ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 15 de agosto de 2011

Letto a tre piazze - Steno (1961)


TITULO Letto a tre piazze
AÑO 1960
SUBTITULOS No
DURACION 105 min.
DIRECCION Steno (Stefano Vanzina)
GUION Alessandro Continenza, Steno, Lucio Fulci, Bruno Baratti, Vittorio Vighi
FOTOGRAFIA Alvaro Mancori
MONTAJE Giuliana Attenni
ESCENOGRAFIA Ottavio Scotti
MUSICA Carlo Rustichelli
PRODUCCION Cineriz
GENERO Comedia
INTERPRETES Y PERSONAJES
Totò ( Antonio Di Cosimo )
Peppino De Filippo( il prof.Pappino Castagnano )
Nadia Gray( Amalia,sua moglie )
Aroldo Tieri( l'avvocato Vacchi )
Maria Cristina Gajoni( Prassede,la cameriera )
Gabriele Tinti( Pinuccio,il suo fidanzato )
Cesare Fantoni( don Ignazio )
Angela Luce( Jeanette )
Paolo Ferrara( il commissario )
Nico Pepe( il direttore dell'albergo )
Lina Ferri( il portiere)
Riccardo Ferri( il portiere )
Mario Castellani( il preside della scuola )
Luciano Bonanni( il tassista )
Ombretta Valmozi( l'allieva Bernabei )

SINOPSIS Amelia festeggia il decimo anniversario del suo matrimonio (il secondo per lei) con Peppino, quando ricompare Antonio, suo primo coniuge creduto morto in Russia durante la guerra. Dunque l'unione con Peppino non è valida, ma forse nemmeno quella con Antonio. Liti a non finire e un terzo matrimonio della donna dopo che i due precedenti mariti periscono in un incidente aereo. Poi, l'ultima sorpresa.


Soggetto
Antonio dato per disperso in Russia,riappare a casa della moglie Amelia il giorno dell'anniversario di matrimonio con il nuovo marito,Peppino.I tre tentano invano di trovare una soluzione,e alla fine Amalia esasperata fugge con il suo avvocato in crociera.Antonio e Peppino tentano di raggiungerla ma il loro aereo cade e vengono dati per dispersi.Tornano dopo cinque anni nel giorno dell'anniversario di matrimonio di Amelia con l'avvocato.



Critica e curiosità
Il film è ispirato ad un fatto realmente accaduto a Napoli , i duetti del duo Totò - Peppino come al solito sono irresistibili e in alcuni casi improvvisati come quella del letto quando Totò ad un certo punto comincia a fissare Peppino e gli dice " Ma lo sa , che io più la guardo e più mi convinco che lei no è affatto brutto, sa? " . Novità nel film la presenza di un terzo incomodo , l'avvocato , interpretato da Aroldo Tieri . Il film ha ricevuto nel 1960 al Festival del cinema comico e umoristico di Bordighera l'ulivo d'oro .
Scriveva Claudio G. Fava : " Totò e Peppino De Filippo sono sistematicamente adoperati dai produttori del più usuale film comico italiano così come accade alle coppie brillanti nell' avanspettacolo . Buttati allo sbaraglio , senza copione e con molto mestiere , ad arrangiarsi in scena , alla bell'è meglio .[..] Quello che Steno , vecchio praticante del sottocinema comico italiano , ormai non cerca neppure più di simulare . Tanto sa che il pubblico , tollerante , ride in ogni caso . E si diverte , beato lui " .
E da un articolo sul Roma a firma "vice" : " Peppino De Filippo e Totò [..] sono i protagonisti di questo film di Steno , tutto da ridere dal principio alla fine . Il film è sul solito metro di tutti gli altri che hanno Totò e Peppino De Filippo quali protagonisti . Il soggetto è comunque indovinato e si rifà ad un episodio avvenuto proprio qui a napoli qualche tempo fa " .
http://www.antoniodecurtis.com/letto.htm

1 comentario:

  1. ¡Gracias por compartir!

    Subs en italiano:
    http://www.opensubtitles.org/en/subtitles/4224998/letto-a-tre-piazze-it

    ResponderEliminar