ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 3 de junio de 2011

La tragedia di un uomo ridicolo - Bernando Bertolucci (1981)


TÍTULO La tragedia di un uomo ridicolo
AÑO 1981 
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (separados)
DURACIÓN 116 min.
DIRECTOR Bernardo Bertolucci
GUIÓN Bernardo Bertolucci
MÚSICA Ennio Morricone
FOTOGRAFÍA Carlo Di Palma
REPARTO Ugo Tognazzi, Anouk Aimée, Laura Morante, Victor Cavallo, Olimpia Carlisi, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Ricky Tognazzi
PRODUCTORA Fiction Cinematografica S.p.a.
GÉNERO Drama
PREMIOS 1981 Festival de Cannes: premio por la mejor interpretación masculina (Ugo Tognazzi)

SINOPSIS El hijo del dueño de una gran fábrica de quesos italiana es secuestrado, pero como la fábrica está al borde de la quiebra, el propietario idea un plan para invertir el dinero del rescate en mejorar la fábrica. (FILMAFFINITY)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)


Lontano anni luce dalle complesse metafore socio-politiche di "Ultimo tango a Parigi", Bernardo Bertolucci si è (quasi) sempre dimostrato, prima che un grande regista, un grande creatore di psicologie umane. Non fa eccezione questo piccolo gioiellino ancora oggi, ahimè, sconosciuto ai più: "La tragedia di un uomo ridicolo". Un piccolissimo film, girato con pochi mezzi e con un dono della sintesi quasi sorprendente (dopo "Novecento" e qualche anno prima dei fasti hollywoodiani de "L'ultimo imperatore"). Eppure, nel suo essere piccolo, oggi, a distanza di quasi trent'anni (è del 1981), si dimostra per quello che è: un grande film.
Il protagonista della pellicola, uno splendido Ugo Tognazzi (artista mai troppo ricordato), è in effetti un uomo ridicolo, un meschino, un sordido affarista incapace di accorgersi del proprio dolente stato di precaria commiserevole autodistruzione. Tognazzi è Primo Spaggiari, industrialotto come tanti della Bassa Padana. Alcuni terroristi gli sequestrano il figlio, per la liberazione gli chiedono un miliardo di lire. Si sparge nel frattempo una notizia inquietante: pare che il figlio sia stato rinvenuto morto. Primo Spaggiari, non prova alcun sentimento di pietà, e tenta, approffittando della presunta morte del figlio, di salvare la propria industria dall'imminente fallimento.
Si diceva, inizialmente, che Bertolucci è un grande creatore di psicologie umane. Ecco qui un esempio lampante. Spaggiari è una sorta di strisciante vermiciattolo, un industrialotto padano con tutti i vizi (tanti) e le virtù (pochissime) di tutti quelli che hanno faticato una vita per avere un pezzo, anche illusorio, di felicità e che non vuole vedere scomparire tutta la propria "opera d'arte" nel nulla, preferendo sacrificare la vita del proprio amato (?) figlio pur non ritornare nella mediocrità in cui è nato. Tognazzi cesella con grande mimetismo attoriale la psicologia di questo ‘omuncolo', e scava fin nei più profondi meandri dell'umana psicologia tanto da non nascondere nulla allo spettatore: la truffa perpetrata ai danni del figlio è cinico, senza via di scampo, tenebrosa e cupa come la mediocrità.
E poi il contorno. Che non è da poco. Il triste e lugubre paesaggio della Bassa Lombardia, nebbioso e consumato, popolato da ex-poveri volgarotti arricchiti e contadini dal viso scavato dal lavoro e dagli anni, fa da sfondo alle vicende del ridicolo Primo Spaggiari. Le figure che si muovono intorno al protagonista sono spesso accigliose e cupe, qualche volta mostrano timidi sorrisi di felicità sul viso, ma ripiombano, senza dirtelo o fartelo capire, nella tristezza più assoluta. Eppure, sembra tutto così chiaro, così luminoso, ma è solo un apparenza, di dietro in realtà c'è un grande lavoro sulla fotografia, impressa benissimo dal maestro Carlo Di Palma (lavorerà anche per Woody Allen in "Settembre").



Qualche sprazzo di sano divertimento compare qua e là, ma è solo un momento, la tregua prima della tempesta. Ad onor del vero, di fondo c'è anche un tema scottante: il terrorismo. Un anno dopo l'attentato sanguinoso alla stazione di Bologna Bertolucci sembra voler riflettere sulla deriva umana che sta ammorbando l'Italia. Fra i tanti pregi del film si staglia anche qualche difetto forse evitabile: questo è uno di quelli, il tema del terrorismo infatti è toccato in maniera superficiale, così come la sceneggiatura sembra sempre sul punto di cedere salvo rianimarsi quasi sorprendentemente. Si noti che la sceneggiatura è tutta opera del solo Bernardo Bertolucci, lui che di solito si fa sempre aiutare da qualche grosso nome.
Da citare però un cast meraviglioso, pieno zuppo di volti e visi noti al grande pubblico perfettamente a proprio agio nei panni di personaggi scomodi e poco edificanti: il grande Vittorio Caprioli (da riscoprire il suo "Parigi, o cara"), la felliniana Anouk Aimée, la giovane ma già promettente Laura Morante, il mitico Victor Cavallo (a Roma è un istituzione, e la sua scomparsa, nel 2000 provocò enorme dolore fra i suoi fans più accaniti) e la partecipazione straordinaria e veloce di Don Backy. Sulla locandina Ugo Tognazzi con un binocolo guarda lontano.
Il film, dopo anni di assurdo oblio, forse, è arrivato alla meta. Forse.
M. Poletti
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_17190/Bernardo_Bertolucci_La_Tragedia_Di_Un_Uomo_Ridicolo.htm

4 comentarios:

  1. MIL GRACIAS AMARCORD por esta joyita de BERTOLUCCI

    Un cordial saludo

    Eddelon

    ResponderEliminar
  2. Oh, fuera de línea, qué pena
    Todos los enlaces
    Igual se agradece todo, Amarcord. Este blog es indispensable ya en la vida de muchos como yo
    ASuerte en todo

    ResponderEliminar