ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 3 de junio de 2013

7 uomini e un cervello - Rossano Brazzi (1968)


TITULO ORIGINAL 7 uomini e un cervello
AÑO 1968
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 106 min.
DIRECCION Rossano Brazzi
GUION Rossano Brazzi, Sandro Continenza, Marcello Coscia
REPARTO Mimma Biscardi, Rossano Brazzi, Lando Buzzanca, Rafael Carret, Hélène Chanel, Gina Maria Hidalgo, Juan Carlos Lamas, Ann-Margret, Barbara Nichols, Javier Portales, Osvaldo Pacheco, Renzo Petretto, Nathan Pinzon, Alberto Dalbés, Augusto Codeca', Raphael Garret, Roger Smith, Alfonso Senatore
FOTOGRAFIA Riccardo Younis
MONTAJE Giampiero Giunti
MUSICA Carlo Rustichelli
PRODUCCION CHIARA (ROMA) LAM PIE (BUENOS AIRES)
GENERO Comedia

SINOPSIS Un illustre professore universitario organizza una rapina a Buenos Aires da compiere in occasione di una prima teatrale. Addormentati tutti i presenti ed anche i suoi complici, si impossessa dei gioielli e li fa ingoiare ad uno stormo di uccelli che devono trasportarli in Svizzera. (My Movies)


TRAMA:
Il professor Ross, docente di criminologia all'Università di Zurigo, si trova a Roma dove, dopo aver fatto arrestare sul fatto tre complici con i quali aveva architettato un colpo ad una gioielleria, si appropria del bottino fuggendo a Buenos Aires. Qui, profittando della possibilità che ha di entrare negli archivi criminali della polizia, con la scusa di dover preparare, insieme a Letizia, la sua assistente, un libro sulla criminologia, sceglie alcuni uomini adatti per un grosso colpo che egli intende fare al teatro Colon durante una "prima". Dopo una lunga preparazione per la verifica dei modi e dei tempi, la banda entra nel teatro nella grande serata e, dopo essere riuscita a far addormentare tutti i presenti in sala, si appropria dei gioielli che spettatori e spettatrici portano addosso. Addormentati anche i complici che volevano ucciderlo, Ross fa inghiottire le singole pietre preziose da un grande numero di uccelli che egli fa partire, insieme a Letizia, per la Svizzera. Quando egli raggiunge la sua villa trova la ragazza nella gabbia: nell'uscire essa lascia la porta aperta permettendo ai volatili di fuggire via insieme al tesoro.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=10515&film=7-Uomini-e-un-cervello


Sette uomini e un cervello (1968) [11 errori]
Continuità: [N°96451] Camera da letto,ripresa dall'alto. 1'29'' Rossano Brazzi (semisdraiato sul letto,frontale) tiene il braccio destro disteso lungo il corpo. Nuovo ciak,stesso tempo,ripresa attraverso le sbarre d'ottone del letto: Brazzi (in primo piano) tiene la mano destra all'altezza del torace.

Continuità: [N°96452] In giardino. 7'23'' Ann Margret (!!) in primo piano (mezza figura,profilo sinistro) sta infilando la mano sinistra in una gabbietta,nella quale un pappagallo è appollaiato su una sbarretta a mezz'altezza della gabbia medesima. Nuovo ciak,stesso tempo,ripresa ravvicinata: sparito l'uccello dalla sbarra,ricompare in mano ad Ann Margret (si prega astenersi da facili sarcasmi,la sceneggiatura non è opera del Fifero).

Continuità: [N°96453] Camera da letto. Hélène Chanel (!!) sdraiata a pancia sotto sul letto,di profilo sinistro (figura intera,nudo integrale ma non si vede un accidente...), mentre un body builder le unge (14'19'') la schiena con la mano destra. Nuovo ciak,stesso tempo,controcampo e zoom: in primo piano le DUE mani dell'uomo su entrambbe le spalle dell'attrice.

Continuità: [N°96458] 26'06'' Inquadrata dal lato passeggero una berlina a quattro porte,con la Margret seduta in favore di camera: l'attrice sporge il gomito destro dal finestrino,il cui vetro è completamente abbassato,ed è del tutto abbassato anche il vetro del finestrino dietro. Dall'altro lato vettura,Brazzi sale al posto di guida. Nuovo ciak,stesso tempo,ripresa dall'alto: parte la macchina con i finestrini chiusi.

ND: [N°96459] Inseguimento in auto. 33'55'' Al centro d'un incrocio un tombino aperto,sulla destra schermo un segnale (bandierina rossa su copertone). Le auto che passano nello shot vanno allontanandosi dalla camera (riprese posteriormente). Dalle parti del segnale -che,come detto,è al centro dell'incrocio- non c'è nessun marciapiede. Controcampo,stesso tempo: il segnale sta accostato ad un marciapiede, e la strada sembra più stretta. Probabilmente è un altro incrocio.

Continuità: [N°96460] Giardino della villa di Brazzi. 40'12'' In primo piano (mezza figura,frontale) Ann Margret stropiccia tra le mani un indumento. Nuovo ciak,stesso tempo,rotazione antioraria di 45° della camera: l'attrice tiene tra le mani un bicchiere. Meglio d'un prestigiatore.

Curiosità: [N°96461] La Margret s'arrabbia con Brazzi,si spoglia nuda e si tuffa in piscina. Da 40'18'' a 40'41'' nudo integrale full frontal (e poi,mentre si tuffa,di sedere: ma in controluce ed in campo medio,quindi poco si vede...) d'una ragazza che se non è Ann Margret è la sua gemella (ma è lei,è lei!).

Continuità: [N°96462] Garage. 44'11'' Brazzi di spalle (mezza figura,in primo piano,destra schermo): un uomo davanti a lui lo colpisce (azione fuoricampo in basso) Controcampo,stesso tempo: Brazzi (frontale) crolla fuoricampo con una smorfia di dolore. Altro ciak,stesso tempo: Brazzi, di spalle ed in un altro punto del garage,lotta con due uomini che un istante prima erano dietro di lui,e stando a 3 o 4 metri dal tizio di prima (fondoscena).

Continuità: [N°96463] Garage. 44'19'' In primo piano (lato inf.schermo) il cofano d'un'auto: al di là di questo,frontalmente,tre delinquenti. Quello sulla destra schermo impugna una pistola. Nuovo ciak,stesso tempo,controcampo: l'uomo con la pistola (di spalle) sta a mezzo metro da Brazzi (frontale,in secondo piano) e la macchina è sparita.

Continuità: [N°96464] 44'27'' Centro schermo: Brazzi (piano americano,profilo sinistro) guarda verso un uomo svenuto,appoggiato contro un muro: sullo sfondo solo auto (garage),niente attori. Nuovo ciak,controcampo: un uomo,di spalle in primo piano, s'avventa su Brazzi (frontale in secondo piano).

ND: [N°96465] 44'53'' Brazzi dà un cazzotto a un uomo che casca di spalle contro un muro Nuovo ciak,stesso tempo,altra angolazione e allargamento del campo: l'uomo sta seduto a terra con un copertone d'auto attorno al collo,tanto per far ridere.
http://www.bloopers.it/testo/index.php?id_film=12550&Lettera=S

No hay comentarios:

Publicar un comentario