ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 25 de julio de 2011

Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo - Mauro Bolognini (1956)


TÍTULO 
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo
AÑO 
1956 
SUBTITULOS 
Español (Separados)
DURACIÓN 
93 min.
DIRECTOR 
Mauro Bolognini
GUIÓN 
Ettore Scola, Nicola Manzari, Ruggero Maccari (Historia: Paolo Frascá)
MÚSICA 
Carlo Rustichelli
FOTOGRAFÍA 
Aldo Giordani (B&W)
REPARTO 
Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Gino Cervi, Valeria Moriconi, Tiberio Mitri, Nino Manfredi
PRODUCTORA 
Ente Nazionale Industrie Cinematografiche (ENIC) / Impérial Film
GÉNERO 
Comedia

Sinópsis
Narra las aventuras y desventuras de cuatro guardias de Roma: Alberto, Manganiello, Spaziali y el Mariscal. Todos forman parte de la banda de música del cuerpo, pero Manganiello está harto de interpretar a los clasicos, quiere triunfar con su propias composiciones. Alberto, por su parte, es un apasionado del francés y de la cultura francesa. En cuanto a Spaziali, su única preocupación son sus hijos, sobre todo, el novio de su hija, que es boxeador y motociclista, es decir, un enemigo de los guardias. (FILMAFFINITY) 
 
2 

E' la storia di quattro uomini, che vegliano all'ordinato svolgimento della vita cittadina. Alberto è il vigile zelante, scrupoloso, pignolo, che nel comminare contravvenzioni raggiunge giornalmente le più alte percentuali. Peppino, guardia scelta, è addetto all'ufficio contravvenzioni; ma le sue preoccupazioni sono di natura più elevata, giacché ha composto un nuovo inno per i vigili e sogna di vederlo adottato in luogo dell'attuale. Il brigadiere Pietro è un tipo bonario, un pacioccone: ha una figliola ed un ragazzino. Il maresciallo è un uomo comprensivo ed umano: dirigere i metropolitani sarebbe per lui un compito abbastanza semplice, se non ci fossero, a complicarlo, le manie di due suoi dipendenti. Alberto vorrebbe diventare interprete e studia accanitamente il francese, servendosi degli appositi dischi; Peppino non fa che pensare al suo inno e nella speranza di spuntarla ricorre alla protezione di un Monsignore, suo lontano parente. Ma Alberto viene bocciato all'esame di francese e il sogno di Peppino resta tale. La figlia di Pietro sposa un giovane pugile e Peppino e Alberto si fanno in quattro per aiutare Pietro nei preparativi. Alla fine Alberto verrà trasferito a Milano: il maresciallo ha voluto punirlo per le troppe contravvenzioni elevate.


Critica "(...) Si ride soprattutto con l'impagabile Sordi, ma a tirare le somme il respiro dell'opera è corto, i personaggi sono semplici macchiette, i suoi motivi risultano quasi sempre angustamente comunali, come se il film si rivolgesse esclusivamente al pubblico dell'Urbe". (G. Cattivelli, "Libertà", 28/4/1956).
"Commedia bonarie e finta ingenua dell'acuto Mauro Bolognini, che toglie le unghie an neorealismo di Zavattini e compagni in un gradevole quadretto di borgata in cui si può perdonare qualche eccesso caricaturale. Le ingenue parentesi sentimentali e familiari danno ancor più risalto ai duetti incrociati tra i quattro simpatici protagonisti in divisa e soprattutto allo strepitoso e divertentissimo assolo di Alberto Sordi davanti all'esaminatore di francese". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 dicembre 2000)
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=7658

5 comentarios:

  1. ESTIMADO AMARCORD:
    TE COMENTO QUE EL LINK DE LOS SUBTITULOS APARECE COMO FUERA DE LINEA. SI TE ES POSIBLE RESUBIRLO, TE ESTARIA MUY AGRADECIDA
    MARIA

    ResponderEliminar
  2. Hi Amarcord!
    Can you resume these broken links?
    Thank you for all your work!
    Your blog gives life to italian culture!
    Saluti. Adios!

    Luca

    ResponderEliminar
  3. Grazie, ma i link sono disattivati. Potresti ricaricarli? Grazie

    ResponderEliminar
  4. Caro Amarcord: i link non portano più da nessuna parte. Sarebbe possibile recuperare questo film? Mille grazie.

    ResponderEliminar