ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 7 de octubre de 2011

Cajus Julius Caesar - Enrico Guazzoni (1914)


TITULO Cajus Julius Caesar
AÑO 1914
IDIOMA Muda
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACION 112 min.
DIRECCION Enrico Guazzoni
GUION Raffaele Giovagnoli (Del texto teatral "Julius Caesar" de William Shakespeare)
PRODUCCION Cines
VESTUARIO Enrico Guazzoni
FOTOGRAFIA Antonio Cufaro
ESCENOGRAFIA Enrico Guazzoni
GÉNERO Drama | Orígenes del cine. Cine mudo. Biográfico. Histórico. Antigua Roma
REPARTO Amleto Novelli (en al papel de Giulio Cesare), Gianna Terribili, Augusto Mastripietri, Bruto Castellani, Ignazio Lupi

SINOPSIS Película que narra toda la vida de Julio César. (FILMAFFINITY)


Gli ultimi giorni di Giulio Cesare, la congiura dei senatori e i tragici fatti delle idi di marzo.
Realizzato in contemporanea di Cabiria, è il quarto film sullo stesso genere diretto da Guazzoni, qui anche costumista e scenografo, dopo il Brutus del 1911, il Quo Vadis? del 1912 e il Marc'Antonio e Cleopatra del 1913. Un grande sforzo produttivo compiuto negli studi Cinés di Roma; 225 metri di pellicola impressionata, migliaia di comparse dal vivo e oltre 10 set di ripresa. Ambizioso e superbo oltre ogni limite, con l'imponente ricostruzione del Forum Romanus, è da considerare tra i migliori colossi anni dieci e di tutta la cinematografia muta del periodo.



Ciò che risalta maggiormente da questo lavoro, non è tanto il contenuto storico degli avvenimenti, ma l'esatta misura della confusione rappresentativa e del gigantesco accrescimento dello spazio con riconduzione ad una palese volontà di dominarlo.
http://www.cinekolossal.com/2/g/giulio1/

3 comentarios:

  1. Hola Amarcord, estoy descubriendo y haciendo estudios sobre algunas peliculas que aparecen en este excelente blog. Es posible activar los enlaces de esta magnifica obra? Seria un gesto muy apreciado, muchas gracias desde ahora.

    ResponderEliminar