ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 2 de agosto de 2013

Le Italiane e l'amore - Francesco Maselli, Gianfranco Mingozzi, Giulio Questi, Marco Ferreri, Giulio Macchi, Piero Nelli, Lorenza Mazzetti, Gian Vittorio Baldi (1961)


TITULO ORIGINAL Le Italiane e l'amore
AÑO 1961
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 110 min.
DIRECCION Gian Vittorio Baldi, Marco Ferreri, Giulio Macchi, Francesco Maselli, Lorenza Mazzetti, Gianfranco Mingozzi, Carlo Musso, Piero Nelli, Giulio Questi, Nelo Risi, Florestano Vancini.
ARGUMENTO Del libro-encuesta "Las italianas se confiesan" de Gabriella Parca, Edit. PARENTI
GUION Sergio Perucchi
REPARTO Inger Milton, Andrea Giordana, Consalvo Dell'Arti, Ruggero Cappelli, Efi Kamper
FOTOGRAFIA Sandro D'Eva
MONTAJE Eraldo Da Roma
MUSICA Gianni Ferrio
PRODUCCION Maleno Malenotti para Magic Film (ROMA) y Consortium Pathe' (PARIGI)
GENERO Encuesta

SINOPSIS Ispirato al libro Le italiane si confessano di Gabriella Parca e supervisionato da Cesare Zavattini, è un film-inchiesta in 11 episodi con attori non professionisti sulla situazione della donna di fronte all'amore. (Film Scoop)


TRAMA:
Il film è composto da undici episodi ispirati a casi autentici, tratti da alcune lettere inviate alla "piccola posta" dei giornali. Lettere raccolte da Gabriella Parca nel suo libro "Le italiane si confessano" e scelte da Cesare Zavattini tra gli argomenti maggiormente trattati dalle autrici delle lettere.L'episodio tratta il primo bacio fra due adolescenti, che potrebbe essere un dolce, poetico ricordo a mezza strada tra il sogno e la realtà, ma a cui spesso gli adulti riescono a dare il significato d'un peccato.

CRITICA:
Gli undici registi chiamati a dirigere gli altrettanti episodi si sono limitati a filmare, con mestiere e talvolta con bravura tecnica, fatti di cronaca senza riuscire a dare vita a dei personaggi credibili" (Segnalazioni Cinematografiche, Vol. 51 - 1962)"

(...) Il film risulta una confusa antologia di motivi neorealistici non elaborati, senza possedere nemmeno il valore documentario della presa diretta (...)" (G. Rondolino, 'Film 1963', Feltrinelli Editore, 1963)

NOTE:
SUPERVISIONE ALLA SCENEGGIATURA: CESARE ZAVATTINI, GIULIO QUESTI, BACCIO BANDINI E CARLO MUSSO.LA DURATA RIPORTATA E' QUELLA TOTALE DEL FILM.IN ORIGINE GLI EPISODI DOVEVANO ESSERE DODICI. L'EPISODIO "IL PREZZO DELL'AMORE" E' STATO ELIMINATO IN FASE DI MONTAGGIO.REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1988.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=19117&film=LE-ITALIANE-E-L-AMORE

EPISODI
* La prova d'amore di Gian Vittorio Baldi
* L'infedeltà coniugale di Marco Ferreri
* La frenesia del successo di Giulio Macchi
* Le adolescenti e l'amore di Francesco Maselli
* L'educazione sessuale dei figli di Lorenza Mazzetti
* La vedova bianca di Gianfranco Mingozzi
* Il matrimonio assurdo di Carlo Musso
* La sfregiata di Piero Nelli
* Viaggio di nozze di Giulio Questi
* Ragazze madre di Nelo Risi
* La separazione legale di Florestano Vancini


«Le Tarantate si basa su di un materiale girato da Mingozzi in Puglia durante la ricerca documentaria sulle origini e le cause del tarantismo, fenomeno studiato anche attraverso il libro “La terra del rimorso” dell’etnologo Ernesto De Martino, suo consulente. Mingozzi enuclea il suo episodio attorno alla danza di una tarantata, utilizzando il materiale documentario in funzione narrativa ma senza sviare la realtà e il personaggio» (Graffeo).
http://digilander.libero.it/GianfrancoMingozzi/Film_Fiction.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario