ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 23 de abril de 2012

Cresceranno i carciofi a Mimongo - Fulvio Ottaviano (1996)


TÍTULO ORIGINAL Cresceranno i carciofi a Mimongo
AÑO 1996
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No 
DURACIÓN 80 min. 
DIRECTOR Fulvio Ottaviano
GUIÓN Francesco Ranieri Martinotti, Fulvio Ottaviano
MÚSICA Gian Andrea Tabacchi
FOTOGRAFÍA Marco Cristiani
REPARTO Daniele Liotti, Francesca Schiavo, Valerio Mastandrea, Patrizia Pezza, Francesco Siciliano, Chantal Ughi, Luisa Ammaniti, Elena Bermani, Stefania De Luca, Giulia Bonura, Piero Natoli, Gennaro Formisano, Alessandra Bonarotta, Francesca Ponziani, Katia Gabrielli, Gabriella Masoni, Christopher Buchholz, Antonella Avolio, Gianni Fallacara, Rocco Mortelliti, Michele La Ginestra, Rocco Papaleo, Roberta Terregna, Giada Desideri
PRODUCTORA Iterfilm
PREMIOS 1996: Premios David di Donatello: Mejor ópera prima. 2 nominaciones
GÉNERO Comedia

SINOPSIS Sergio es licenciado en botánica, pero no puede encontrar trabajo. Mientras trata de conseguir uno, siguiendo las técnicas escritas en el libro 'Sin errores', su vida se agita por su ruidoso compañero de habitación, Enzo, y el anuncio de que Rita, su ex novia, se va a casar. (FILMAFFINITY)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)
http://www25.zippyshare.com/v/48251322/file.html

TRAMA
Sergio si è laureato in agraria con una tesi sulla crescita del carciofo nei terreni aridi. Nella difficile ricerca di un impiego, consulta il manuale "La guida pratica per trovare lavoro" del famoso Ermanno Lopez, che promette successo in trenta giorni. Nonostante le previsioni del libro siano sistematicamente smentite dai fatti, Sergio insiste, coinvolgendo Enzo, l'amico che vive con lui e che invece continua la vita del vitellone. Mentre è impegnato tra test e curriculum, Sergio viene a sapere che Rita, la ragazza di cui è ancora innamorato, sta per sposarsi. La sera prima di un importante colloquio di lavoro, Sergio riceve la visita di Rita, che il giorno dopo va all'altare e vuole passare con lui l'addio al celibato. Dopo molte insistenze, Sergio passa la notte con Rita, la mattina si sveglia, si prepara in fretta, si presenta al colloquio e qui fa in modo di essere respinto per favorire un amico incontrato fuori che era in situazione disperata e aveva assoluto bisogno di quel posto. Sergio esce dalla ditta, incontra la sorella dell'amico e apprende che tutte le difficoltà raccontate prima sono fasulle. Disgustato per il comportamento subìto, torna a casa deluso, ma qui trova Rita che all'ultimo minuto non ha trovato il coraggio per sposarsi perchè anche lei è ancora innamorata di lui. Arriva una lettera per un posto di lavoro in Africa. Sergio accetta e, finalmente, nel piccolo centro di Mimongo, riesce a dare concretezza ai progetti sostenuti nella sua tesi di laurea.

CRITICA
"Disinvolto e simpatico, capace di fare di povertà virtù, 'Cresceranno i carciofi a Mimongo' ha l'astuzia di mettere assieme vecchio e nuovo in un assemblaggio accattivante: da una parte il gergo giovanilistico, gli Articolo 31, un po' di disinvoltura sessuale, dall'altra un personaggio positivo in cui identificarsi, quello del giovane che non vuole piegarsi alle bassezze morali della vita metropolitana. L'aria del tempo si percepisce nei rapporti fra i sessi, dove sono sempre i personaggi femminili a detenere il potere decisionale sui sentimenti e le cose da fare. Senza contare il potere attrattivo di un argomento di sconsolante attualità come la disoccupazione giovanile."
(Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 17 novembre 1996)"

Con un occhio al primo Moretti e un altro all'americano 'Clerks', 'Cresceranno i carciofi a Mimongo' è a tratti ironico, divertente, disinvolto. Un'opera ottimista e ruffiana quanto basta per far arrivare a un pubblico "tifoso" il segnale che si tratta di un film 'diverso': il bianco e nero che fa tanto indipendente, il rap di Jovanotti e degli Articolo 31 a sottolineare il disagio di una generazione, la voce-guida fuori campo di Piero Chiambretti, emblema di una televisione alternativa, un po' di gergo giovanilistico e di spregiudicatezza sessuale, stereotipati ex sessantottini (Piero Natoli e Simona Marchini) che rinnegano in parte quella stagione."
(Alberto Castellano, 'Il Mattino', 22 vovembre 1996)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1996.- DAVID DI DONATELLO 1997 A FULVIO OTTAVIANO COME MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=2088&film=Cresceranno-i-carciofi-a-Mimongo

Consigliatomi da un amico, Cresceranno i carciofi a Mimongo è una vera rivelazione.
Tanto da farmi sorprendere per il fatto che un ottimo film italiano come questo sia rimasto a me, ma suppongo a quasi chiunque, sconosciuto per ben tredici anni (il film è del 1996), mentre altri film dello stivale, ben più scarsi, sono emersi dalla massa per chissà quale forza centrifuga.
Cresceranno i carciofi a Mimongo è un film assolutamente a basso costo, e peraltro si presenta con un bianco e nero d’altri tempi, tanto da ingannare sulla sua anzianità.
I volti di alcuni attori conosciuti, tuttavia (Valerio Mastandrea, Daniele Liotti, Rocco Papaleo), aiutano a inquadrarlo ancora prima di conoscere l’anno ufficiale di produzione.
Sostanzialmente, si tratta di una commedia, con qualche venatura drammatico-esistenzialistica tipica del filone giovanile-adolescenziale.
Per la precisione, i protagonisti sono dei giovani, in parte studenti e in parte lavoratori, in parte alla ricerca di un lavoro e in parte assolutamente dediti alla pigrizia e ad attività più triviali.
Sergio (Daniele Liotti), in particolare, cerca un lavoro, mentre suo fratello Enzo (Valerio Mastandrea) pare decisamente più attratto dal mondo femminile, nonché dal farsi mantenere dai genitori.
Nella vita di Sergio vi sono altre due presenze importanti: l’ex fidanzata Rita (la bella e brava attrice e cantante Francesca Schiavo), di cui è ancora innamorato ma che sta per sposare un altro, e Ermanno Lopez, autore di una guida per chi cerca lavoro, che Sergio cerca di attuare punto su punto.
La voce fuori campo di Ermanno Lopez, peraltro, è quella di Piero Chiambretti.
Cresceranno i carciofi a Mimongo è questo, tra momenti tristi e momenti allegri.
Ma, al di là di eventi e definizioni, esso è un film che ha un sapore un po’ speciale, fatto di spontaneità e di semplicità, che si respirano per tutta la durata della pellicola.
In definitiva, pur senza essere un capolavoro, Cresceranno i carciofi a Mimongo è proprio un bel film, che vi consiglio a mia volta.
Fosco Del Nero
http://foscodelnero.blogspot.com.ar/2009/03/cresceranno-i-carciofi-mimongo-fulvio.html

3 comentarios:

  1. ¿Sería posible cargar de nuevo los enlaces de esta película?
    maskbauta

    ResponderEliminar
  2. Querido amigo, muchísimas gracias por la rapida respuesta.
    Maskbauta

    ResponderEliminar