ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




sábado, 25 de diciembre de 2010

La messa é finita - Nanni Moretti (1985)


TÍTULO La messa é finita
AÑO 1985 
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACIÓN 95 min.
DIRECTOR Nanni Moretti
GUIÓN Nanni Moretti & Sandro Petraglia
MÚSICA Nicola Piovani
FOTOGRAFÍA Franco di Giacomo
REPARTO Nanni Moretti, Margarita Lozano, Ferruccio de Ceresa, Enrica Maria Modugno
PRODUCTORA Faso Films
GÉNERO Comedia. Drama | Comedia dramática

SINOPSIS Tras ejercer sus funciones en una isla del sur de Italia, un joven sacerdote es destinado por sus superiores a una parroquia de Roma. Allí se reencuentra con su familia y sus amigos, e intenta en la medida de sus posibilidades cambiar las cosas, pero el fracaso le acecha, y su posterior crisis personal y profesional le hace cuestionarse su labor dentro de la Iglesia... (FILMAFFINITY)

Enlaces de descarga (Unir con HJ Split)
http://www.mediafire.com/?vw6an4btcw0fru7

Subtítulos

Don Giulio (Nanni Moretti), giovane parroco di Ventotene, viene improvvisamente trasferito a Roma, in una borgata periferica. Abbandonato il regno dell’innocenza, è ora per Don Giulio di tuffarsi nella difficile realtà della grande città. Superata la tentazione di installarsi nella comoda e - apparentemente - serena casa dei genitori, prende finalmente possesso della nuova parrocchia. Tutto è difficile, ma una cosa soprattutto gli riesce insopportabile: la solitudine. Per fortuna ci sono i bambini, con i quali può giocare liberatorie partite di pallone. A poco a poco prende corpo tutta una serie di personaggi: i vecchi amici, la sorella Valentina, gli anziani genitori, l’ex parroco Antonio, ora sposato e forse veramente felice. Ma nessuno di loro, con la parziale eccezione di Antonio, riesce ad incarnare l’aspirazione più profonda di Don Giulio: la gaiezza, la felicità. Tra gli amici, uno non vuole più vedere nessuno dopo una cocente delusione d’amore un altro sconta una lunga detenzione per reati di terrorismo un terzo insegue disperatamente nei cessi dei cinema impossibili incontri amorosi ed infine Cesare, in preda a crisi mistica, riesce a rendersi soltanto ridicolo. Per non parlare della famiglia: il papà si innamora di un’amica della figlia la mamma, disperata, si suicida Valentina, profondamente sola, si trova a dover affrontare una gravidanza non desiderata. Oppresso da questo generale sfacelo, incapace (un po’come il Nazarin bunueliano) di aiutare gli altri, di rendersi utile, Don Giulio, colpito da un colloquio con un vecchio frate (Pietro De Vico), decide di andarsene lontano, in Patagonia, “là dove il vento ti fa impazzire”. Abbandonato, almeno in parte, l’usuale personaggio alter ego di Michele, Nanni Moretti approfondisce in La messa è finita lo sguardo pessimistico sul mondo e sulle persone già proposto in tutti i film precedenti, e soprattutto nell’ultimo Bianca. Sembrerebbe quasi che al giovane autore romano stia passando anche la voglia di ridere: riesce difficile, leggendo la trama del film, pensare che egli sia nato come autore comico o presunto tale. Giunto al suo quinto lavoro - oltre a dirigerlo ne ha scritto come sempre anche la sceneggiatura, assieme a Sandro Petraglia - Moretti ha raggiunto una facilità espressiva che, una volta superate le tentazioni un po’troppo “autarchiche”, lo conferma come uno degli autori più seri della nuova generazione.
Luigi Paini, da Il Sole 24 Ore (22 Dicembre 1985)

3 comentarios:

  1. hola muy buena. El archivo 6 da error de descarga. En cualquier caso felicidades de nuevo por tu labor. Saludos cordiales

    ResponderEliminar
  2. AMARCORD: ABUSANDO DE TU GENEROSIDAD, TE AVISO QUE CUANDO PUEDAS VUELVAS A SUBIR LOS LINK DE ESTA PELI.
    GRACIAS
    UN SALUDO AFECTUOSO
    MARIA

    ResponderEliminar