...
Per Il Vangelo secondo Matteo Pasolini effettuò la scelta della musiche con la collaborazione di Elsa Morante. Il regista utilizzò in questo caso, vista la sua dichiarata predilezione per Bach, alcuni brani dalla Passione secondo San Matteo con cui il compositore tedesco aveva ripercorso lo stesso cammino che Pasolini avrebbe intrapreso nel film (e, in un certo senso, con lo stesso spirito che ispirerà il film di Pasolini: l’evocazione e la meditazione della morte).
Dalla Passione secondo San Matteo di Bach, oltre al Coro udito anche in Accattone, Pasolini utilizza ripetutamente, nel Vangelo, un’Aria, originariamente per voce di contralto e orchestra, in una versione solo strumentale – nelle predicazioni in cui Cristo, una prima volta, parla delle beatitudini (beati coloro...) e ancora, quando raccomanda l’osservanza dei comandamenti oppure l’abbandono delle ricchezze (è più facile che un cammello...); quando si reca a pregare nell’Orto del Getsemani dopo avere rassicurato gli Apostoli (...vi precederò in Galilea...) e subito dopo ammonisce Pietro (...mi rinnegherai...); nel momento in cui prega il Padre perché allontani da lui la morte atroce che l’attende; quando viene processato, condannato a morte, deriso.
Nel film, un rilievo notevole è dato anche al Gloria della Missa Luba congolese la cui citazione si può ascoltare in apertura del film (già dai titoli di testa); allorché Giuseppe torna alla sua povera abitazione dopo che l’Angelo lo ha illuminato circa il motivo della gravidanza di Maria; quando Cristo compie il primo miracolo; all’entrata in Gerusalemme e nell’ultima scena del film (la tomba è vuota, Cristo è risorto). Un altro compositore di cui si servì Pasolini per il suo Vangelo è Mozart: la Maurerische Trauermusik, K 477 (Musica funebre massonica), rende perfettamente l’atmosfera di "presagio" che si percepisce dopo che Gesù ha reclutato gli Apostoli (... pecore in mezzo ai lupi..., non sono venuto a portare la pace...); in seguito fa da commento alla salita al Calvario.
Vi è anche un’efficace citazione di Ejsenstejn/Prokofiev (Aleksandr Nevskij) allorché i soldati di Erode compiono la strage degli innocenti e nel momento della terribile fine (la decollazione) provocata da Erodiade e Salomè a Giovanni il Battista. Nel film sono compresi inoltre brani originali di Luis Enrique Bacalov (nelle scene degli indemoniati e di Cristo che prega nell’orto di Getsemani) e di Anton Webern, spirituals, cori dalla tradizione musicale russa.
...
http://paginecorsare.myblog.it/archive/2008/12/17/presepe-vivente-con-tanti-auguri.html
Enlace de descarga
01.GLORIA from "Missa Luba" (p.d.) (02:40)
02.SOMETIMES I FEEL LIKE A MOTHERLESS CHILD (spiritual) (03:08)
Voice: Odetta
03.SIGNORE MIO (from a Hebrew Song) (02:05)
04.TRE FRONDE TRE FIORI / VIENI DA ME (05:54)
(JERUSALEM: DAYTIME)
05.TRE FRONDE TRE FIORI (05:16)
(JERUSALEM: NIGHT TIME)
06.VIENI DA ME / TRE FRONDE TRE FIORI / VIENI DA ME (02:26)
(DANCE OF SALOME)
07.INDEMONIATI 1 (00:51)
08.INDEMONIATI 2 (02:22)
09.INDEMONIATI 3 (01:29)
10.GETSEMANI (01:09)
11.THE 13TH CENTURY (01:29)
Sergei Prokofiev from "Alexander Nevsky" Film Score
12.ADAGIO from the "Concerto in C minor" BWV 1060 Double Concerto for Oboe & Violin (05:09)
Johann Sebastian Bach
13.MAURERISCHE TRAUERMUSIK KV 477 (06:31)
Wolfgang Amadeus Mozart
14.DONA NOBIS PACEM from "Agnus Dei" from "Mass in B minor" BWV 232 (03:00)
Johann Sebastian Bach
15.ADAGIO from the "Concerto in E for Violin" BWV 1042 (07:32)
Johann Sebastian Bach
16.ERBARME DICH, aria from "St. Matthew Passion" BWV 244 (06:41)
Johann Sebastian Bach
17.WIR SETZEN UNS MIT TRANEN NIEDER from "St. Matthew Passion" BWV 244 (06:50)
18.GLORIA from "Missa Luba" (p.d.) (02:40)
No hay comentarios:
Publicar un comentario