ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 2 de septiembre de 2012

Il momento più bello - Luciano Emmer (1957)


TÍTULO ORIGINAL Il momento più bello
AÑO 1957
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español, Italiano e Inglés (Separados) 
DURACIÓN 92 min. 
DIRECTOR Luciano Emmer
GUIÓN Sergio Amidei, Luciano Emmer, Glauco Pellegrini, Ugo Pirro, Vasco Pratolini
MÚSICA Nino Rota
FOTOGRAFÍA Luciano Trasatti (B&W)
REPARTO Marcello Mastroianni, Giovanna Ralli, Marisa Merlini, Bice Valori, Memmo Carotenuto, Ernesto Calindri, Riccardo Garrone, Emilio Cigoli, Giuliano Montaldo, Sergio Bergonzelli
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia; Gladiator Film / Illiria Film / Les Films Modernes (I)
GÉNERO Drama. Romance 

SINOPSIS El doctor Pietro Valeri, un prestigioso ginecólogo de la universidad de Roma, decide trasladarse una temporada a París para estudiar un novedoso método que garantiza el parto indoloro. Durante su estancia se enamora de Luisa, una enfermera a la que deja embarazada. (FILMAFFINITY)




TRAMA
Il dott. Pietro Valeri è un giovane medico, che si è dedicato con entusiasmo allo studio ed alla sperimentazione delle nuove teorie sul parto indolore: egli è fidanzato a Luisa Morelli, infermiera dell'ospedale, in cui lo stesso dott. Valeri è occupato. Recatosi a Parigi per seguire un corso di perfezionamento, Pietro apprende al suo ritorno che Luisa aspetta un bambino. A tale rivelazione Pietro, che è agli inizi della carriera e si trova in precarie condizioni economiche, non sa nascondere la sua preoccupazione e il suo imbarazzo, e si comporta in modo da provocare in Luisa il sospetto ch'egli non sia veramente innamorato di lei. La ragazza, delusa ed avvilita, lascia l'ospedale per la casa di un'amica ostetrica. Le due donne appassionate sostenitrici delle teorie propugnate dal dott. Valeri, si dedicano alla preparazione di un gruppo di gestanti. Quando Pietro a causa dell'incomprensione che lo circonda, fallisce nei suoi tentativi, esse invece, in seguito all'esito felice del parto di una cliente, saranno in grado di documentare la bontà del sistema. Anche per Pietro è giunta ormai l'ora del giusto riconoscimento: nel clima euforico della rinata fiducia egli ritrova Luisa e la sposa.
CRITICA
"(...) "Il momento più bello" è (...) uno sforzo lodevole per volgarizzare un problema attraverso i classici modi della narrazione cinematografica; in questo senso il suo valore di propanga è assai notevole (...)" (Anonimo, "L'Unità", 29/8/1957).
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=9586


Luciano Emmer
Biografia
Nasce a MILANO (Italia) il 19-01-1918
Muore a ROMA (Italia) il 16-09-2009 

Regista. Studente in Legge, non ancora laureato fonda con Enrico Gras una piccola casa di produzione che si segnala per la realizzazione di vari documentari nei primi anni del secondo dopoguerra. Si tratta di lavori che hanno ad oggetto opere d'arte, presentate al pubblico con un uso originale del montaggio e della musica. Con questa tecnica, fra l'altro, Emmer illustra opere di Giotto, (nel 1939 "Racconto da un affresco" la cappella degli Scrovegni nella foto in b/n dei Fratelli Alinari) Goya, Leonardo, Piero della Francesca e Picasso. Fa il suo esordio alla regia di lungometraggi cinematografici nel 1950 con 'Domenica d'agosto'. Insieme allo sceneggiatore Sergio Amidei (cui a volte si affiancano gli scrittori Vasco Pratolini ed Ennio Flaiano) Emmer dà vita ad un duo assai prolifico che, nel corso degli anni, realizza diversi film basati su storie di gente comune: "Parigi è sempre Parigi" (1951), "Le ragazze di piazza di Spagna" (1952) e "Terza liceo" (1953). Dopo "Camilla" (1954), "Il bigamo" (1958) ed il polemico "La ragazza in vetrina" (1960), Emmer abbandona il cinema per dedicarsi alla televisione ed alla pubblicità. Dietro la macchina da presa torna all'inizio degli anni Novanta per "Basta! Ci faccio un film", che presenta senza successo alla Mostra del cinema di Venezia, e successivamente nel 2000 con "Una lunga, lunga, lunga notte d'amore". Nel 2003 è ancora una volta a Venezia dove presenta "L'acqua... il fuoco", presentato come vento collaterale, dove gli è stato assegnato il 'Premio Pasinetti' alla carriera. Nel 2004 il Torino Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva completa.
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?ida=38057

14 comentarios:

  1. un recupero prezioso. grazie mille!

    ResponderEliminar
  2. Estimado Amarcord, me descargo la peli pero veo que arriba en la ficha que tú pones viene que los subtítulos están en español e inglés y abajo en italiano e inglés. yo más o menos hablo bien italiano pero siempre me gusta tener los subs... podrías pasármelos? si es que los tienes, claro.
    Otra cosa, hace tiempo que estoy buscando una película: "Per grazia ricevuta" ("Las tentaciones de Benedetto" aka "Por gracia recibida") (1971), de Nino Manfredi. Seguro que tú la has visto. Yo la vi hace años y me gustó mucho. Me gustaría tenerla y volverla a ver. Podrías subirla, si es que la tienes o la puedes localizar?
    Un abrazo

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Juan Carlos
      Perdón, están en italiano e inglés. No conseguí los subtítulos en español.
      Un abrazo

      Eliminar
  3. Gracias por otra joya del maestro Emmer, querido Amarcord

    Y nuevamente felicitarte por tu estupendo y generoso trabajo. No pasa un día sin que me estacione en esta página para ver lo que tan desinteresadamente nos ofreces

    Aparte de Luciano Emmer, están Marcello Mastroianni, Vasco Pratolini, Giovanna Ralli, Marisa Merlini, Giuliano Montaldo y Nino Rota: que lujo

    ¡Larga vida a Elcineitaliano.blogspot!

    ResponderEliminar
  4. Hola Amarcord, baje la primera parte de esta pelìcula y le pegue estos subtitulos que encontrè en español , ( la primera parte dura aproximadamente 10 minutos, no he bajado las demas partes ) pero hasta donde me quede calzan perfectamente bien te paso la pàgina espero que le queden bien a toda la pelìcula:
    http://www.opensubtitles.org/es/subtitles/4575622/il-momento-piu-bello-es

    ResponderEliminar
  5. Ya la descargue por completo y si le quedan bien los subtitulos en español
    http://www.opensubtitles.org/es/subtitles/4575622/il-momento-piu-bello-es
    saludos

    ResponderEliminar
  6. Compañero Amarcord, hay alguna posibilidad de que subas la película de Nino Manfredi que te pedí?
    cordialmente,
    juan Carlos

    ResponderEliminar
  7. gracias por responder, y por la gentileza. tú la habrás visto, verdad? te gustó? yo la recuerdo como una película muy buena... abrazos

    ResponderEliminar
  8. Gracias Amarcord. No conocía esta maravilla. No os la perdáis!

    ResponderEliminar