ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 12 de septiembre de 2012

Cavalleria - Goffredo Alessandrini (1936)


TITULO ORIGINAL Cavalleria
AÑO 1936
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 85  min.
DIRECCION Goffredo Alessandrini
ARGUMENTO Oreste Biancoli, Salvatore Gotta
GUION Goffredo Alessandrini, Oreste Biancoli, Fulvio Palmieri, Aldo Vergano
MUSICA Enzo Masetti
MONTAJE Giorgio Simonelli
ESCENOGRAFIA Gastone Medin, Gastone
VESTUARIO Gino Sensani
PRODUCCION Angelo Besozzi para ICI
REPARTO Amedeo  Nazzari ( Umberto Solaro), Elisa  Cegani ( Speranza di Frasseneto), Luigi  Carini ( Conte di Frassineto), Mario  Ferrari ( Cap. Alberto Ponza), Silvana  Jachino ( Carlotta di Frasseneto), Enrico  Viarisio ( Sott. Rolla), Ernst  Von Nadherny ( Barone Von Osterreich), Nora  D'Alba ( Contessa Sandi), Fausto  Guerzoni ( Attendente), Giovanni  Ferrari, Umberto  Casilini, Walter  Grant ( Ufficiale), Cecyl  Tryant ( Dama), Rosina  Adrario (Contessina Adrari), Flavio  Diaz, Fedele  Gentile, Rita  Rivesi, Felice  Minotti, Mario  Revera, Antimo  Reyneri, Vittorio  Capanni, Oreste  Fares ( Il medico), Adolfo  Geri ( Vittorio di Frassineto), Silvio  Bagolini (Bagolini, l'attendente), Clara  Padoa ( Contessa Clotilde), Anna  Magnani ( Fanny), Michele  Malaspina ( Uff. di cavalleria), Albino  Principe ( Marito di Carlotta)
GENERO Drama

SINOPSIS Non potendo sposare l'amata Speranza, nobildonna torinese che va sposa a un barone austriaco, l'ufficiale di cavalleria Umberto Solaro diventa un campione d'equitazione e poi, scoppiata la guerra 1914-18, un pilota d'aviazione. 2° film di A. Nazzari, il 1° in divisa. Conta per l'elegante ricostruzione della società a cavallo tra Ottocento e Novecento, la preferenza ai toni crepuscolari piuttosto che celebrativi ed eroici, l'esaltazione del militarismo sabaudo che si sovrappone a quello fascista. (Il Morandini)


Trama
Un ufficiale di cavalleria ama, riamato, la figlia di un nobile piemontese. Ma la ragazza, per salvare il padre dalla rovina finanziaria, si piega a sposare invece un ricco diplomatico austriaco. L'ufficiale si dedica allora appassionatamente all'equitazione e diviene uno dei più celebri cavallerizzi d'Italia. A Roma, alcuni anni dopo, egli incontra la sua antica fiamma e i due starebbero per allacciare una colpevole relazione se le chiacchiere pettegole del mondo, ed un duello che il fratello della donna sostiene per difenderne l'onore, non la persuadessero ad allontanarsi dall'ufficiale. Egli allora, poiché gli muore il cavallo, passa all'aeronautica. Scoppia la guerra e l'ufficiale si distingue eroicamente fino alla morte gloriosa sul campo.

Note
- MUSICA DIRETTA DA: FERDINANDO PREVITALI.
- DIRETTORE DI PRODUZIONE: ANGELO BESOZZI.
- IL FILM E' STATO GIRATO, IN ESTERNI, ALLA SCUOLA DI CAVALLERIA DI PINEROLO (TORINO) E AL MANEGGIO DEL CASTRO PRETORIO DI ROMA.
- IL FILM VENNE PRESENTATO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1936 E VINSE LA COPPA DEL MINISTERO PER LA STAMPA E PROPAGANDA.

Goffredo Alessandrini (Il Cairo, 9 settembre 1904 – Roma, 16 maggio 1978) è stato un regista italiano.
Iniziò la sua carriera registica lavorando con Alessandro Blasetti sin dal 1928, facendo tra l'altro il suo aiuto nel film Terra madre (1930) e diventando presto con i suoi lavori un regista molto apprezzato per le caratteristiche da kolossal.
Fu uno dei primi registi del cosiddetto Cinema dei telefoni bianchi, genere cui possono ascriversi due fra i suoi film più popolari: La segretaria privata (1931) e Seconda B (1934).
Fu vicino al regime fascista con film come Cavalleria del 1936, Luciano Serra pilota del 1938 (Coppa Mussolini per il miglior film italiano al Festival di Venezia) e Giarabub del 1942; per quest'ultimo film, l'attore Fosco Giachetti ottenne la Coppa Volpi a Venezia.
Nel 1935 sposò Anna Magnani, con cui ebbe una relazione tormentata e che diresse nel già citato Cavalleria (1936) e, una quindicina d'anni più tardi, in Camicie Rosse, film che però Alessandrini non portò a termine e che fu ultimato da un giovane aiuto regista di talento: Francesco Rosi. Pur non avendola mai sposata ebbe due figlie dall'attrice Regina Bianchi.
Nel 1952 tornò in Egitto ma non vi rimase molto a lungo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Goffredo_Alessandrini

4 comentarios:

  1. Hola! Perdón por molestar, pero estoy buscando una película. En ella hay un arzobispo interpretado (creo) por Vittorio Gassman...¿tenés alguna idea de cuál es? Desde ya te lo agradezco...

    ResponderEliminar
  2. Hola Amarcord, gracias por el filme, pero todos los enlaces dan error. Si lo podés revisar, gracias.
    Beto

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Los probé con JDownloader y están en línea.

      Eliminar
    2. Si, ya funcionan, gracias. Disculpa la molestia.
      Beto

      Eliminar