ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 20 de octubre de 2021

Scusa se è poco - Marco Vicario (1982)

TÍTULO ORIGINAL
Scusa se è poco
AÑO
1982
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Marco Vicario
GUIÓN
Aldo De Benedetti, Franco Marotta, Alessandro Parenzo, Laura Toscano, Marco Vicario
MÚSICA
Dario Farina, Gian Piero Reverberi
FOTOGRAFÍA
Luigi Kuveiller
REPARTO
Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Diego Abatantuono, Orazio Orlando, Nanda Primavera, Loredana Martínez, Enzo Robutti
PRODUCTORA
Italian International Film, Laser Films
GÉNERO
Comedia | Película de episodios

Sinopsis
Dos episodios sobre dos parejas en crisis. (FILMAFFINITY)
1 
2 
Sub 

Scusa se è poco è un film che vide protagonisti Ugo Tognazzi e Monica Vitti. Un vero e proprio successo, un film si divide in due episodi, legati tra di loro dal fatto di presentare due coppie in crisi. Nel primo, due coniugi divorziati, Renata e Carlo, si ritrovano dopo qualche tempo, desiderosi, entrambi con nuove prospettive dall’altro, di affittare un appartamento in città. Le loro intenzioni sono ostacolate dal fatto che i due si amino ancora, nonostante usino rispettivamente la violenza alle coccole e dopo vari tentativi di far ingelosire l’ex marito, Renata decide di rimanergli accanto.

Nel secondo episodio Grazia è l’autrice anonima di un libro erotico, che diventa il best-seller del momento. Piero, un miope “agente investigatore”, viene inviato a scoprire la misteriosa autrice del libro, ma è investito per la strada dall’altrettanto miope autrice che si vede costretta a risarcirlo con una grossa somma in denaro- C’è solo un modo per evitare di pagare: 30 minuti di sesso. Costretta a rivelare la verità alla famiglia del marito, Grazia accetta per non dover impoverire il coniuge che però non lo tradisce durante il tempo a disposizione. Grazia alla fine, abbandona il tetto coniugale e fugge con Piero, che non avendola vista la urta con la propria autovettura, strattonandola, rendendole inconsapevolmente in questo modo, pan per focaccia.

LA BIOGRAFIA DELL’ATTORE

Due grandissimi attori come Monica Vitti ed Ugo Tognazzi sono tra i protagonisti di questa puntata speciale di Techetecheté dedicata ad eccezionali coppie del mondo dello spettacolo italiano. In particolare verranno riproposte alcune bellissime immagini di repertorio con la Vitti e Ugo Tognazzi nel film comico La supertestimone per la regia di Franco Giraldi e le musiche composte dal grande Luis Bacalov. Tognazzi è nato a Cremona il 23 marzo del 1922 ed insieme a Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi è considerato tra i grandissimi esponenti della commedia all’italiana. Nella prima parte della propria carriera Tognazzi ha spesso e volentieri fatto coppia con Raimondo Vianello soprattutto in televisione per poi dedicarsi prevalentemente al cinema dando vita a straordinari capolavori come I Mostri, Amici miei, Alta infedeltà, Controsesso, I complessi, L’immortale, Il padre di famiglia, Satyricon, La mazzetta e tanti altri.

LA BIOGRAFIA DELL’ATTRICE
LA PIÛ AMATA DI SEMPRE

Monica Vitti il cui vero nome è Maria Luisa Ceciarelli, è nata a Roma nel novembre del 1931. Tra le attrici italiane più amate e conosciute di sempre, nel corso della propria carriera ha saputo regalare al proprio pubblico interpretazioni cariche di pathos che unite alla sua inconfondibile voce roca, l’hanno resa immortale. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1954 nella pellicola di Edoardo Anton, Ridere! Ridere! Ridere!. Nel 1960 c’è stata una prima svolta della sua carriera grazie al regista Michelangelo Antonioni che l’ha voluta nel cast del film L’avventura. La collaborazione va avanti per molti altri film come La notte, Deserto rosso e L’eclisse. Nel 1964 viene scelta da Luciano Salce per girare il film Alta infedeltà nell’episodio La sospirosa. In carriera ha recitato in film del calibro di Polvere di stelle, La ragazza con la pistola, Letti selvaggi, L’anatra all’arancia, Teresa la ladra e tanti altri ancora.
https://www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2017/7/22/ugo-tognazzi-e-monica-vitti-splendidi-in-la-supertestimone-techetechete/774730/

"Scusa se è poco" diretto nel 1982 da Marco Vicario, devo dire che non mi è dispiaciuto.

Il Film e a due episodi:

"Gli ultimi cinque minuti" racconta che due coniugi Renata e Carlo,divorziati che lavorano nello spettacolo,l'uno all'insaputa dell'altro,sono in cerca di un appartamento in affitto in città.Poi succede un decesso e finiscono per affittare lo stesso, litigano e mettendosi le mani addosso.
Intanto i segretari dei coniugi cominciano a familiarizzare, ma alla lunga trovano un compromesso.

"Trenta minuti d'amore": la moglie di uno stimato dentista scrive sotto falso nome un libro pornografico che diventa un best seller di grande successo. Sulle sue tracce si mette un miope detective che viene investito dall'altrettanto miope autrice, ed allora denuncia l'accaduto,e che se la vuole che la ritiri per non far scoppiare uno scandalo, vuole da lei trenta minuti d'amore.

Il Film si colloca nella "Commedia all'Italiana", dove Marco Vicario,con un passato di Attore, è diventato un esponente di spicco come regista e produttore del filone,con buoni risultati, ma questa è un opera minore.

Il Film è prodotto da Fulvio Lucisano che da al regista un budget risicato e infatti gira molto in interni, ma la sua fortuna e di avere sotto mano grandi attori e associa vecchie generazioni come Ugo Tognazzi e Monica Vitti con le nuove come Diego Abatantuono e Mauro Di Francesco con Fiorenza Marchegiani,che arrivava dal successo:"Ricomincio da tre" di e con Massimo Troisi,con intorno vari caratteristi.

Infatti il primo episodio Tognazzi e la Vitti rifanno la coppia de "L'Anatra all'arancia" e funzionano come un orologio e sono l'apoteosi insieme di un Cinema brillante che non c'è più.

Infatti Carlo interpretato da Tognazzi conosce a memoria Renata (la Vitti ) e prevede tutte le sue mosse e diverte la questa cosa, e intorno a loro un giovane De Francesco che fa sempre lo stesso personaggio e la Marchegiani, che è molto brava nel ruolo della segretaria.

Invece nel secondo cambia la coppia e c'è ancora la Vitti con Abatantuono che fa "il terroncello" e come al solito diverte,ed è la storia di un ricatto che poi si poi sarà di un ammiratore che vuole 30 minuti per non far scoppiare lo scandalo.

Nel Cast figurano alcuni caratteristi fissi già al decennio precedente,anche di "scollacciate": Orazio Orlando-Nanda Primavera-Loredana Martínez-Enzo Robutti-Ennio Antonelli-Salvatore Bartilotta-Mark Bodin e l'immancabile Mario Carotenuto.

Invece nel Cast tecnico figura Riccardo Tognazzi, figlio di Ugo,nelle vesti di aiuto regista, che poi divenne regista vero e proprio.

In conclusione un filmetto gradevole che ti diverte e che non annoia, e che ti fa venire la nostalgia di una vecchia scuola di Cinema che si sente la mancanza, e confronto le commedie di oggi anche questi prodotti medi sembrano capolavori.

mmciak
https://www.filmtv.it/film/16196/scusa-se-e-poco/recensioni/338679/#rfr:film-16196

No hay comentarios:

Publicar un comentario