TÍTULO ORIGINAL I guappi
AÑO 1974
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACIÓN 130 min.
DIRECTOR Pasquale Squitieri
GUIÓN Michele Prisco
MÚSICA Franco Campanino, Gigi Campanino
FOTOGRAFÍA Eugenio Bentivoglio
REPARTO Claudia Cardinale, Franco Nero, Fabio Testi, Lina Polito, Raymond Pellegrin, Rita Forzano, Nino Vingelli, Antonio Orlando
PRODUCTORA Documento Film / Gianni Hecht Lucari
GÉNERO Drama | Mafia
SINOPSIS Nicola Bellizzi sueña con convertirse en abogado. Sin embargo, cuando busca la razón por la cual las personas no quieren ayudarle en sus objetivos, descubre que algunos de su sangre son miembros de alto rango en la mafia. Trata de romper con las obligaciones de su familia, pero cae en una vida de crimen y violencia. (FILMAFFINITY)
Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)
http://www.mediafire.com/?f9i299tffcfodq3
http://www.mediafire.com/?2u79c1k12pqjwmg
http://www.mediafire.com/?a93nwyq3qsulz8v
http://www.mediafire.com/?lfiuoih564a171a
http://www.mediafire.com/?5ol51ee7kvrxpng
http://www.mediafire.com/?5y2ya9f50jfo7qp
http://www.mediafire.com/?f9i299tffcfodq3
http://www.mediafire.com/?2u79c1k12pqjwmg
http://www.mediafire.com/?a93nwyq3qsulz8v
http://www.mediafire.com/?lfiuoih564a171a
http://www.mediafire.com/?5ol51ee7kvrxpng
http://www.mediafire.com/?5y2ya9f50jfo7qp
[…] La guapperia come naturale correttivo delle ingiustizie sociali, è l’assunto demagogico-romantico della pellicola che, con tutti i suoi eccessi di rasoiate e spruzzi di sangue, e di situazioni da fuilleton, ha un’innegabile bravura di lavoro popolare, improntato da sentimenti primitivi. […] Intenerito come un pioppo, ma bello, Fabio Testi […]. Al confronto Franco Nero […] è un modello di flessibilità. A suo agio come sempre in queste parti di donna rustica e sgominante, la bella Cardinale. Curato lo sfondo partenopeo coi ben noti contrasti delizie e miserie; succhiellate anche troppo le scene di violenza con rasoi, coltelli, fruste e altri ferri di bottega.
L.P. (Leo Pestelli) - La Stampa - 01/03/1974
[…] Un drammone a fosche tinte […], dai personaggi dediti ai grandi gesti e alle frasi incisive. Vi aleggia un senso di magniloquenza popolaresca, accanto a un acceso verismo che non può non ricondurre alla memoria dello spettatore il nome di Matilde Serao. […] Squitieri, da buon napoletano, ha trovato gli accenti giusti per una sorta di sceneggiata alla seconda potenza, coltivando con un’abile regìa la potenzialità delle sequenze più significative, e colorendo appassionatamente la sua storia di bontà e cattiveria, amore e morte. Senza rinunciare peraltro ad inserirvi qualche accento di polemica sociale, specie nel bel finale che mostra come a Napoli, dopotutto, le cose non siano ancor oggi cambiate. […] Funzionano altresì gli interpreti. Non solo l’aitante Testi, il generoso Nero e l’appassionata Cardinale, ma anche gli altri, fra cui da ricordare Lina Polito in una delicata raffigurazione di signorinella e Raymond Pellegrin nelle fosche apparenze di un corrotto delegato di polizia.
Bir. (Guglielmo Biraghi) - Il Messaggero - 02/03/1974
Gli eroi del melodramma ci sono tutti […]. Sullo sfondo miseria, fanatismo, rozzi tabù arcaici fautori di rovina e scugnizzi che cercano di imitare i violenti. […] ”I guappi” ha meriti di interpretazione (soprattutto la Cardinale), di ambientazione e di effettismo plebeo. Non si riesce a capire tuttavia perché il regista Squitieri non ha voluto tener conto delle regole sintattiche proprie ai film non si dice d’arte ma di efficacia narrativa. Il montaggio trascura le ellissi a favore di un raccontare lento, eccessivamente didascalico, che si perde nelle minuzie, accomoda a capriccio le salse tenebrose alla Francesco Mastriani e trascura i punti di forza della struttura pellicolare. Non si era così lenti e minuziosi neppure nei filmati dell’età giolittiana […], cui evidentemente “I guappi” si richiama.
P.B. (Pietro Bianchi) - Il Giorno - 30/03/1974
http://www.pollanetsquad.it/film.asp?PollNum=129
http://www.pollanetsquad.it/film.asp?PollNum=129
Sulla sceneggiatura di U. Pirro e M. Prisco, P. Squitieri governa la materia con piglio robusto e molto colore» (Morandini).
«Ancora una volta la sorpresa viene dal cinema italiano. Un giovane regista, Squitieri, calca le orme di Visconti» (De Baroncelli, «Le Monde»).
«Il miglior film politico italiano degli ultimi anni» (Welton, «New York Times»).
«Un melodramma all’altezza di Visconti» (Ciment, «Positif»).
http://www.pasqualesquitieri.it/filmografia.html
http://www.pasqualesquitieri.it/filmografia.html
Para esta también hay subtítulos en español:
ResponderEliminarhttp://www.subdivx.com/X6XMjg2MjI1X-i-guappi-1974.html
No te pido que la subas porque la tengo.
Saludos.