ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 22 de agosto de 2011

I Banchieri Di Dio (Il caso Calvi) - Giuseppe Ferrara (2002)


TÍTULO I banchieri di Dio (Il caso Calvi)
AÑO 2002 
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACIÓN 125 min.
DIRECTOR Giuseppe Ferrara
GUIÓN Giuseppe Ferrara, Armenia Balducci
MÚSICA Pino Donaggio
FOTOGRAFÍA Federico Del Zoppo 
REPARTO Omero Antonutti, Giancarlo Giannini, Alessandro Gassman, Rutger Hauer, Vincenzo Peluso, Pier Paolo Capponi, Pamela Villoresi, Gaetano Amato, Antonio Sarasso, Bruno Bilotta
PRODUCTORA Sistina Cine, Metropolis Film, Rai Cinemafiction, Tele+, MiBAC
GÉNERO Thriller. Drama | Histórico. Biográfico. Crimen. Mafia

SINOPSIS Trata de la reconstrucción de la misteriosa muerte a principios de los 80 de Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano, apodado “el banquero de Dios”. (FILMAFFINITY)



La muerte de Roberto Calvi (Omero Antonutti), el presidente del Banco Ambrosiano, es uno de los momentos más importantes de la lucha entre los poderes visibles e invisibles durante los años 70 y 80 en Italia. Durante la película, las difíciles relaciones entre Calvi y el Obispo Marcinkus (Rutger Hauer), presidente del IOR (El Banco Vaticano) se reconstruyen a partir del momento en que Calvi ocupa el lugar del financiero Sindo-na, que había caído en desgracia debido a los truculentos asuntos financieros de la Santa Sede. Calvi, ayudado por el Obispo, trans-fiere secretamente el control del Banco Ambrosiano a compañías extranjeras conectadas con el banco, creando una inmensa deuda debida a transferencias secretas. La película cuenta la manera en que el banquero, perseguido por los jueces y los inspectores del Banco de Italia que han descubierto sus operaciones, intenta de-sesperadamente evitar el colapso financiero usando diferentes tru-cos: intento de suicidio, sobornos a los jueces, etc. Finalmente, a pesar de las amenazas que recibe, Calvi escapa ilegalmente a Lon-dres, donde es colgado por sus enemigos bajo el puente Black Friar. De esta manera la historia se convierte en tragedia cuando Calvi paga con su vida el error de creerse parte del poder cuando era sólo un instrumento de éste.
http://www.labutaca.net/films/27/losbanquerosdedios.htm



Un chiodo fisso quello di Giuseppe Ferrara che si è tolto dopo 15 anni, riuscendo finalmente a far uscire il suo film nelle sale, dopo bocciature e polemiche.
Sette anni dopo "Segreto di Stato" in cui denunciava i guasti dei servizi segreti italiani, Ferrara ritorna sulla storia politica d'Italia degli anni '80, tra bancarottieri, monsignori e faccendieri, e racconta la storia di Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano dal 1975, arrestato nell' '81 per il fallimento del Banco, condannato a 4 anni di reclusione e 15 miliardi di multa, fuggito all'estero e infine trovato impiccato il 18 giugno del 1982 sotto il Ponte dei Frati Neri a Londra. Dopo aver raccolto una enorme mole di dati ed informazioni non solo su Calvi ma anche sul Banco Ambrosiano, lo IOR, l'Opus Dei e la Massoneria, Ferrara si inerpica per le ripide pendici di un caso sul quale la giustizia italiana non ha fatto ancora oggi piena luce, nelle cui maglie era rimasto, sebbene per poco, intrappolato persino il Vaticano. Un film nel quale c'è tutto: dalla P2, all'attentato al Papa, alla guerra delle Falklands. Tra comparsate e camei passano sullo schermo personaggi politici come Andreotti, Craxi, o bancarottieri come Michele Sindona e la vicenda di Calvi si dipana, o sarebbe meglio dire si complica, tra agenti segreti tuttofare come Francesco Pazienza e ambigui faccendieri come Flavio Carboni, mentre i responsabili della banca vaticana Paul Marcinkus e il suo braccio destro Mennini si assicurano la salvezza con giochi di firme e di potere.
Come fu per "Il caso Moro" Ferrara svolge indagini con il suo film e tira conclusioni.
Ma non si possono certo raccontare 10 anni di storia politica ed economica italiana in poco più di due ore di film, e il "processo" cinematografico del regista si riduce ad una serie di dialoghi verbosi comprensibili solo a chi quegli anni li ha vissuti e ne conosce perfettamente i fatti politico-economici-sociali. Non resta altro che una serie di attori vestiti, o meglio travestiti, da uomini politici con il solo risultato di dare la sensazione di aver lasciato di corsa il Bagaglino per arrivare sul set, senza trovare il tempo di cambiarsi. A parte Omero Antonutti nelle vesti di Roberto Calvi e Rutger Hauer, in quelle di Paul Marcinkus, che per quanto somiglianti non si avvicinano neppure un momento alla parodia macchiettistica degli altri, il cast che Ferrara sottolinea essere composto da ben 164 attori, non è altro che un insieme di caricature che nel contesto tragico e serio delle intenzioni, finisce per infastidire tanto è ridicolo.
Le domande dello spettatore comune restano le stesse perché nonostante il tono fortemente didascalico della vicenda, sfugge il senso.
Valeria Chiari
http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=2017

No hay comentarios:

Publicar un comentario