ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 13 de enero de 2012

Il Matrimonio - Antonio Petrucci (1954)


TÍTULO ORIGINAL Il matrimonio
AÑO 1954 
DURACIÓN 87 min
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS En italiano
DIRECTOR Antonio Petrucci
GUIÓN Sandro Continenza, Luigi Filippo D'Amico, Antonio Petrucci (Obra: Anton Chekhov)
MÚSICA Angelo Francesco Lavagnino
FOTOGRAFÍA Václav Vích (B&W)
REPARTO Vittorio De Sica, Silvana Pampanini, Alberto Sordi, Valentina Cortese, Renato Rascel, Ave Ninchi, Carlo Sposito, Guglielmo Barnabò
PRODUCTORA Film Costellazione Produzione / Zebra Films
GÉNERO Comedia | Película de episodios
 
SINOPSIS
Tres historias sobre el matrimonio. Un hombre rico contrae matrimonio con una chica. Un capitán se enamora de una viuda. El anfitrión de un convite es confundido con un general. (FILMAFFINITY)



Sono tre episodi diversi. Nel primo, dal titolo Una domanda di Matrimonio, il ricco possidente Lomov, alias Alberto Sordi, decide di chieder in mano una ragazza. Ma lungo la strada per recarsi a casa di lei, un amico lo sconsiglia. E, come se non bastasse, i due futuri coniugi litigano a prima vista...
Nel secondo, L'Orso, un dongiovanni malizioso e impenitente, ovvero Vittorio De Sica, s'innamora sul serio di una bella vedova.



L'ultimo episodio, infine, Il pranzo di nozze, vede protagonista un poveretto di umili origini e media intelligenza. L'uomo, suo malgrado, durante un banchetto nuziale viene scambiato per un eroico generale... 
I tre episodi sono tutti diretti da Antonio Petrucci, stimato documentarista. Tra le star italiane, figurano due mostri sacri: Alberto Sordi e Vittorio De Sica. Quest'ultimo è al suo sessantaquattresimo ciak come attore. Per Sordi, invece, si tratta della trentacinquesima interpretazione. Per l'irresistibile Renato Rascel, scomparso a Roma il 2 gennaio 1991, è invece il diciottesimo film. 
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9002/900242.htm

2 comentarios:

  1. Grande Sordi!!! Grazie Amarcord!!!

    Peddilon

    ResponderEliminar
  2. Grazie tanto.
    Si dovrebbe dire, prima di tutto, che i tre episodi sono la trascrizione allo schermo di racconti del grande Anton Pavlovich Checov, di quale il nome deve essere citato primo degli sceneggiatori!

    ResponderEliminar