ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 3 de mayo de 2021

Delta padano - Florestano Vancini (1951)

TÍTULO ORIGINAL
Delta Padano
AÑO
1951
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
30 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Florestano Vancini
GUIÓN
Onorio Dolcetti, Vittorio Passerini, Florestano Vancini
MÚSICA
Benedetto Ghiglia
FOTOGRAFÍA
Antonio Sturla (B&W)
REPARTO
Documental
PRODUCTORA
Camera Confederale del Lavoro di Ferrara
GÉNERO
Documental | Mediometraje. Vida rural

Sinopsis
Retrato en dos tiempos de la vida de los campesinos en el delta del Po: paro, miseria, subdesarrollo y enfermedades endémicas en una tierra fértil. (FILMAFFINITY)
 
Sub 

Documentario sulle condizioni di miseria del delta padano al termine della seconda guerra mondiale: epidemie di tubercolosi, analfabetismo, disoccupazione e fame in una terra in cui la natura è ben poco generosa.


Il film di Florestano Vancini descrive la zona della bassa ferrarese e del Polesine, ovvero del delta padano, osservata da un punto di vista paesaggistico e umano, con un occhio di riguardo a quanto concerne la vita dei suoi abitanti. Inizia con il racconto della giornata di una famiglia, che, a mano a mano, si tramuta nella storia di un intero paese che vive di inazione forzata, nell'impossibilità di sfruttare la propria terra. E' la storia di 300.000 italiani ai margini delle terre più fertili del nostro paese. Ma gli uomini acquistano nella sofferenza coscienza della propria dignità, sintetizzata nello slogan: "Vogliamo la bonifica! "
(Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Fondo Unitelefilm)

Florestano Vancini esordì dietro la macchina da presa nel secondo dopoguerra, facendosi le ossa - come gran parte dei suoi colleghi - con cortometraggi documentaristici spesso co-finanziati dai fondi statali per il cinema nazionale. Non sorprende quindi l'affinità di questo Delta padano con il lavoro Gente del Po realizzato poco tempo prima (ma ancora inedito) da Michelangelo Antonioni, peraltro concittadino (ferrarese) di Vancini: erano quelli infatti tempi di neorealismo e nei quali, anche sul grande schermo, ci si doveva arrangiare con quel poco che si aveva a disposizione. Una descrizione impietosa delle terre del delta padano che dura mezzora neppure, insomma: disoccupazione, fame, analfabetismo, alta mortalità infantile, epidemie di malattie gravi, il tutto in una terra dalla scarsa o nulla fertilità. Un ritratto molto lontano da una cartolina, ma tutt'altro che critico nei confronti delle istituzioni - anche perchè oltrettutto commissionato dalla Camera confederale del lavoro di Ferrara. Attori dilettanti, presi fra la gente comune, e un commento scritto da Vittorio Passerini, Onorio Dolcetti e dal regista, letto da due voci: quelle di Arnoldo Foà e di Goliarda Sapienza
mm40
https://www.filmtv.it/film/72867/delta-padano/recensioni/802011/#rfr:film-72867

Il film, recentemente restaurato, è un esempio di documentario sociale, genere nato quasi sempre fuori dalle tradizionali strutture produttive cinematografiche, in questo caso promosso dalla Camera del Lavoro di Ferrara; ma è anche un appassionata testimonianza, a cui è giusto attribuire valore di memoria storica. "Delta Padano svela all'intero paese la crudelissima realtè delle condizioni di vita del delta e fornisce una sponda straordinaria al ciclo di lotte per la rinascita di quel territorio. L'obiettivo della bonifica e della dotazione di elementari serivzi si intrecia con quello della distribuzione della terra e diviene il punto nel quale la prospettiva immediata di lavoro e l'allargmaneto futuro della base produttiva sono parte rilevante di quella straordinaria stagione che caratterizza il Piano del Lavoro della CGL di Di Vittorio." (Raffaele Atti)
https://cinemambiente.it/movie/the-river-po-delta/
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario