ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 24 de enero de 2011

Totò, Eva e il pennello proibito - Steno [Stefano Vanzina] (1959)


TÍTULO Totò, Eva e il pennello proibito 
AÑO 1959 
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACIÓN 98 min.
DIRECTOR Steno  [Stefano Vanzina]
GUIÓN Vittorio Metz, Roberto Gianviti
MÚSICA Gorni Kramer
FOTOGRAFÍA Manuel Berenguer / Alvaro Mancori (B&W)
REPARTO Totò, Abbe Lane, Mario Carotenuto, Louis de Funès, Giacomo Furia, José Guardiola, Pilar Gómez Ferrer, Ricardo Valle
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia-España; Cormoran Films / Hesperia Films S.A. / Jolly / Procimex
GÉNERO Comedia

SINOPSIS Un delincuente apodado el "marqués" acaba de salir de la cárcel y decide volver a las andadas, con ayuda de su bella compinche, que se hará pasar por su esposa. Ahora se trata de estafar y para ello pide a un copista (Totò) que plagie un cuadro de Goya, para convertirlo en la tercera "maja": "La maja con el camisón". Más tarde, un experto (Louis de Funès) creerá que se trata de la obra original, ya que está subyugado por la esposa del "marqués"... (FILMAFFINITY)


Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)

Subtítulos

Totò torna a recitare con Abbe Lane. Anche questa è una coproduzione della Jolly Film, con partner francesi (Cormoran) e spagnoli (Hesperia Film). Riconquistata una certa vigoria, Totò trasferisce ulteriormente la sua vis comica nel linguaggio, moltiplicando i giochi di parole e le storpiature dei nomi, tenendo alto il volume della voce, che risulta spesso urlata, stentorea. A fargli da spalla ci pensa Giacomo Furia, il pittore della Banda degli onesti. «L'idea era nata perché avevano girato a Roma un film con la Gardner, La Maja desnuda» ricorda Furia. «Dovevamo sfruttare in interni le stesse scene e poi si sarebbe dovuto andare a girare alcuni esterni in Spagna. In realtà gli spagnoli avevano partecipato alla produzione del film perché volevano Totò in Spagna. Ma lui niente, non voleva andarci. Totò non è andato mai in aereo, era un pauroso; d'estate, in barca, andava praticamente costa costa mentre l'autista doveva seguirlo con la macchina lungo la strada: nel caso ci fosse stata qualche onda di più o il mare cominciasse a muoversi un po', Totò dava immediatamente ordine di fermare la barca, scendeva e pigliava la macchina. Così in Spagna non ci siamo andati, tant'è vero che cambiarono la sceneggiatura e invece di un comico spagnolo che doveva esserci venne il francese de Funès» (che interpreta il critico d'arte Francisco Montiel).

Nel '58 Louis de Funès è una stella in timida ascesa nel firmamento dei comici francesi. Ha recitato in qualche film, soprattutto in parti secondarie, e ha fatto anche un bel po' di doppiaggio: sono sue le voci francesi di Rascel e di Totò. Diversi elementi legano la sua comicità a quella dell'attore napoletano: entrambi basano il proprio mestiere cinematografico sull'esperienza teatrale; le capacità d'improvvisazione sono per tutti e due il frutto di un metodico lavoro di accumulazione e di «dialogo» con il pubblico; la vitalità parossistica, la gestualità sincopata dell'uno e dell'altro sono talmente esasperate da diventare astratte. Due cose, purtroppo, li dividono inesorabilmente: la lingua, che non è la stessa, e le condizioni fisiche. Qualche anno prima la coppia Totò-de Funès avrebbe fatto faville: ora, nelle poche scene che hanno insieme, Antonio de Curtis rimane frastornato dalla mimica nervosa del partner. E forse de Funès, come suo solito, tende un tantino a prevaricare. «La comicità di de Funès», dice Furia, «sconvolgeva Totò. Ricordo che mi diceva: "Quello è pazzo, quello è pazzo...". Penso che si infastidisse anche perché ci vedeva poco. De Funès girava in francese, e già questo per Totò era una difficoltà, poi seguirlo...».
Alberto Anile
Da I film di Totò (1946-1967). La maschera tradita, Le Mani, Genova, 1998

2 comentarios:

  1. Amarcord, tu blog es un vicio!!!
    lástima que algunos links aislados están caidos,
    por las dudas te aviso.
    1,000 gracias y un abrazo!
    Juancho Orensanz

    Link 2
    Totò, Eva e il pennello proibito - Steno [Stefano Vanzina] (1959)

    ResponderEliminar
  2. Juancho
    Gracias por estar atento e informarme pero, acabo de revisarlos y están todos en línea.
    Pasa con Mediafire que por momentos algunos enlaces están fuera de línea. Hay que intentar descargarlos en otro momento y están nuevamente disponibles.
    El motivo: ¿?
    Un abrazo

    ResponderEliminar