ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 7 de abril de 2012

La domenica specialmente - Bertolucci, Tornatore, Barilli, Tullio Giordana (1991)


TITULO ORIGINAL La domenica specialmente
AÑO 1991
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 117 min.
DIRECCION Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Bertolucci, Francesco Barilli
ARGUMENTO "Il polverone" de Tonino Guerra (Ed. Bompiani)
GUION Tonino Guerra
REPARTO Philippe Noiret, Nicola Di Pinto, Louis Vervoort, Maddalena Fellini, Ivano Marescotti, Chiara Caselli, Bruno Bendoni, Joss De Paw, Irene Grazioli, Ornella Muti, Bruno Ganz, Andrea Prodan, Nicoletta Braschi, Sergio Bini, Betty Romani, Raffaella Offidani
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA Tonino Delli Colli, Franco Lecca, Fabio Cianchetti, Giovanni Battista Marras
MONTAJE Mario Morra, Sergio Nuti, Fiorella Giovannelli, Cecilia Zanuso
MUSICA Andrea Morricone, Ennio Morricone
PRODUCCION Giovanna Romagnoli, Mario Orfini, Amedeo Pagani para Basic Cinematografica, Titanus
GENERO Comedia

SINOPSIS Film in 4 episodi tratti dalla raccolta di racconti Il polverone (1978) di Tonino Guerra. 1) “La domenica specialmente” di Bertolucci: una donna è desiderata da due uomini incapaci di amarla; 2) “La neve sul fuoco” di Giordana: anziana vedova spia la nuora complice mentre fa l'amore col figlio; 3) “Il cane blu” di Tornatore: un barbiere spara a un cagnetto brutto, sporco ma non cattivo; 4) “Le chiese di legno” di Barilli: la ricerca dell'amore nel caos estivo di una metropoli balneare. L'episodio più felice è il 2°, in bilico tra malinconia e sensualità; il più gradito al pubblico è quello ridondante di Tornatore; il più enigmatico e capzioso è di Bertolucci. Nell'insieme, seppur fangoso, il film ha una sua vitalità generosa in luci, umori e sapori. In alcune copie il 1° e il 3° episodio sono invertiti. (Il Morandini)


TRAMA
"Il cane blu" - Il calzolaio-barbiere Amleto, solo e scorbutico, in un caratteristico paese romagnolo non riesce a liberarsi da un cane con macchia blu sul naso, che gli si è inspiegabilmente affezionato e si ostina a seguirlo sul lavoro e fuori. Alla fine, esasperato dal suo continuo abbaiare, una notte gli spara, ma l'indomani ne rinviene le macchie di sangue ma non la carcassa. Qualcuno gli dice che l'ha solo ferito. L'uomo allora lo cerca, vagando febbrilmente dal paese alle alture circostanti, finché, recatosi su un tumulo di sassi sotto il quale gli è stato asserito che il cane era stato sepolto, l'animale gli riappare misteriosamente, festante, scodinzolante e abbaiante, e riprende a seguirlo."La neve sul fuoco" - Una giovane popolana si sposa sul finire dell'autunno, e va ad abitare in campagna nella casa della suocera. Le abbondanti nevicate isolano praticamente i due sposi, che non trovano di meglio che abbandonarsi alle loro effusioni amorose. La giovane donna si accorge di esser spiata dalla suocera attraverso una mattonella sconnessa della camera soprastante, ma le fa un cenno di complice intesa. La suocera confessa in seguito la propria morbosa curiosità all'anomalo prete del luogo. Alla morte di lei anche la nuora confesserà al medesimo prete la propria complicità, adducendo il motivo di aver voluto far sentire meno sola l'anziana donna."La domenica specialmente" - Un turista tedesco, Vittorio, nell'attraversare in macchina, di domenica, un ponte su una località fluviale della Romagna, è incuriosito da un piattello rosso che gli cade fra le ruote. Sceso sul greto del fiume, vi incontra Marco, un ragazzo semideficiente, sorvegliato dalla sorella Anna, una bella ragazza che attrae il turista e lo invoglia a tentare un'avventura. Ma la ragazza gli sfugge, preferendogli morbosamente il fratello. Al turista non rimane che consolarsi con una prostituta del posto..."Le chiese di legno" - Un tale, di dubbia sanità mentale, si aggira per Rimini durante una stagione balneare, imbambolato di giorno davanti alla fotomodella di un tabellone pubblicitario, che gli sembra animarsi e invitarlo maliziosamente, e allocchito la sera dal luccichio dei "luna park" e delle insegne luminose di locali pubblici, discoteche, ristoranti, bar, che promettono mirabilia a quanti vi si affollano. Quando rimane colpito da tre imbarcazioni illuminate che si avvicinano alla costa, da cui provengono voci salmodianti, si fa loro incontro e si getta in mare salendo sulla più vicina.


CRITICA
"Il primo episodio intitolato "Il cane blu" è il migliore. Raccontato con bel ritmo e vivacità, interpretato da un eccezionale Noiret e da un cagnolino altrettanto bravo." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa') "I quattro momenti narrativi del film rispondono bene, pur nella diversa risonanza stilistica, al nucleo, se non ai modi, delle composizioni di Tonino Guerra: la solitudine." (Francesco Bolzoni, 'L' Avvenire') "L'attenzione intrisa di stupore per la natura, il gusto per i sentimenti al limite, la tentazione ricorrente della parabola, alla quale Guerra regala la leggerezza pensosa della favola, sono le coordinate fondamentali di questa poetica che i quattro registi della domenica specialmente rielaborano in tutta libertà." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero') "E' un film tenero, che attraversa in punta di piedi territori a rischio sul piano cinematografico come la terza età, la sessualità, il rapporto madre figlio: a fine percorso, fatto di immagini non troppo sofisticate ma discrete, nessuna lezione e un piccolo brivido di commozione." (Viviana Del Bianco, 'La Rivista del Cinematografo')"'La Domenica specialmente': un affettuoso monumento a cura di quattro giovani registi in gloria del Patriarca Tonino." (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera')"Tutto il film, da considerarsi, nonostante le firme, un' esercitazione soprattutto intellettuale: in cui il cinema non ha molta parte." (Il Tempo)

NOTE
- ERA STATO REALIZZATO ANCHE UN PROLOGO (INTERPRETATO DA JEAN-HUGUES ANGLADE E TAGLIATO IN FASE DI MONTAGGIO) CHE DOVEVA ANCHE COLLEGARE I VARI SEGMENTI ED ERANO PREVISTI ALTRI DUE EPISODI: "L'UOMO DEGLI UCCELLINI" DI GIUSEPPE BERTOLUCCI E "CASANOVA DEL MARECCHIO" DI FRANCESCO BARILLI, NON AGGIUNTI NELL'EDIZIONE FINALE.
- LA VOCE DI BUSTRIC E' DI MAURIZIO FERRINI.
fonte "RdC - Cinematografo.it"
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=33031&film=La-domenica-specialmente

2 comentarios: