ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 15 de junio de 2012

La cintura di castita - Pasquale Festa Campanile (1967)


TÍTULO ORIGINAL La cintura di castità
AÑO 1967 
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados)
DURACIÓN 89 min. 
DIRECTOR Pasquale Festa Campanile
GUIÓN Luigi Magni, Larry Gelbart (Historia: Ugo Liberatore)
MÚSICA Riz Ortolani
FOTOGRAFÍA Carlo Di Palma
REPARTO Tony Curtis, Monica Vitti, Hugh Griffith, John Richardson, Nino Castelnuovo, Franco Sportelli, Lauro Gazzolo
PRODUCTORA Julia Film
GÉNERO Comedia. Aventuras. Romance | Edad Media 

SINOPSIS Un armado caballero se enamora de la bella Boccadoro, con la conseguirá casarse, pero no consumar el matrimonio, dada la costumbre medieval de que los recién casados pasen “las tres noches de Tobías” en oración y penitencia. Cuando va a consumar su unión conyugal es llamado imperativamente a luchar contra los sarracenos. Por precaución, recurre a otra costumbre medieval: el cinturón de castidad. (FILMAFFINITY)



Trama 
All'epoca delle Crociate contro i Mori, Guerrando cavaliere di fresca nomina, è costretto a partire per la guerra senza aver avuto il tempo di consumare il suo matrimonio con Boccadoro, la bella figlia del suo guardiacaccia. Secondo l'usanza dell'epoca, Guerrando applica alla sposa la cintura di castità, per evitare una possibile infedeltà della donna durante la sua assenza. Boccadoro, offesa dalla mancanza di fiducia del suo sposo, si lancia sulle sue tracce decisa a recuperare la chiave della cintura. Poco dopo il suo arrivo al campo cristiano, Guerrando cade prigioniero di una pattuglia nemica e la stessa sorte è seguita da Boccadoro. Insidiata dal sultano Ibn-el-Rascid, invaghitosi di lei, Boccadoro è tratta in salvo da Guerrando, riuscito ad evadere dalla sua prigione. Il successivo arrivo dell'esercito cristiano e l'esito favorevole della battaglia consentono ai due sposi di ritornare al loro feudo dove, eliminata la causa del dissidio, possono accingersi a ricominciare serenamente la loro vita coniugale.

"Mediocre commedia in costume, fra le meno esaltanti del dotato Pasquale Festa Campanile, che ripercorre con slancio appannato le vie già battute dal mitico Brancaleone: la satira è spesso greve, il linguaggio adeguato. Tony Curtis mantiene per tutto il tempo il sorriso da citrullo, Monica Vitti grida come un'ossessa: forse anziché quel mortificante ornamento, era meglio metterle la museruola"
(Masimo Bertarelli, 'Il giornale', 7 luglio 2001)
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=11047&film=La-cintura-di-castita

No hay comentarios:

Publicar un comentario