ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




miércoles, 8 de junio de 2011

Tutte Le Donne Della Mia Vita - Simona Izzo (2007)


TITULO Tutte le donne della mia vita 
AÑO 2007
SUBTITULOS No
DURACION 105 min.
DIRECCION Simona Izzo
GUION Simona Izzo, Graziano Diana, Alexandra La Capria
FOTOGRAFIA Blasco Giurato Dreville
MONTAJE Massimo Quaglia
MUSICA Ennio Morricone
ESCENOGRAFIA Davide Bassan Kohout
VESTUARIO Catia Dottori
GENERO Comedia
PROTAGONISTAS Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Rosalinda Celentano, Lisa Gastoni, Ricky Tognazzi, Francesco Benigno, Michela Cescon, Claudio Bigagli

SINOPSIS Quando il proprietario del ristorante in cui lavora, stanco delle sue manie da prima donna e dai tradimenti di sua moglie, decide di licenziarlo, Davide entra in crisi e va a ricercare tutte le donne della sua vita. Tutte impegnate a dimenticarlo: Monica, madre di suo figlio al momento fidanzata con il suo ex aiuto, sua madre Diletta, la sua compagna storica Stefania e la gourmet Isabella.


 
Un commedia sentimentale che spezia l'amore. Dedicato a Ugo Tognazzi, alle donne e alla cucina
Marzia Gandolfi

Davide è un cuoco di successo che esercita la professione in cucina e in camera da letto, dove seduce le donne mescolando fascino e spezie. A causa di un embolo finisce in camera iperbarica. Il malore lo costringe a ripercorrere la sua vita e le donne, numerose, che l'hanno condivisa: Isabella, una conturbante gourmet che assaggia cucine e chef; Stefania, una biologa ipocondriaca che riproduce sapori e profumi, Monica, una giornalista di un canale tematico (di cucina) che gli darà un figlio e il vero amore; e Laura, proprietaria fedifraga di un ristorante con due stelle Michelin. A governarle tutte una madre che si fa chiamare per nome e che nasconde un segreto. Accorse al suo capezzale, le donne gli restituiranno il "gusto" della vita.
Chi è Davide? Un casanova o un collezionista? Forse soltanto un uomo ossessionato dalle donne, di cui non può fare a meno, pena l'infelicità. Del seduttore il cuoco-filosofo non ha il fisico ma ugualmente non si trattiene davanti all'offerta di quei corpi, di quei misteri, di quelle promesse. Se a lui compete il compito di mattatore, al campionario femminile, saccheggiato dalla televisione, dal cinema e dal teatro, spetta quello equilibratore del testimone. Una girandola variopinta di attrici, Lisa Gastoni, Rosalinda Celentano, Vanessa Incontrada, Jane Alexander e l'irresistibile ed eccentrica Michela Cescon, ben orchestrate in una gastro-commedia corale. Il cantore della magia femminile è il donnaiolo-bambino di Luca Zingaretti, credibile e spassoso come chef e come amante. Il suo "vizio" ha un conto in sospeso con la figura materna, avara di affetto quando fanciullo ne aveva bisogno e diritto.



Con le donne e sul lavoro il protagonista cerca e vuole avere successo per cacciare il trauma infantile e affogare il risentimento. Davide sceglie Monica su tutte, per quel profumo di latte che rivela il suo essere materna, frenando la sua ossessione e rendendolo genitore. Simona Izzo gira una commedia misurata e confidenziale, che converte il "commissario" controllato di Zingaretti (il Montalbano che lo ha reso celebre) in un cacciatore di donne esuberante e compulsivo. Quasi interamente narrato in flashback Tutte le donne della mia vita è un omaggio 'dedicato a' e 'ispirato da' Ugo Tognazzi. Un atto d'amore dovuto alla sua vocazione. A tutte le donne che ha desiderato, amato e lasciato.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46500

No hay comentarios:

Publicar un comentario