ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 27 de abril de 2011

Il padrone sono me - Franco Brusati (1955)


TITULO Il padrone sono me
AÑO 1956
SUBTITULOS No
DURACION 95 min.
DIRECCION Franco Brusati
GUION Franco Brusati (Novela: Alfredo Panzini)
PRODUCCION Rizzoli Film
FOTOGRAFIA Luciano Trasatti, Philippe Agostini
MUSICA Roman Vlad
ESCENOGRAFIA Ottavio Scotti
GENERO Comedia
PROTAGONISTAS Myriam Bru, Pierre Bertin, Jacques Chabassol, Paolo Stoppa, Andreina Pagnani, Leopoldo Trieste, Daniela Rocca, Giuseppe Addobbati, Carlo Dale, Albino Cocco, Renzo Malatesta, Lina Gennari.

SINOPSIS Romagna, inizio secolo: Robertino, la cugina americana Dolly e Zvanì, il figlio del fattore, trascorrono le vacanze in una villa di campagna. Passano gli anni e i ragazzini crescono, come cresce il sentimento che lega i due cugini. Quando Dolly annuncia il suo imminente matrimonio con uno straniero, Robertino sacrifica la sua vita sotto le armi, spingendo la madre alla follia. La famiglia di Zvanì tenta intanto l'avanzamento sociale, finendo per acquistare la villa dei vecchi padroni.



Il padrone sono me! è un romanzo di Alfredo Panzini pubblicato per la prima volta nel 1922.
In questo romanzo Panzini descrive, dalla prospettiva del popolano Zvanì, la voce narrante, i cambiamenti sociali avvenuti intorno alla prima guerra mondiale. Il racconto, con un linguaggio reso vivace dall'uso del dialetto romagnolo, segue le vicende di una famiglia ricca che vede svanire la propria fortuna e di una povera che riesce ad arricchirsi.


Franco Brusati (Milano, 4 agosto 1922 – Roma, 28 febbraio 1993) è stato un regista e sceneggiatore italiano.
Brusati nasce a Milano nel 1922, dopo gli studi in Italia, Svizzera e Inghilterra si laurea in Legge e Scienze Politiche, diventa collaboratore dell'Europeo occupandosi tra l'altro di arti dello spettacolo.
Successivamente, alla fine degli anni 40, si trasferisce a Roma, diventando aiuto regista di Roberto Rossellini e Renato Castellani, scrive sceneggiature per Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Francesco Rosi e Luciano Emmer di cui diventa anche collaboratore per Domenica d'agosto (1949).
Nel 1956 dirige il suo primo film Il padrone sono me, tratto da un racconto di Alfredo Panzini, ottenendo una discreta visibilità.
Tra i suoi maggiori successi vale la pena ricordare I tulipani di Harlem (1970), Pane e cioccolata (1974) con uno straordinario Nino Manfredi, Dimenticare Venezia (1979) film della maturità, con forti riferimenti a Ingmar Bergman, Nomination all'Oscar per il miglior film straniero.
Alla fine degli anni '50 inizia a scrivere per il teatro, come la commedia Il benessere , portata sul palcoscenico da Laura Adani, con la regia di Luigi Squarzina.
http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Brusati

2 comentarios:

  1. Hola. Gracias por los links te felicito nuevamente. Una sugerencia. Seria muy practico un buscador para hallar rapidamente un titulo. Se puede configurar desde el blog. Gracias. jorge.

    ResponderEliminar
  2. Jorge
    Gracias por el comentario y las sugerencias, todas son bienvenidas, pero... arriba, a la derecha, está el buscador.
    Un abrazo

    ResponderEliminar