ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 2 de julio de 2012

Messalina - Carmine Gallone (1951)


TITULO ORIGINAL Messalina
AÑO 1951
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 109 min
DIRECCION Carmine Gallone
ARGUMENTO Carmine Gallone
GUION Pierre Laroche, Cesare Ludovici, Vittorio Nino Novarese e Albert Valentin
PRODUCTOR Carmine Gallone e Cesáreo González (no acreditaDo)
FOTOGRAFIA Anchise Brizzi
MONTAJE Niccolò Lazzari
MUSICA Renzo Rossellini
ESCENOGRAFIA Gastone Medin
VESTUARIO Anna Maria Feo e Vittorio Nino Novarese
REPARTO Luigi Almirante, Giulio Battiferri, Memo Benassi, Jean Chevrier, Erno Crisa, María Félix, Carlo Duse, Giovanna Galletti, Greta Gonda, Germaine Kerjean, Nino Javert, Pino Locchi, Achille Majeroni, Ave Ninchi, Carlo Ninchi, Lia Murano, Elsa Pavani, Lamberto Picasso, Camillo Pilotto, Ugo Sasso
GENERO Drama / Histórico

SINOPSIS Dissoluta e disinibita, Messalina moglie dell'imperatore Claudio, cerca di mettere sul trono un gladiatore suo amante. Colosso storico girato in economia da un Gallone ancora in gamba, almeno nelle scene spettacolari. Insopportabile la messicana Felix, impacciato Benassi. (Il Morandini)


Messalina, moglie di Claudio imperatore, donna sensuale e perfida, s'abbandona senza ritegno alle più degradanti dissolutezze, giungendo fino a prostituirsi, mascherata, ai frequentatori di una casa equivoca. Sobillato dalla moglie, Claudio condanna a morte il prode Valerio Asiatico, che capeggiava una cospirazione di gladiatori. Valerio, prima d'uccidersi, cede il comando al giovane Caio Silio, ignorando che costui è l'amante dell'imperatrice, la quale vorrebbe spianargli la via al trono imperiale. Messalina ha ucciso di sua mano un giovinetto, al quale ella si era data. Per vendicarlo, un astuto cortigiano, fingendo si secondare i piani dell'imperatrice, manovra in modo da cagionare la sua rovina. Caio Silio viene sconfessato dai gladiatori, che lo tolgono di mezzo: Messalina, rinnegata e tradita da tutti, s'uccide. (Coming Soon)

Magniloquente produzione in costume che recupera uno dei personaggi più discussi della storia romana, ma non riesce a sfruttarlo adeguatamente.
La trama - troppo spezzettata tra mille personaggi - non riesce mai a decollare, e il lato pruriginoso della protagonista (che frequenta anche la suburra nei panni della prostituta Licina) non è mai cavalcato con coraggio: anzi, quasi a equilibrare il già scarso fascino di questa peccatrice, c'è anche una parentesi religiosa con una danzatrice che, dopo aver solo abbracciato una prigioniera cristiana, riesce ad ammansire i leoni che dovrebbero divorare il fidanzato nell'arena. (Wikipedia)

Amori torbidi e sete di potere per la più famosa imperatrice di Roma.
Dopo aver sposato l'imperatore Claudio, Messalina siede sul trono di Roma. Ma non è soddisfatta del risultato: di notte infatti cerca emozioni prostitutendosi in incognito, mentre con il fedele Caio Sillio trama per impossessarsi da sola del trono. Claudio non sospetta niente; anzi, sobillato dalla moglie, uccide il prode Valerio Asiatico che aveva denunciato gli intrighi di Messalina. Ma un cortigiano, venuto a sapere della congiura, opera con astuzia fino a vanificare le trame della corrotta imperatrice. 
Fu un grande successo del tempo. Adesso si apprezza più che altro la bizzarria del cast, dalla felina Maria Felix (divissima messicana) al super-gigione Memo Benassi, uno spasso. (Film.Tv.it)

2 comentarios:

  1. I links 6 e 7 non funzionano.

    ResponderEliminar
  2. Hola

    Oye los link 6 y 7 están mal podrías subirlos de nuevo?

    Gracias

    ResponderEliminar