ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 4 de diciembre de 2012

La Chiave - Tinto Brass (1983)


TÍTULO ORIGINAL La chiave
AÑO 1983
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español e Inglés (Separados)
DURACIÓN 116 min.
DIRECTOR Tinto Brass
GUIÓN Tinto Brass (Novela: Junichirô Tanizaki)
MÚSICA Ennio Morricone
FOTOGRAFÍA Silvano Ippoliti
REPARTO Stefania Sandrelli, Frank Finlay, Barbara Cupisti, Franco Branciaroli, Maria Grazia Bon, Gino Cavalieri, Piero Bortoluzzi
PRODUCTORA International Video Service / San Francisco Film / Selenia Cinematografica
GÉNERO Drama | Erótico

SINOPSIS Nino es un hombre mayor que está casado con una bella joven. El tipo no está muy satisfecho con su vida sexual, pero una posibilidad de cambio se abre una noche que sorprende a su esposa dormida... (FILMAFFINITY)




Rifarebbe 'La chiave' diretto da Tinto Brass?
"Certo che lo rifarei. Ero matura, quasi lì lì per sfiorire. Ho sempre rifiutato di farmi fotografare nuda. Anzi, all'inizio della mia carriera quasi mortificavo la mia femminilità. La bellezza è un'arma a doppio taglio, per questo va usata bene. Non dimentichiamo che l'uso del corpo fa parte del nostro lavoro. Ma non ho mai accettato un ruolo che non mi corrispondesse". (Stefania Sandrelli)

La chiave è un film erotico del 1983, diretto dal regista Tinto Brass.
Basato su un romanzo dello scrittore giapponese Tanizaki Jun'ichiro, La Chiave ebbe un grande successo al botteghino (grazie anche alla popolarità di alcuni dei suoi interpreti, tra cui spiccò la protagonista femminile Stefania Sandrelli) e non mancò di suscitare scandalo e accesi dibattiti. Ricevette giudizi contrastanti, ma ancora oggi viene considerata da molti la pellicola più riuscita di Brass.

Trama
La vicenda del film si svolge a Venezia, una Venezia del tempo fascista alla vigilia della dichiarazione di guerra che sanciva l'entrata dell'Italia nel Secondo conflitto mondiale. È la storia di un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte, e della sua giovane moglie Teresa che gestisce una piccola pensione nel cuore della città lagunare. Ambedue sono alla ricerca del proprio "io" nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario ove egli narra le sue lussuriose fantasie.
Teresa, per caso, trova la chiave, apre il cassetto e s'impossessa del diario. Lo legge ed è spinta, a sua volta, a scriverne uno suo in cui anch'ella confessa tutta la sua passione amorosa e gl'inganni che consuma insieme al giovane fidanzato ungherese della figlia, Laszlo. Fra i due coniugi si stabilisce un dialogo ambiguo e perverso tramite i rispettivi diari e una intesa sessuale finalmente instaurata proprio grazie a tali reciproche confessioni.
Durante l'ennesimo gioco sessuale cui la coppia oramai era solita abbandonarsi, il professore resta vittima di un ictus che lo lascia quasi paralizzato. La grama vicenda si conclude con la morte dello stesso indirettamente provocata dalla figlia che, consapevolmente, legge al padre, oramai in fin di vita, le pagine più scabrose del diario relative ai tradimenti della madre Teresa con il suo fidanzato Laszlo.
Il film si chiude con il funerale in gondola del professore svolto proprio mentre Mussolini, il 10 giugno 1940, annuncia dal balcone di Palazzo Venezia l'entrata in guerra dell'Italia, quasi a simboleggiare come il destino voglia risparmiare al protagonista gli orrori della guerra, oramai alle porte, giusto un attimo prima del suo inizio.
http://it.wikipedia.org/wiki/La_chiave_(film_1983)



1 comentario:

  1. Hola! Soy Dr.Brown, te contesté el e-mail, no demores en leerlo porque es importante la respuesta jejje

    Saludos

    ResponderEliminar