ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 9 de noviembre de 2021

Maramao - Giovanni Veronesi (1987)

TÍTULO ORIGINAL
Maramao
AÑO
1987
IDIOMA
Italiano
SUBTÍTULOS
Español, Inglés e Italiano (Separados)
DURACIÓN
87 min.
PAÍS
Italia
DIRECCIÓN
Giovanni Veronesi
GUIÓN
Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi
FOTOGRAFÍA
Gianlorenzo Battaglia
REPARTO
Maurizio Begotti, Alberto Frasca, Vanessa Gravina, Filippo Tempesti, Novello Novelli, Cristina Sivieri, Romney Williams, Carlo Monni
PRODUCTORA
C.G. Silver Film, Union P.N
GÉNERO
Drama | Adolescencia

Sinopsis
Una historia del paso a la madurez, en la que un chico se resiste al mundo de los adultos y la inevitable pérdida de las alegrías de la infancia.
 
1 
2 

Sandro, ragazzo alle soglie dell'adolescenza, trascorre le vacanze con i genitori e il fratello minore Giannino in un'isola privata insieme a coetanei figli di famiglie amiche. Gli adulti non hanno alcun rapporto affettivo-educativo con questi giovanissimi, ma unicamente quello banale degli orari: è ora di pranzo, è ora di fare il bagno, è ora di andare a letto, o quello di difesa dall'invadenza e dal disturbo dei loro giochi, per loro fastidiosi. Lasciati a se stessi, alcuni tentano in modo furtivo e acerbo l'approccio con il sesso, altri si rifugiano nell'immaginazione, creandosi un mondo fantastico e avventuroso e rifiutando il mondo degli adulti senza avvertire - come fa Sandro - di stare lasciando l'infanzia e di essere proiettato comunque
https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/maramao/25970/

Se l'idea di non inquadrare la testa degli adulti (ad eccezione di Novello Novelli) può essere un'idea interessante ma alla lunga stucchevole, sul resto del film non c'è da dire nulla: un affresco di poesia innocente e commovente, con tocchi tragici e pure spirituali. Bellissima la solita Gravina (che sfoggia pure un topless-underage) e Novelli lupo di mare da incorniciare. Poco professionale il protagonista Sandro, meglio Pippo. Comunque si sente forte l'impronta del maestro nuti. Gioiellino nascosto nella carriera di Veronesi.
Tomastich

Bella commedia sul mondo degli adolescenti, ben recitata dai giovani attori (per molti di loro sarà l'unica prova al cinema, non per la Gravina che avrà invece una buona carriera). Solo la stupenda ambientazione in Sardegna fa guadagnare diversi punti. La trama è interessante, anche se la nota stonata è il finale, che non convince del tutto. Comunque discreto.
MEMORABILE: L'imitazione delle lucertole.
Daidae  

Viaggio iniziatico dall’infanzia all’adolescenza attraverso un periglioso sentiero di simbologie animalesche, fughe, maturazione di sentimenti di amicizia e ostilità, rituali ludico-sessuali al chiaro di luna. Tra le brezze marine della silenziosa costa sarda si insinua la morte: dapprima impalpabile, poi ellitticamente concreta e dall’approdo metempsicotico. I protagonisti (tra cui la Gravina) sono tutti spontanei ragazzini e gli adulti – tranne l’eterno “fanciullino” Novelli - ripresi solo dal collo in giù. Quasi una controparte arcana e tragica de Gli anni in tasca.
Homesick

Esordio alla regia per Giovanni Veronesi con una commedia dolceamara imperniata sul mondo dell'infanzia e sui difficili rapporti con gli adulti. Attraverso l'originale espediente tecnico di riprendere gli adulti dalla cintola in giù, il regista demarca nettamente i due mondi e il film benchè connotato da alcune ingenuità in fase di sceneggiatura è meritorio per la freschezza di ispirazione. Buono il cast.
Galbo

https://www.davinotti.com/film/maramao/13767

 


 
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario