ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 18 de abril de 2012

I maniaci - Lucio Fulci (1964)


TITULO ORIGINAL I maniaci
AÑO 1964
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Inglés (Separados)
DURACION 90 min.
DIRECCION Lucio Fulci
GUION Vittorio Vighi, Ugo Guerra, Castellano, Pipolo, Lucio Fulci
REPARTO Walter Chiari, Enrico Maria Salerno, Barbara Steele, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Lisa Gastoni, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Franca Valeri, Vittorio Caprioli, Aroldo Tieri, Umberto D'Orsi, Gaia Germani, Ingrid Schöeller, Margaret Lee, Nico Fidenco, Ignazio Leone, Loris Bazzocchi, Cora De Mais, Salvo Libassi
FOTOGRAFIA Riccardo Pallottini
MONTAJE Ornella Micheli
MUSICA Ennio Morricone
PRODUCCION Giancarlo Marchetti para Cineproduzioni Hesperia

SINOPSIS Il film si compone di una lunga serie di episodi, molti dei quali brevissimi, dedicati alle manie oggi predominanti: quella degli oggetti antichi, dello strip-tease, delle cambiali, dello sport, della letteratura, della politica ecc. facendo di queste disparate e numerose mode di oggi oggetto di satira o, più semplicemente, spunto per battute umoristiche.(Cominsoon)



CRITICA
"Una serie di brevi sketch abbastanza divertenti imperniati sulle manie, non ultima quella per il sesso, di alcuni personaggi rappresentativi della società italiana". (Anonimo, "Intermezzo, 7/8, agosto 1965)"Non si tratta di un film di critica, ma di antologia che, di tanto in tanto, offre lo spunto per qualche risata, per lo più dovuta alla recitazione degli attori. Di mestiere la regia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 55, 1964)


Trama 
Si tratta di un film ad episodi che pone in evidenza vizi e mode di quel periodo; l'auto, la televisione, le cambiali, la trasgressione, la politica etc.

Primo episodio  "L'elaborazione": un carro funebre viene sapientemente truccato da un abile meccanico perché possa raggiungere elevate velocità.

Secondo episodio  "Lo sport": un capo-ufficio (Vianello), per una scommessa persa, è costretto a fare prostituire la consorte; quest'ultima incontrerà un sottoposto del marito (Fabrizi), che si farà pagare caro il silenzio.

Terzo episodio  "Il sorpasso": un 'automobilista (Chiari) preme sempre più sull'acceleratore per non farsi superare, fino a che non si accorge, di essere su di una strada a fianco dell'aeroporto e che quello che lo sta sorpassando è un jet in fase di decollo.

Quarto episodio  "L'hobby": due donne (Steele, Germani) l'una la moglie l'altra l'amante di un industriale, sospettano, viste le sue ingiustificate assenze, la presenza di una terza donna, l'uomo molto più candidamente si dedica a partitelle amatoriali di calcio.

Quinto episodio  "I consigli": due coniugi (Vianello, Mondaini) in auto, discutono sullo stile di guida,e finiranno contro un autocarro.

Sesto episodio  "La protesta": (Chiari e Tieri) due personaggi ispirati dal qualunquismo, continuano a lamentarsi su varie questioni politiche, prima durante il ventennio, e successivamente con lo stesso stile nell'epoca contemporanea.

Settimo episodio  "Il pezzo antico": marito e moglie (Valeri e Caprioli) "battono" la campagna in cerca di oggetti d'antiquariato, finiranno in un convento, ove acquisteranno, numerosi manufatti antichi che, alla fine, si riveleranno oggetti prodotti in serie da un mobilificio locale.

Ottavo episodio  "La parolaccia": Ilario Baietti (D'Orsi), uno scrittore, chiede consigli ad un esimio collega (Salerno) che lo spinge alla trasgressione, rinnegando poi pubblicamente le sue posizioni.

Nono episodio  "Lo strip": il protagonista (Chiari), frequentatore di locali notturni a luci rosse, una volta nella propria abitazione nello svestirsi adotta lo stesso stile delle spogliarelliste.

Decimo episodio  “Le interviste”: un ministro (Vianello) ripete sempre su svariate questioni, la medesima risposta: “Abbiamo provveduto a fare nominare una commissione che......nel quadro di un maggiore e più alto ideale di giustizia”.

Undicesimo episodio  “L'autostop”: un automobilista lombardo (D'Orsi) ospita nella propria auto un emigrante siciliano (Chiari); i pregiudizi di entrambi li porteranno a fuggire l'uno dall'altro abbandonando l'auto.

Dodicesimo episodio  ”La cambiale”: due coppie di coniugi (Steele & Vianello, Schmoeller & Tieri) si sfidano nell'acquisto di vari beni, a suon di cambiali, arriveranno alla vecchiaia, indebitandosi anche per il funerale.

Tredicesimo episodio  “La comica finale-il week end”: (Franchi, Ingrassia, Lee, Olmi, Fangareggi, Brandet) due ladri nel tentativo di svaligiare un appartamento, assistono involontariamente agli incontri clandestini della cameriera con un militare e del padrone di casa con l'amante.
http://it.wikipedia.org/wiki/I_maniaci

1 comentario:

  1. Estimado Comendattore Amarcord, los subs de I maniaci los hice y subí a SubDivx, dónde están disponibles: http://www.subdivx.com/index.php?buscar=i+maniaci&accion=5&masdesc=&subtitulos=1&realiza_b=1 . Muchas gracias.

    ResponderEliminar