ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 21 de septiembre de 2013

La leggenda di Enea - Giorgio Venturini (1962)


TITULO ORIGINAL La leggenda di Enea
AÑO 1962
IDIOMA Español e inglés (Dual: en pistas separadas)
SUBTITULOS No
DURACION 95 min.
DIRECCION Giorgio Venturini
GUION Albert Band, Ugo Liberatore, Luigi Mangini, Arrigo Montanari, Nino Stresa (Poema épico: Publius Vergilius Maro)
MUSICA Giovanni Fusco
FOTOGRAFIA Angelo Lotti
REPARTO Steve Reeves, Carla Marlier, Liana Orfei, Giacomo Rossi-Stuart, Gianni Garko, Mario Ferrari, Lulla Selli, Maurice Poli, Luciano Benetti, Pietro Capanna, Enzo Fiermonte, Charles Band
PRODUCTORA Coproducción Italia-Yugoslavia-Francia; Mercury Films / La Société des Films Sirius / Compagnie Industrielle et Commerciale Cinématographique (CICC) / Avala Film
GENERO Fantástico. Aventuras | Antigua Grecia

SINOPSIS Un grupo de fugitivos que proceden de Troya siguen a su jefe Eneas de camino hacia el río Tíber, en cuyas orillas quieren fundar una nueva ciudad. El idílico proyecto presupone una urbe en la que sus habitantes podrán vivir en paz, lejos de la injusticia y la esclavitud. (FILMAFFINITY)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)


TRAMA: 
Enea con la sua gente è spinto dalla tempesta sulle coste del Lazio. Si salva a stento e giunge alle foci del Tevere, ove si accampa. Turno, re dei Rutuli, gli è nemico, ma il re Latino lo accoglie come un ospite di sangue reale e offre in dono ad Enea la terra che egli ha scelto. Lavinia si innamora dell'eroe, ma Turno prima lancia contro i Troiani un gregge di bufali, poi con un inganno induce alcuni Troiani ad uccidere i servi del Bosco Sacro per aver motivo di assalirli e poi accusarli di sacrilegio e di omicidio. Dopo una gara in cui Turno deve cedere al valore di Enea, questi riesce con la menzogna ad aizzargli contro il popolo latino. La guerra fra i latini e la gente di Troia è lunga: ad Enea sono fedeli Pallante e i suoi. Turno muove più volte i suoi armigeri all'assalto: Camilla, regina dei Volsci, perde la vita. Enea mosso a pietà da tanti lutti propone di decidere la battaglia in un duello mortale fra sé e Turno. Questi è ucciso. Lavinia può unirsi ad Enea e la pace torna sulla terra prescelta dal fato per la grandezza della gente Giulia.

NOTE: 
- ALFREDO ANTONINI E' ACCREDITATO COME ALBERT BAND.


Il film è il seguito de La guerra di Troia girato l'anno prima da Giorgio Ferroni e nel quale è anticipato dalla voce fuori campo sulle scene finali. Il possente Steve Reeves veste nuovamente i panni di Enea e guida i troiani superstivi verso i lidi italici. Diretto da Giorgio Rivalta con l'aiuto tutt'altro che marginale di Alfredo Antonini  si sviluppa seguendo gli schemi tipici dei film mitologici italiani del periodo. L'elemento discutibile è nel tono "messianico" che accompagna le azioni di Enea e dei suoi compagni visti come una sorta di "popolo eletto" destinato a fondare Roma. Nel ruolo dell'antagonista Turno, il re dei Rutuli che vorrebbe ributtare in mare i troiani, c'è Gianni Garko, destinato a lasciare un segno importante nella storia del western all'italiana dando volto e corpo al personaggio di Sartana.
Gianni Lucini

No hay comentarios:

Publicar un comentario