ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 17 de mayo de 2011

Il Vedovo - Dino Risi (1959)


TÍTULO Il Vedovo
AÑO 1959 
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACIÓN 86 min.
DIRECTOR Dino Risi
GUIÓN Dino Risi, Fabio Carpi, Sandro Continenza, Rodolfo Sonego, Dino Verde
MÚSICA Armando Trovajoli
FOTOGRAFÍA Luciano Trasatti
REPARTO Alberto Sordi, Franca Valeri, Livio Lorenzon, Nando Bruno, Leonora Ruffo, Ruggero Marchi, Mario Passante, Nanda Primavera, Rosita Pisano, Alberto Rabagliati, Ignazio Leone, Angela Luce, Gigi Reder
PRODUCTORA Cino del Duca / Paneuropa
GÉNERO Comedia

SINOPSIS El comendador Alberto Nardi es un hombre joven, lleno de iniciativa. Le apasionan los grandes negocios industriales, pero no tiene la capacidad necesaria para llevarlos a cabo con éxito. A causa de su peligrosa afición, Alberto se encuentra a menudo en graves dificultades y se ve obligado a recurrir a la ayuda de su mujer Elvira, mujer muy rica y sensata administradora de su patrimonio. Pero, un día, Elvira, cansada de desembolsar millones por las locuras de su marido, le niega cualquier clase de ayuda. (FILMAFFINITY)



Uscito nel 1959,vero e proprio anno di grazia del cinema italiano,"Il vedovo" rappresenta uno dei vertici della fimografia di Risi nonchè di quel genere noto come "commedia all'italiana" (inaugurato l'anno precedente dal monicelliano "I soliti ignoti").
Questa volta l'occhio del regista decide di prendere di mira due personaggi che di lì a poco diventeranno caratteri stabili del nostro cinema. Da una parte Alberto,commendatore mediocre e incapace,divenuto ricco grazie ad un matrimonio di convenienza. Dall'altra Elvira,interpretata magnificamente dalla signorina snob Franca Valeri,che non perde occasione per umiliarlo e apostrofarlo con la frase-tormentone "cretinetti".
L'analisi di questi due personaggi agli antipodi per cultura,capacità lavorative e savoir faire è condotta con grande maestria da Risi,il quale riesce a creare un perfetto e anomalo mix tra comicità casereccia,satira sociale pungente e alcune sfumature noir (il finale pessimista e quasi dantesco ad esempio).
Da rimarcare la grande interpretazione di Sordi per quello che è unanimemente riconosciuto come un "classico" del nostro cinema.
CURIOSITA':
- Per il pubblico che affollò le sale nel '59 la storia de "Il vedovo" icordava uno dei fatti di cronaca più seguiti dell'epoca,il delitto Fenaroli,in cui un uomo venne accusato di aver organizzato l'omicidio della moglie per impossessarsi dell'eredità.
- Tre i nomi di spicco della sceneggiatura,molto diversi tra loro:oltre al regista Risi,c'è Rodolfo Sonego,il compianto collaboratore del cinema di Sordi,e Fabio Carpi che diventerà poi uno dei nostri registi più intellettuali.
- Nel cast,come sempre,alcuni nomi da ricordare come il famoso cantante Alberto Rabagliati e Nanda Primavera,una ex soubrette della rivista che fu la prima storica fidanzata e protettrice del giovane Sordi,prima della sua lunga relazione con Andreina Pagnani.
- Nel '59 Sordi vinse il premio "Una vita per il cinema" e sempre quell'anno fece il record di pellicole girate,ben 10.
Tra le più importanti "La grande guerra","Il moralista" e,appunto,"Il vedovo".
http://dvd.forumcommunity.net/?t=3217925



Collaborazione tra Alberto Sordi e Dino Risi prima dello storico "tradimento" rappresentato da "Il sorpasso"( l'attore romano ricordò spesso con amarezza del ruolo di Bruno Cortona a Gassman come uno sgarbo al buon rapporto che aveva con il regista milanese),"Il vedovo" è una commedia venata di humour nero,un pò all'inglese, in cui il cinismo la fa da padrone.Del tutto costruita sulla bravura d'interprete di Sordi nel costruire un perfetto personaggio della sua galleria, un mediocre pieno di vizi che si crogiola nel suo vittimismo, questa black comedy forse soffre un pò di questa condizione, nonostante lo spessore di alcuni personaggi di contorno(molto bravo Livio Lorenzon nella parte del marchese decaduto segretario del protagonista), e l'apporto di Franca Valeri moglie ricca che apostrofa Sordi con un leggendario "Cretinètti!".Un pò brusco sia nell'avvio che nel finale, "Il vedovo" riserva comunque, momenti di saporito divertimento.
http://cinecriticorte.blogspot.com/2007_04_01_archive.html

5 comentarios:

  1. Gracias por estas dos ultimas joyas que has publicado en tu blog. Un abrazo.

    ResponderEliminar
  2. Gracias Beto por estar siempre presente en los comentarios.

    ResponderEliminar
  3. Gracias Amarcord

    Como Sordi no hay otro

    ResponderEliminar
  4. Could you please re-up this movie? Thanks

    ResponderEliminar
  5. Amarcord, gracias por esta pelicula, la baje hace mucho pero recien hoy te lo agradezco.

    ResponderEliminar