TÍTULO
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo
AÑO
AÑO
1956
SUBTITULOS
SUBTITULOS
Español (Separados)
DURACIÓN
DURACIÓN
93 min.
DIRECTOR
DIRECTOR
Mauro Bolognini
GUIÓN
GUIÓN
Ettore Scola, Nicola Manzari, Ruggero Maccari (Historia: Paolo Frascá)
MÚSICA
MÚSICA
Carlo Rustichelli
FOTOGRAFÍA
FOTOGRAFÍA
Aldo Giordani (B&W)
REPARTO
REPARTO
Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Gino Cervi, Valeria Moriconi, Tiberio Mitri, Nino Manfredi
PRODUCTORA
PRODUCTORA
Ente Nazionale Industrie Cinematografiche (ENIC) / Impérial Film
GÉNERO
GÉNERO
Comedia
Sinópsis
Narra las aventuras y desventuras de cuatro guardias de Roma: Alberto, Manganiello, Spaziali y el Mariscal. Todos forman parte de la banda de música del cuerpo, pero Manganiello está harto de interpretar a los clasicos, quiere triunfar con su propias composiciones. Alberto, por su parte, es un apasionado del francés y de la cultura francesa. En cuanto a Spaziali, su única preocupación son sus hijos, sobre todo, el novio de su hija, que es boxeador y motociclista, es decir, un enemigo de los guardias. (FILMAFFINITY)
E' la storia di quattro uomini, che vegliano all'ordinato svolgimento della vita cittadina. Alberto è il vigile zelante, scrupoloso, pignolo, che nel comminare contravvenzioni raggiunge giornalmente le più alte percentuali. Peppino, guardia scelta, è addetto all'ufficio contravvenzioni; ma le sue preoccupazioni sono di natura più elevata, giacché ha composto un nuovo inno per i vigili e sogna di vederlo adottato in luogo dell'attuale. Il brigadiere Pietro è un tipo bonario, un pacioccone: ha una figliola ed un ragazzino. Il maresciallo è un uomo comprensivo ed umano: dirigere i metropolitani sarebbe per lui un compito abbastanza semplice, se non ci fossero, a complicarlo, le manie di due suoi dipendenti. Alberto vorrebbe diventare interprete e studia accanitamente il francese, servendosi degli appositi dischi; Peppino non fa che pensare al suo inno e nella speranza di spuntarla ricorre alla protezione di un Monsignore, suo lontano parente. Ma Alberto viene bocciato all'esame di francese e il sogno di Peppino resta tale. La figlia di Pietro sposa un giovane pugile e Peppino e Alberto si fanno in quattro per aiutare Pietro nei preparativi. Alla fine Alberto verrà trasferito a Milano: il maresciallo ha voluto punirlo per le troppe contravvenzioni elevate.
Critica "(...) Si ride soprattutto con l'impagabile Sordi, ma a tirare le somme il respiro dell'opera è corto, i personaggi sono semplici macchiette, i suoi motivi risultano quasi sempre angustamente comunali, come se il film si rivolgesse esclusivamente al pubblico dell'Urbe". (G. Cattivelli, "Libertà", 28/4/1956).
"Commedia bonarie e finta ingenua dell'acuto Mauro Bolognini, che toglie le unghie an neorealismo di Zavattini e compagni in un gradevole quadretto di borgata in cui si può perdonare qualche eccesso caricaturale. Le ingenue parentesi sentimentali e familiari danno ancor più risalto ai duetti incrociati tra i quattro simpatici protagonisti in divisa e soprattutto allo strepitoso e divertentissimo assolo di Alberto Sordi davanti all'esaminatore di francese". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 dicembre 2000)
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=7658
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=7658
ESTIMADO AMARCORD:
ResponderEliminarTE COMENTO QUE EL LINK DE LOS SUBTITULOS APARECE COMO FUERA DE LINEA. SI TE ES POSIBLE RESUBIRLO, TE ESTARIA MUY AGRADECIDA
MARIA
Hi Amarcord!
ResponderEliminarCan you resume these broken links?
Thank you for all your work!
Your blog gives life to italian culture!
Saluti. Adios!
Luca
Grazie, ma i link sono disattivati. Potresti ricaricarli? Grazie
ResponderEliminarCaro Amarcord: i link non portano più da nessuna parte. Sarebbe possibile recuperare questo film? Mille grazie.
ResponderEliminarModificati tutti i link
Eliminar