ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 28 de junio de 2011

Il Casanova - Federico Fellini (1976)


TÍTULO Il Casanova di Federico Fellini
AÑO 1976 
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español (Separados)
DURACIÓN 139 min.
DIRECTOR Federico Fellini
GUIÓN Bernardino Zapponi
MÚSICA Nino Rota
FOTOGRAFÍA Giuseppe Rotunno
REPARTO Donald Sutherland, Tina Aumont, Cicely Brown, Carme Scarpita
PRODUCTORA Produzioni Europee Associati
PREMIOS 1976: Oscar: Mejor vestuario. 2 nominaciones
GÉNERO Drama | Siglo XVIII

SINOPSIS Giacomo Casanova, viejo bibliotecario del castillo del Dux, en Bohemia, recuerda su vida, repleta de historias de amor y de aventuras. Anciano, solo y desesperado, rememora los apasionantes viajes de su juventud por todas las capitales de Europa. (FILMAFFINITY)


LA STORIA
Ormai vecchio, Giacomo Casanova fa il bibliotecario del Conte di Waldestein, e rievoca la sua vita. Durante il carnevale di Venezia accetta di mostrare la sua valentia amorosa con suor Maddalena e compiacere così l’amante di questa, l’ambasciatore di Francia da cui Casanova spera di ottenere benefici. Ma è arrestato dall’Inquisizione con l’accusa di magia nera. Fugge dal carcere dei Piombi ed è a Parigi ospite della Marchesa d’Urfé che vuole ottenere da lui il segreto dell’immortalità. Poi Casanova lascia Parigi e riprende la sua frenetica attività di seduttore, nel vortice dei suoi amori. Quello infelice con Henriette, che lo fa disperare e deprimere come quando, credendo di avere la sifilide, pensa al suicidio. E le avventure romane, l’amore fatto per ben otto volte di seguito; la malattia; l’incontro con il Papa e con Voltaire, e quello con la madre ormai ben poco interessata alle sue sorti. Infine la vecchiaia, il suo fascino che svanisce, l’oblio delle corti, fino alla solitudine di un ballo con una bambola meccanica, ricordo di un passato sempre più lontano.
        
LA CRITICA
Casanova è, forse, il miglior film di Fellini dopo Otto e mezzo, probabilmente il più svincolato dal fellinismo, certamente il più unitario e compatto (e non ha molto senso discettare se era proprio necessario arrivare alle 2 ore e 43 minuti di durata) per ricchezza e genialità di invenzioni figurative, tenuta narrativa, sapienza nel contemperare l’orribile col tenero e il favoloso con l’ironico, capacità di passare dal caricaturale al visionario. È sempre stata una delle peculiarità del suo talento, ma qui, pur con qualche ripetizione, si mantiene a un alto livello di omogeneità, appoggiata a un tessuto fonico che, nel suo raffinato mistilinguismo, è ammirevole quanto la stupenda tavolozza cromatica della fotografia di Rotunno.
Morando Morandini, Il Giorno, 11 dicembre 1976

       
Il Casanova non è un romanzo cinematografico, non ha progressione logica né veri nessi di racconto. I raccordi fra i nove o dieci capitoli sono rapidi e precari, ricordano le didascalie nei “comics”. Il gran circo di Federico Fellini appartiene all’avanguardia, come hanno ben capito i cineasti americani dell’”underground” fin dai tempi di Otto e mezzo. Nonostante i miliardi spesi con prodigalità, non ci troviamo dalle parti di quella che Flaubert chiamava “l’arte industriale”; siamo più vicini alla monoliticità, al “privatismo” e alla sfacciataggine di un Andy Warhol. Perciò il paragone, che l’attualità suggerisce fra Barry Lindon e Casanova registra più difformità che convergenze. Kubrick prende sul serio il romanzo ottocentesco e l’ambientazione settecentesca, le connotazioni sociologiche e politiche della vicenda: ha l’aria di aver letto e annotato un’intera biblioteca, di avere un suo giudizio morale sull’epoca e sul personaggio. Fellini ha sfogliato l’Histoire casanoviana come l’elenco telefonico, non ha in apparenza da proporre che impressioni, risentimenti, sfottiture. Però... Anche qui c’è un però: se il ‘700 rievocato di Kubrik ha le sue profonde motivazioni culturali, il ‘700 sognato di Fellini ha l’allarmante e misteriosa qualità di una visione profetica. Forse Jung avrebbe detto che Il Casanova è una profezia sul passato.
Tullio Kezich, La Repubblica, 11 dicembre 1976 
http://www.municipio.re.it/manifestazioni/ufficio_cinema/archivio_schede/schede_tutte/Fellini/Casanova.htm


16 comentarios:

  1. Hola, por el momento solo el link 4 esta fallado.

    ResponderEliminar
  2. Creo que han eliminado definitivamente el link 4

    ResponderEliminar
  3. El archivo número 4 está borrado

    ResponderEliminar
  4. Pero no lo subas a megaupload por favor; puede ser a zippy o rapidshare,saludos

    ResponderEliminar
  5. Colocados nuevos enlaces en otro servidor.

    ResponderEliminar
  6. Beto
    Voy a tratar de subirlo a otro servidor.

    ResponderEliminar
  7. Hola, quiero ante todo reconocer la calidad de esta página.
    Te comento q en los nuevos enlaces falta el nº 4.
    Muchas gracias, Amarcord, x todo el material q compartís desinteresademente. Sólo lamento (pero q esto no se tome como crítica, pues lo q hacés es ya bien recibido en cantidad y calidad) q no se consigan a veces subtítulos para ciertas obras. Algo entiendo de italiano, pero los subtítulos a veces son necesarios.
    Gracias nuevamente y algún q otro extra operísdtico será muy bien recibido.
    Belle cose a te,
    alberto.-

    ResponderEliminar
  8. Alberto
    Gracias por la información, ya está colocado el enlace faltante.
    En cuanto a los subtítulos: están colocados los que encuentro, incluso algunos en italiano por determinados dialectos. Si aparecen otros, bienvenidos sean.
    En cuanto al extra, ya subiremos algo.
    Un abrazo.

    ResponderEliminar
  9. Hola, aqui otra vez Beto al habla: podes subir nuevamente el link 4 a mediafire? saludos

    ResponderEliminar
  10. Beto
    Cambiados todos los enlaces.
    Saludos.

    ResponderEliminar
  11. Buen dia..
    Primero que nada muy buen aporte.
    Quisiera los links de este film, me dice que todo estan fuera de linea. Espero su respuesta.
    Grazie!!!

    ResponderEliminar