ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




jueves, 27 de octubre de 2011

Hanno Rubato Un Tram - Aldo Fabrizi (1954)


TITULO Hanno rubato un tram
AÑO 1954
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 90 min
DIRECCION Aldo Fabrizi
ARGUMENTO Luciano Vincenzoni
GUION Mario Bonnard, Aldo Fabrizi e Ruggero Maccari
PRODUCTOR Luigi Rovere
FOTOGRAFIA Mario Bava
MONTAJE Maria Rosada
MUSICA Carlo Rustichelli
ESCENOGRAFIA Flavio Mogherini
GENERO Commedia
INTERPRETES Y PERSONAJES
Aldo Fabrizi Cesare Mancini
Carlo Campanini Bernasconi
Juan De Landa Rossi
Mimo Billi Caposervizio
Fernanda Giordani Suocera
Lucia Banti Marcella
Lia Rainer Teresa
Alvaro Alvisi Fidanzato di Marcella
Oreste Biavati Avvocato
Bruno Corelli Pretore
Bruno Lanzarini Pubblico Ministero
Leontina Zucchelli Noleggiatrice di biciclette

SINOPSIS A Bologna, il conduttore di un tram suscita, per la sua abilità al gioco delle bocce, l'invidia di un controllore che comincia a tenerlo d'occhio e a segnalare ai superiori ogni sua piccola infrazione. Degradato e sospeso, ruba un tram e se ne va in giro per la città. Fabrizi – che sostituì Mario Bonnard alla regia – parte da uno dei suoi più riusciti personaggi teatrali per mettere insieme una commedia piacevole e ricca di spunti comici mescolati a momenti realistici e drammatici. Scritto da Bonnard, R. Maccari e Fabrizi su soggetto del giovane L. Vincenzoni. Sergio Leone aiutoregista. Bianconero di M. Bava che mette in risalto Bologna. (Mymovies)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)
http://www21.zippyshare.com/v/97581176/file.html

Trama
Cesare Mancini, conduttore di tram, è un abilissimo giocatore di bocce; e questa sua non comune abilità finisce coll'irritare il controllore, inducendolo a notare e segnalare inesorabilmente ogni infrazione al regolamento, commessa dal Mancini. Accade un giorno che Mancini, in un momento di distrazione, investe una donna. La cosa non ha gravi conseguenze; ma il controllore non manca di segnalare immediatamente il fatto alla direzione, che priva Mancini del grado di conduttore facendone un bigliettaio. Mancini sopporta a stento la degradazione inflittagli: la sua irritazione si rivela nel contegno di fronte ai passeggeri, che provoca nuovi rapporti sfavorevoli. Mancini cerca di correggersi; ma una domenica il suo tram è preso d'assalto dalla folla. Succede un parapiglia, il controllore rimprovera Mancini, che seccato abbandona la vettura. Questo gesto gli vale la sospensione dal servizio per tre mesi. Mancini nasconde alla famiglia i suoi guai, ma la verità viene a galla. In un concorso per l'elezione della reginetta dei tramvieri, risulta vincitrice la figlia di Mancini; ma, conosciutasi la particolare situazione del padre, l'elezione viene annullata. Mancini, dopo aver vagato per la città, si sente portato da una forza irresistibile al deposito, dove s'impadronisce di un tram, che guida in una corsa senza mèta, raccogliendo una piccola folla di passeggeri. La polizia, avvertita, arresta il Mancini. Al processo la favorevole deposizione del controllore fa assolvere l'imputato, che viene riassunto in servizio.

Note
Le riprese del film, prodotto da Luigi Rovere, per la Imperial Film, iniziano a Bologna il 18 ottobre 1950, poi la troupe si trasferisce negli studi di Cinecittà, per completare le riprese. La prima proiezione pubblica, del film distribuito dalla CEIAD Columbia viene effettuata nel cinema "Fiume" di Bagnaia, Viterbo, il 30 dicembre 1954. Spettacolare la sequenza notturna, della corsa del tram, attraverso il centro di Bologna, merito soprattutto della fotografia curata da Mario Bava.
http://www.tntvillage.scambioetico.org/index.php?act=showrelease&id=222739



Dopo aver visto il bellissimo Emigrantes ho indagato su altri film diretti dal grande Aldo Fabrizi, trovando questo titolo che m'ha incuriosito. Scoperto poi che è ispirato ad un vero fatto di cronaca, guardarlo è diventato inevitabile.
Mancini, interpretato dallo stesso Fabrizi, è un conduttore di tram, romano trapiantato a Bologna con moglie, suocera e figli a carico che parlano un dialetto che dopo 20anni lui ancora non comprende. Fiero del suo lavoro, che vive dentro e fuori dai tram, con amici colleghi, la bocciofila, le iniziative del CRAL. E' malvisto da Bernasconi (altra vecchia gloria, Carlo Campanini), il suo capo, perché Mancini a bocce lo batte sempre e negli ultimi tempi Bernasconi è particolarmente adirato.
Ora tutti parliamo di mobbing, all'epoca bastava davvero un nonnulla per subirlo e non c'era parola per definire il fenomeno o legge che ti tutelasse. Da un banale incidente col tram comincia il massacro ai danni del buon Mancini, prima declassato a controllore, poi per altri fatti banali sospeso per 3 mesi senza stipendio, con effetti che diventeranno devastanti per la sua condizione di vita familiare e sociale oltre che professionale, e il Bernasconi che infieriva ad ogni occasione.
Nella peggior notte possibile della sua vita, ché avrebbe ucciso il suo despota, solo guidato da istinto senza premeditazione, prende un tram dal deposito e parte, un viaggio notturno dall'epilogo scontato ma, finché è durato, spettacolare (scene fantastiche!) e gioioso, pensare che sia veramente successa una cosa simile è incredibile. Il finale ve lo lascio.
Film modernissimo nei contenuti, sorprendente per i tempi, con Fabrizi in grande forma. Lo definirei una commedia drammatica, molto divertente in parecchi momenti, con contenuti forti.
Da non perdere.
Un paio di personaggi da sottolineare che ci hanno lavorato: Mario Bava alla fotografia e Enrico De Seta, un pittore che si occupò di locandina e cartellonistica.
http://it.paperblog.com/hanno-rubato-un-tram-152155/

5 comentarios:

  1. Amarcord... me toca molestar siempre, el link 7 de Hanno Rubato Un Tram esta caido. Que lástima porque en tu blog además de ser excelente usas Mediafire que es sin dudas el mejor servidor.
    Un abrazo !
    Juancho
    www.balcondelossantos.org

    ResponderEliminar
  2. PERDON ! está todo bien ! son solo 6 links, mis disculpas Amarcord !
    Un abrazo !
    Juancho
    www.balcondelossantos.org

    ResponderEliminar
  3. ¿Sería posible cargar de nuevo los enlaces de esta película?
    maskbauta

    ResponderEliminar
  4. Querido amigo, muchísimas gracias por la rapida respuesta.
    Maskbauta

    ResponderEliminar