ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 23 de abril de 2021

Alina - Giorgio Pastina (1950)

TÍTULO ORIGINAL
Alina
AÑO
1950
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
90 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Giorgio Pastina
GUIÓN
Carlo Duse, Faldella, Giorgio Pastina
MÚSICA
Franco Casavola
FOTOGRAFÍA
Tonino Delli Colli
REPARTO
Gina Lollobrigida, Amedeo Nazzari, Doris Dowling, Juan de Landa, Otello Toso, Lauro Gazzolo, Camillo Pilotto, Gino Cavalieri
PRODUCTORA
Acta Film, Filmolimpia, La Quercia
GÉNERO
Drama

Sinopsis
Cuando el marido de una pobre mujer italiana cae enfermo, ella se ve obligada a tomar su lugar en una peligrosa operación de contrabando. (FILMAFFINITY)
 
2 
Sub 

Trama
La giovane e bella Alina è sposata a Paolo, uomo anziano e malato. Per vivere, prende il posto del marito in un gruppo di contrabbandieri che opera lungo la frontiera tra Italia e Francia. Con lei ci sono due compaesani di una certa età e il giovane Marco. Chi li rifornisce di merce oltre confine è il francese Lucien, gestore di una bisca clandestina diretta dall'italiano Giovanni, un reduce che ha come amante proprio la moglie del biscazziere, la canzonettista Maria. Giovanni, conosciuta Alina, se ne innamora, ma il loro rapporto è ostacolato sia da Maria, ingelosita, sia da Marco, che vuole ad ogni costo la ragazza e tenta di violentarla, senza però riuscirvi. Un giorno, mentre Alina è trattenuta da una tormenta di neve al di là del confine, nasce un litigio tra il marito infermo e Marco. Nella baracca dove si trovano, scoppia un incendio e Paolo muore bruciato. Alina viene ingiustamente incolpata e subisce l'ostilità dei paesani. Per sopravvivere, deve unirsi di nuovo ai contrabbandieri, contando solo sul conforto di Giovanni le cui attenzioni però scatenano la gelosia di Maria che denuncia alla polizia i contrabbandieri. La donna è però uccisa dal marito Lucien, il quale ha scoperto la relazione con Giovanni. Alina e Giovanni, evitando i finanzieri francesi, fuggono insieme per tornare in Italia ma sono inseguiti da Marco che vuole riprendersi la donna. I due uomini lottano e Marco precipita in un burrone. Giovanni e Alina passano il confine. (CCC, Lollo-Gremese) NAZZARI
http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=DC5646

Paolo, che fa parte d'un gruppo di contrabbandieri, operanti lungo la frontiera franco-italiana, s'ammala. Prende il suo posto la sua bella e giovane moglie Alina, la quale s'unisce nelle spedizioni a tre compagni, due di età matura e Marco, giovane impetuoso. I contrabbandieri sono riforniti di merce da un francese, che gestisce una bisca clandestina ed ha come direttore di sala un italiano, Giovanni. Questi, ch'è l'amante della moglie del biscazziere, Maria, sente per Alina una viva amicizia, dalla quale nasce l'amore. Marco, attratto dalla bellezza d'Alina, tenta di violentarla, ma essa gli resiste. In assenza d'Alina, trattenuta di là dalla frontiera da una tormenta, s'accende una lite tra Marco e l'infermo Paolo. Nella baracca scoppia un incendio e Paolo muore bruciato. Ad Alina s'attribuiscono colpe inesistenti ed essa ha da soffrire per l'ingiusta ostilità dei paesani. Priva di mezzi, Alina s'unisce ancora ai contrabbandieri e Giovanni cerca di confortarla. Spinta dalla gelosia, Maria denuncia i contrabbandieri alla polizia e viene uccisa dal marito. Nella fuga attraverso la frontiera, Marco tenta d'uccidere Giovanni, ma precipita in un burrone.

NOTE

- AIUTO REGISTA: GIULIANO BETTI.

- DIRETTORE DI PRODUZIONE: PIERO CASERINI.

- ARREDATORE: BORIS ACQUARONE.

- ORGANIZZATORE GENERALE: FABIO FRANCHINI.

- ALTRE FONTI ATTRIBUISCONO IL MONTAGGIO A MARIO SERANDREI.
https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/alina/7019/


 

 
 

1 comentario: