ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




jueves, 7 de abril de 2011

Otto e mezzo (8½) - Federico Fellini (1963)


TÍTULO Otto e mezzo (8½)
AÑO 1963 
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Si (Incorporados)
DURACIÓN 140 min.  
DIRECTOR Federico Fellini
GUIÓN Tullio Pinelli, Federico Fellini, Ennio Flaiano, Brunello Rondi
MÚSICA Nino Rota
FOTOGRAFÍA Gianni di Venanzo
REPARTO Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, Barbara Steele, Mario Pisu, Guido Alberti, Madeleine LeBeau, Caterina Boratto, Annibale Ninchi, Giuditta Rissone, Eddra Gale, Tito Masini, Nadine Sanders, Georgia Simmons, Hazel Rogers, Riccardo Guglielmi, Giulio Paradisi, Maria Antonietta Beluzzi, Polidor, Maria Wertmuller, Rossella Como, Nino Rota
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia; Cineriz / Francinex
PREMIOS
1963: 2 Oscars: Mejor película de habla no inglesa, vestuario. 5 nominaciones
GÉNERO Drama. Comedia | Cine dentro del cine

SINOPSIS Guido es un director de cine, tratando de planear su próxima película después de un éxito rotundo. Mientras piensa, comienza a recordar sucesos importantes en su vida, y todas las mujeres a las que ha amado y dejado. (FILMAFFINITY)

 Enlaces de descarga (Unir con HJ Split)
 
"Mie care, la felicità consiste nel poter dire la verità senza far mai soffrire nessuno."

I film sulla medicina fanno inorridire i medici, i film sull’aviazione esasperano gli aviatori, ma Federico Fellini è riuscito a lasciar soddisfatti gli uomini di cinema con Otto e mezzo che ha per argomento il difficile periodo di incubazione prima dell’inizio delle riprese.
Fellini mostra che un regista è prima di tutto un tizio che dalla mattina alla sera viene seccato da un mare di gente che gli pone domande alle quali non sa, non vuole o non può rispondere. La sua testa è piena di piccole idee divergenti, di impressioni, di sensazioni, di desideri nascenti e si pretende da lui che dia certezze, nomi precisi, cifre esatte, indicazioni di luogo e di tempo.
Lo si può ammirare ovunque: lo scetticismo di sua cognata (“Hallo, come sta il nostro venditore di fumo”), gli rivolta lo stomaco. Il solo mezzo per vendicarsi è di integrare di forza la cognata nelle sue fantasticherie erotiche, per esempio quella dell’harem in cui raggiungerà, tra le altre, una bella sconosciuta che noi spettatori abbiamo intravista al telefono nella hall dell’albergo ma che avremmo giurato che Mastroianni-Guido non avesse notata! Tutti i tormenti che possono distruggere le energie di un regista prima delle riprese sono qui accuratamente enumerati in questa cronaca che sta alla preparazione di un film come Rififi sta alla elaborazione di un colpo.



Ci sono le attrici che vogliono saperne di più, subito, per “vivere con il loro personaggio”, lo scenografo: “Dove vuoi mettere il caminetto?”, il co-sceneggiatore sentenzioso, letterario e al quale non sfugge niente, e infine il produttore paterno, paziente e fiducioso, tanto da accrescere ancora l’angoscia di Guido!
I registi che sono stati più o meno attori, gli attori che hanno frequentato il circo, i cineasti che sono stati sceneggiatori, quelli che sanno disegnare, hanno generalmente qualcosa “di più”. Fellini ha fatto l’attore, lo sceneggiatore, l’uomo di circo, il disegnatore. Il suo film è completo, semplice, bello, onesto, come quello che Guido vuoi girare in Otto e mezzo.
François Truffaut

Da I film della mia vita, Milano, Edizioni CDE, 1975

3 comentarios:

  1. todos los enlaces han caducado!

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Me gustaría que fueras miembro del blog.

      "Solo se repondrán las películas solicitadas por los MIEMBROS del blog en el comentario correspondiente a las mismas. (Tiempo y paciencia en la espera)"

      De cualquier modo en poco tiempo estará.

      Eliminar