ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 5 de diciembre de 2011

Arrivano i dollari - Mario Costa (1957)


TITULO Arrivano i dollari
AÑO 1957
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Italiano (Separados)
DURACION 112 min.
DIRECCION Mario Costa
ARGUMENTO Fulvio Pazziloro
GUION Giovanni Grimaldi, Gigliola Falluto, Ruggero Maccari, Giuseppe Mangione
FOTOGRAFIA Tino Santoni
MONTAJE Mario Serandrei
MUSICA Carlo Innocenzi
PRODUCCION FELICE ZAPPULLA PER LA FORTUNIA FILM
GENERO Comedia
REPARTO Alberto Sordi, Piera Arico, Ignazio Balsamo, Loris Bazzocchi, Riccardo Billi, Natale Cirino, Diana Dei, Rita Giannuzzi, Isa Miranda, Rosita Pisano, Turi Pandolfini, Mario Riva, Sergio Raimondi, Liuba Rosa, Nino Taranto

SINOPSIS Dal Sudafrica arriva un triste telegramma per i cinque fratelli Pasti: il loro vecchio ed amato zio americano è deceduto ed è imminente una visita, in Italia, della vedova che deve accertarsi se i nipoti sono degni di ricevere l'eredità del marito defunto. Per scoprire i loro difetti la vedova - un'affascinante e giovane donna - si fa passare per il notaio, mentre i fratelli credono che la vera zia sia un'anziana signora e fanno di tutto per evitare di incontrarla. Il contenuto del testamento e la scoperta sulla reale identità della zia porta ad un finale davvero sorprendente per tutta la famiglia.


Trama del film Arrivano i dollari!:
A Civitanova, cittadetta del Lazio, vivono i cinque fratelli Pasti. Sono cinque tipi tra loro molto diversi; ma ciascuno di loro ha qualche brutto difettaccio. Michelino è geloso della moglie; Cesaretto è sfaticato e dissoluto; Piero è un dongiovanni; Giuseppe è avaro; Alfonso orgoglioso. Un avvenimento improvviso ha un giorno il potere di riunire alla stazione di Civitanova i cinque fratelli. Un telegramma ha loro annunciato il prossimo arrivo della vedova d'Arduino Pasti, uno zio morto un anno addietro nel Sud Africa. I nipoti sono corsi alla stazione, non per fare alla sconosciuta vecchia zia un'affettuosa accoglienza; ma perché ciascuno di loro, ad eccezione di Piero, vuol evitare che gli capiti in casa. Con loro grande sorpresa, la zia Caterina, non vecchia, ma giovane e bella, arriva non in treno; ma su una splendida Cadillac, in compagnia di una piacente, elegante ed energica signora, che presenta come il proprio notaio. I nipoti ora fanno a gara nell'offrire ospitalità alla zietta; tutti, all'infuori di Piero. La "zietta" però prende alloggio all'albergo, dove convoca i nipoti per far loro sapere che lo zio buon'anima ha scoperto nel Sud Africa una miniera di brillanti e in punto di morte s'è ricordato dei nipoti. Nel testamento è stabilito che i nipoti saranno ammessi al godimento dell'eredità solo se potranno dimostrare d'essersi liberati dai loro difetti o vizi, ben noti allo zio. In questo caso avrà corso un secondo testamento. Com'è naturale, tutti i nipoti, meno Piero, si studiano di apparire dei fiori di virtù: Quando, dopo due settimane, viene aperto il secondo testamento, si apprende che lo zio ha deciso di lasciare tutto il suo alla vedova. Risulta che chi ha letto entrambi i testamenti non era la vera zia, ma il notaio: mentre il pseudonotaio, che è invece la erede della sostanza, dichiara di contentarsi del terzo vedovile. Il resto verrà diviso, dopo un anno, tra i nipoti, se potranno dimostrare d'essere veramente guariti dai loro difetti od avviati alla guarigione.



CRITICA:
"Il soggetto e la realizzazione si ispirano non soltanto a motivi prevalentemente farseschi o allo sfruttamento dei consueti giochi di parole, ma cercano di abbozzare dei "tipi" che non si limitano ad essere macchiette. Attenta la regia (...)". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 7, 15/4/1957).
fonte "RdC - Cinematografo.it"
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=21300&film=Arrivano-i-dollari!

4 comentarios:

  1. Hola Amarcord. Estuve bajando esta película pero me fue imposible bajar la parte 4. La baje directamente sin gestor pero se corta siempre a los 20 y pico de MB. Me llama la atención que es el único archivo de varias películas que baje que no anda. Gracias miles por todo.

    ResponderEliminar
  2. Grcias por el reposteo,Amarcord. Recièn termino de bajarla, ahora la uno y la veo, seguro esta buenisima. La de Dino Risi esta re buena. Mil gracias por tus esfuerzos!

    ResponderEliminar