ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 19 de agosto de 2011

EXTRA: Comedia Musical > Aggiungi un posto a tavola - Pietro Garinei e Sandro Giovannini (1977)


TITULO Aggiungi un posto a tavola
AÑO 1977
SUBTITULOS No
DURACION 67 min.
AUTORES Pietro Garinei e Sandro Giovannini
DIRECCION Johnny Dorelli, dirección original Pietro Garinei
GENERO Comedia musical
PROTAGONISTAS Y PERSONAJES
Johnny Dorelli: Don Silvestro
Paolo Panelli: il Sindaco
Bice Valori: Consolazione
Ugo Maria Morosi: Toto
Jenny Tamburi: Clementina
Christy: Ortensia
Carlo Piantadosi: il cardinale
Renato Turi: La Voce di Lassù

SINOPSIS Una storia assolutamente fantastica si snoda in due atti e vede come protagonista don Silvestro, parroco di un paesello di montagna. Dio in persona avvisa il prete che sta per sopraggiungere un nuovo diluvio universale e viene incaricato di portare in salvo abitanti ed animali del paese costruendo un’arca, come quella di Noè.


Aggiungi un posto a tavola è una commedia musicale italiana in due atti di Garinei e Giovannini, scritta tra il 1973 e il 1974 con Iaia Fiastri, liberamente ispirata al romanzo "After me the Deluge" di David Forrest. Le musiche sono di Armando Trovajoli, le scene e i costumi di Giulio Coltellacci e le coreografie di Gino Landi.

Trama
Don Silvestro, parroco di un immaginario paese di montagna, riceve una telefonata del Padreterno in persona che gli comunica l'intenzione di mandare sulla terra il secondo diluvio universale. Come un novello Noè, riceve l'incarico di costruire un'arca di legno, per mettere in salvo dal diluvio tutti gli abitanti e gli animali del paese. Per portare a termine il suo compito, il curato avrà bisogno dell'aiuto dei compaesani, che non subito gli crederanno, ma saranno convinti da un miracolo "in diretta". Di don Silvestro è perdutamente innamorata Clementina, figlia del sindaco del paese, Crispino; quest'ultimo, avido e miscredente, è invece ostile al parroco e tenta di ostacolarlo in tutti i modi, creandogli non pochi problemi. Don Silvestro non può ricambiare l'amore di Clementina per rispettare il vincolo del celibato ecclesiastico. La storia è impreziosita da altre figure come Consolazione, una donna di facili costumi che giunge in paese a distrarre dai doveri coniugali gli uomini del paese, proprio nella notte prima del diluvio, destinata dal Signore alla procreazione. A ristabilire l'ordine e riportare gli uomini del paese tra le braccia delle mogli penserà nuovamente il Signore, che ridonerà all'impotente Toto la sua virilità per tenere impegnata Consolazione. Alla fine il diluvio viene scongiurato proprio da Don Silvestro, che convince Dio che è meglio lasciar perdere. Nel gran finale si mangia e si brinda attorno ad una tavola, sulla quale scende una colomba bianca che va ad occupare un posto rimasto vuoto. È per Lui che si aggiunge un posto a tavola.

Storia
Tra il 1973 e il 1974, Pietro Garinei e Sandro Giovannini scrissero con Iaia Fiastri un soggetto ispirato al romanzo "After me the deluge" ovvero "dopo di me il diluvio" di Forrest, affidando la composizione delle musiche ad Armando Trovajoli, il grande jazzista romano che, dagli anni '50 in poi, si era specializzato in colonne sonore. Il costo complessivo della messa in scena dello spettacolo era molto alto, circa 250 milioni di lire, impiegati soprattutto per la realizzazione delle magnifiche scenografie in legno, montate sul palcoscenico girevole del "Sistina". Di particolare effetto furono le scene della costruzione dell'arca e del diluvio. Lo spettacolo ebbe il suo titolo a pochi giorni dal debutto, in seguito a una votazione della compagnia che preferì "Aggiungi un posto a tavola" a "La bis bisarca" e a "Concerto per prete e campane".

Seconda edizione (1977)
Con il cast quasi immutato: unica variazione Jenny Tamburi al posto di Daniela Goggi nel ruolo di Clementina. Un'altra stagione in Italia, quindi, negli anni seguenti, a Londra, Vienna, Lubecca, Madrid, Barcellona, Valencia, Buenos Aires, Santiago del Cile, Città del Messico, Caracas e San Paolo. A Londra il musical (il titolo liberamente tradotto era 'Beyond the rainbow') non ebbe lo stesso successo, perché lì era poco sentito il tema centrale del celibato dei preti, che dava luogo a diversi siparietti durante lo spettacolo; inoltre Johnny Dorelli dovette essere sostituito, perché investito da un taxi durante le repliche.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aggiungi_un_posto_a_tavola

3 comentarios:

  1. Excelente blog la verdad me encanta. Desde hoy soy tu seguidor número 1. Me encanta el cine italiano y veo todo lo que sea aunque me gustaría si puedieras subir:
    - las 3 partes de Manuale d' amore
    - Il 7 l'8 de ficarra e picone o todas las de ellos que son excelentes
    - Las pelis de kekko zalone
    - parla mi d'amore
    y otras más que están geniales.
    Saludos cordiales

    ResponderEliminar
  2. Trataré de complacer los pedidos.
    Saludos.

    ResponderEliminar
  3. purtroppo c'e' solo il secondo atto

    ResponderEliminar