viene girata nel porto di Ancona. Apprezziamo sequenze di archeologia industriale britannica, porti ventosi, partite di rugby, flashback siculi con donne vestite di nero, comicità slapstick che trasforma la commedia in farsa.
Il tema da dibattere è il delitto d’onore, ma anche il carattere della donna sicula (“Non è normale sposare una donna che è già stata con un altro uomo”, dice Assunta) e degli uomini meridionali legati alla tradizione (“Se mi vuoi bene, in casa devi stare”, afferma Vincenzo). Il medico inglese è un ottimo Stanley Baker, anche se alcune battute che gli assegna il copione sono troppo didascaliche: “Sei indegna di vivere tra gente civile”, “Doma i tuoi istinti da selvaggia”, “Tu stai bene in una caverna”. Carin Redgrave, fratello della ben più nota Vanessa, è il ragazzo gay, uno degli amori sbagliati di Assunta. Ricordiamo anche Anthony Booth, il giovane che accoglie Assunta a Sheffield. Mal dei Primitives non fa parte del cast, ma canta alcune canzoni della colonna sonora. Carlo Giuffrè è bravissimo come seduttore siculo che considera le donne semplici oggetti, pure lui lanciato da Monicelli nel ruolo della sua vita, che replicherà in un numero incalcolabile di commedie, anche minori.
Tiberio Murgia e Aldo Puglisi, i due picciotti che comunicano la finta morte, sono due perfette macchiette sicule. Le parti migliori del film sono i piani sequenza, le visioni oniriche che riportano la ragazza nel paese natio, vestita da donna perduta, per sottoporsi al giudizio dei compaesani. I paesaggi britannici godono di una fotografia fantastica, tra cimiteri sul mare e bianche scogliere.
Rassegna critica. Paolo Mereghetti (due stelle e mezzo): “Commedia all’italiana pre-sessantotto che riutilizza macchiette e stereotipi inneggiando all’emancipazione. Fizzante e via via sempre meno prevedibile, ha il suo punto di forza nel catapultare la siciliana assetata di vendetta nella Swinging London anni Sessanta, dando al personaggio una nuova dignità”. Morando Morandini (due stelle per la critica, tre stelle per il pubblico): “Commedia all’italiana in trasferta inglese. Confezione di lusso, sostanza da avanspettacolo, caricaturale più che satirica, con una bieca insistenza sui più vieti luoghi comuni del Sud”. Tre stelle per Pino Farinotti, che non motiva, ma assegna la valutazione corretta a un film che diverte e non rinuncia a far pensare.
http://cinetecadicaino.blogspot.com/2013/09/la-ragazza-con-la-pistola-1968.html


 

1 comentario: