ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 12 de junio de 2012

Innamorato pazzo - Franco Castellano, Giuseppe Moccia (1981)


TÍTULO ORIGINAL Innamorato Pazzo
AÑO 1981
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados) 
DURACIÓN 102 min. 
DIRECTOR Franco Castellano, Giuseppe Moccia (Pipolo)
GUIÓN Franco Castellano, Giuseppe Moccia (Pipolo)
MÚSICA Bruno Zambrini
FOTOGRAFÍA Danilo Desideri
REPARTO Adriano Celentano, Ornella Muti, Adolfo Celi, Enzo Garinei, Tiberio Murgia
PRODUCTORA Intercapital
GÉNERO Comedia 

SINOPSIS Adriano Celentano interpreta a un chófer de autobús, llamado Bernabé Cecchini, mientras que Ornella Muti es la princesa Cristina de San Tulipe. (FILMAFFINITY)


 « ...No, ma il ragionamento tante volte mi coinvolge anche in cose che non dovrei sapere, e così ragionando scopro che capisco meglio di quelli che ne sanno di più, che però in questo caso ne saprebbero meno, in quanto io ne so il doppio. » (Barnaba)

Innamorato pazzo è un film italiano del 1981, diretto da Castellano e Pipolo.

Trama
Cristina, una principessa è in visita a Roma con tutta la sua famiglia reale. Famiglia dal sangue blu però anche a corto di soldi, tanto che ormai Cristina è promessa in sposa a un ricco miliardario per evidenti motivi. Annoiata e ribelle si allontana di nascosto dalla villa dove alloggia e decide di farsi un giro per Roma. Salendo su un autobus come tanti incontra chi le cambierà la vita: un folle e simpatico conducente di nome Barnaba. Quest'ultimo s'innamora all’istante di lei e sarà decisissimo a conquistarsi la ragazza, contro tutto e tutti.
Insieme i due gireranno per Roma sull’autobus di Barnaba con tantissime divertenti avventure. Conquistando principessa e genitori, anche grazie all’affetto di tutta la città, Barnaba riuscirà a trovare i soldi necessari per il matrimonio (e per salvare la famiglia reale). Ne risulta alla fine un film estremamente lieve e se vogliamo anche fragile nella costruzione e nella trama, completamente incentrato su Ornella Muti e ancor più sulle istrioniche doti di Celentano.

Ambientazione 
Il film è stato girato a Como. La villa utilizzata per le riprese è Villa Olmo con un parco grandioso. La villa si affaccia sul Lago di Como che però non è mai visibile dal momento che la storia è ambientata a Roma.
Per la scena finale dei soldi regalati dalla popolazione, la produzione distribuì migliaia di riproduzioni di banconote da 10000 lire italiane. La sequenza è stata girata in via Volta a Como, una delle vie più antiche della città

Canzone del film - Cotto Cottissimo 
Ah lui la notte non può più dormire mai
Ah lui di giorno non fa che soffrire sa
Non lo fa vivere
Gli dà dolore
Prova tremore
De quella là x2 (coro)
(Cotto Cottissimo x2, È innamorato di quella là x1)x2
Innamorato...
Di quella là x2
(Cotto Cottissimo x2, È innamorato di quella là x1)x2
Innamorato...
Di quella là x2
(Cotto Cottissimo x2, Innamorato di quella là x1)x2
Innamorato...
Di quella là x2
È innamorato di quella là
È innamorato
di quella là x3
http://it.wikipedia.org/wiki/Innamorato_pazzo

CRITICA
"Il solito prodotto stiracchiato con Adriano Celentano che narra dell'amore contrastato. L'elemento di forza, ovviamente, è fornito dalla presenza, sempre magnetica, della splendida Ornella Muti. Per il resto, c'è poco spazio per le doti mimiche del pur bravo Celentano." ('Teletutto')

"Gli autori questa volta rifanno il verso a "Vacanze romane" di Wyler. E, risate a parte, è sempre il verso sbagliato. Si può vedere...." ('Magazine tv').

"Un'eco di 'Vacanze romane', un pizzico di 'Oltre il giardino', molti inchini all'humour lunare di Achille Campanile, qualche piroetta e gli occhi della Muti: in 'Innamorato pazzo' non c'è molto di più. (Giovanni Grazzini - 'Cinema '81').

3 comentarios:

  1. Hola Amarcord, estaba buscando alguna película en tu (maravilloso) blog de Celentano, para celebrar que acaba de cumplir 75 años, y encontré esta joya, que me traslada directamente a mi infancia.... pero los enlaces no funcionan. Serías tan amable, en cuanto te sea posible, de cambiarlos.
    Como siempre, prometo paciencia.
    Muchísimas gracias
    Un abrazo

    ResponderEliminar
  2. Un millón de gracias, lo primero, por tu fantástico blog, y segundo y no menos importante, por tu amabilidad y paciencia.
    Es un placer entrar cada día en este blog.
    Un abrazo

    ResponderEliminar