ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




jueves, 23 de febrero de 2012

L'imperatore di Capri - Luigi Comencini (1949)


TÍTULO ORIGINAL L'imperatore di Capri
AÑO 1949
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS En español, italiano e inglés (Separados)
DURACIÓN 90 min. 
DIRECTOR Luigi Comencini
GUIÓN Gino De Santis, Teresa Ricci Bartoloni
MÚSICA Felice Montagnini
FOTOGRAFÍA Giuseppe Caracciolo (B&W)
REPARTO Totò, Mario Castellani, Yvonne Sanson, Pina Gallini, Laura Gore, Marisa Merlini, Alda Mangini, Nerio Bernardi, Galeazzo Benti, Lino Robi
PRODUCTORA Lux Film
GÉNERO Comedia
 
SINOPSIS Sonia, una cazafortunas, confunde a Antonio, un camarero de un hotel napolitano, con un príncipe árabe y queda con él en Capri. Antonio acude a la cita a espaldas de su mujer y suegra. Debido a una serie de casualidades, el camarero es confundido también por toda la isla. (FILMAFFINITY)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)




Soggetto
Antonio cameriere napoletano viene scambiato dall'avventuriera Sonia per il Bey di Agapur ed invitato a Capri,dove per le sue stravaganze viene candidato al titolo di Imperatore di Capri.Ma arriva il vero Bey a cui Totò salva la vita ricevendo in premio un tesoro in gioielli.

Critica e curiosità
Le riprese iniziano a Capri il 25 luglio in piena stagione turistica e i " generici " dell'isola pretendono di essere assunti quali unici autorizzati a comparire in pellicole girate nell'isola , mentre la produzione avrebbe voluto utilizzare , gratis , i gruppi di villegianti .Nella scena dove Totò deve vedersela col serpente del vero Bey di Agapur viene utilizzato un serpente vero ma causa del forte calore emesso dai riflettori ne muoiono due e non avendone altri a disposizione utilizzano un pitone di gomma . Il film ottiene un grande successo ma la critica come al solito non e' benevola . Scriveva Lanocita sul Corriere " [..] il succo del film sta nella sghignazzata di Totò , con esposizione di lunghissimi denti .A me non piace quella sghignazzata ; sa di sconcio ". E Eduardo Bruno per non essere da meno : " Ma via , come si fa a fare lavori di questo genere ? Cosa centra l'umorismo con questa roba ? "
http://www.antoniodecurtis.com/capri.htm


Totò fece la fortuna della Lux e del produttore Carlo Ponti con questo film a basso costo che rese tanti milioni e pareggiò gli ammanchi causati da altre produzioni fallimentari. A dirigerlo un giovane alquanto promettente, Luigi Comencini.
Unico film diretto da Comencini (alla sua seconda prova, dopo "Proibito rubare" del 1948), si ricollega in modo vistoso al filone farsesco, tendente a valorizzare, senza alcuna operazione di cambiamento, la primitiva maschera di Totò, che qui infatti appare con il suo consueto costume di scena (frac e bombetta).
Del resto Comencini parlando del film comico, e trascurando gli esiti complessivi dell'interessante e realistico "Totò cerca casa", aveva dichiarato esplicitamente: "Il film comico è espressione pura del teatro di rivista, su cui il Neorealismo non ha influito".
Il film, che risente fortemente dell'influsso teatrale e della comicità surreale ed esagerata tipica di Metz e Marchesi, è limitato dalla ricerca ossessiva di sketches e di trovate per lo più banali, costruite intorno al protagonista, ancora una volta (come già in "Animali pazzi", "L'allegro fantasma", "I due orfanelli", "Fifa e arena" e "Totò le Mokò") scambiato per un altro. Qui è il povero cameriere Antonio De Fazio che viene scambiato per il bey di Agapur: il canovaccio è sempre lo stesso, ma evidentemente il meccanismo funziona e il pubblico si diverte.
Totò è dunque prigioniero del tessuto narrativo che lo vuole irrigidito nella "marionetta" e agisce solo per dar pretesto a doppi sensi e battute; l'Artista si muove da vero principe, senza risparmiarsi, in un'orgia di battute e di situazioni che gli derivavano dal teatro di rivista, e che richiamano con evidenza "Animali pazzi", come tutto l'episodio del serpente trovato nella doccia, il telefono e sul cappello, il seltz che schizza dall'altra parte del telefono, le strusciate dei piedi sul pavimento (due volte) e poi l'intera sequenza di humour nero con la baronessa von Krapfen, la banalissima corsa del motoscafo impazzito, il bagno in mare vestiti ecc.
Sul piano linguistico, oltre alla presenza, ormai irrinunciabile, delle solite espressioni come: a prescindere, aufwiedersehen, escusmi, esoso! , perbacco e anche perdinci, checche, fa d'uopo, ce ne sono altre di indubbio effetto, come sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo, che verrà ampiamente ripresa e sviluppata in "Totò a colori", o l' altra, molto più rilevante, Siamo uomini o caporali? , già presente in "Totò le Mokò" e qui pronunciata una prima volta nel corso del film e una seconda all'ultima inquadratura, quasi a dare significato all' apologo.
Altre battute sono sciatte e di origine rivistaiola come quella rivolta alla schiava: Come si chiama? -Elena di Troia -Troia... Troia... questo nome non mi è nuovo. Oppure, sempre chiedendo di due schiave: E queste chi sono? -Sono due persiane, accosta una all'altra e poi dice: ho accostato le persiane. O ancora, sbarcando nell'isola che appare deserta: Isolani... Isolisti, fermo con le mani (che ricorrerà spessissimo in molti film), ti devi futilizzare o l'altra, più intelligente, rivolta al maìtre dell'Hotel che lo chiama Altezza, Un metro e sessantacinque.
Tutta la "zona" costituita dagli snob capresi e Galeazzo Benti sono un'anticipazione incredibile di scene analoghe di "Totò a colori", che si svolgono sempre a Capri e che costituiscono un vero e proprio plagio sia nelle battute sia nelle situazioni e persino nell'intonazione della voce e nei nomi (Dodo/Poldo).
Tratto da "Totò principe clown" di Ennio Bìspuri per gentile concessione
http://www.antoniodecurtis.org/capri.htm

8 comentarios:

  1. Hello, Amarcord. Thank you very much for Toto!
    I'm looking for this one, if you can help me.
    http://www.imdb.com/title/tt0051530/
    There is a spanish sub, but i can't find the movie.
    Also, do you know if there is a subtitled copy of this?
    http://www.imdb.com/title/tt0057595/
    I can't find any separate sub.
    Thank you anyway.

    ResponderEliminar
  2. Hola Amarcord:

    Los links 2 y 3 no se pueden descargar. Podés subirlos de nuevo por favor?. Un abrazo.

    ResponderEliminar
  3. Beto
    Acabo de probarlos con JDownloader y están en línea.
    Con Mediafire pasa que a veces está todo bien y en otros casos hay caídas momentáneas.
    Teneme al tanto.
    Saludos.

    ResponderEliminar
  4. Tenías razón Amarcord, era un problema de los links de Mediafire, ahora sí pude descargar la peli sin dificultades; ojalá a MF no le pase lo mismo que a MU del gordito Dotcom. Gracias, saludos.

    PD: Aprovechando este comentario, por favor podrías subir alguna otra película de la lista de comedias italianas que te pasé hace un tiempo? Un abrazo.

    ResponderEliminar
  5. Gracias Amarcord,por tus magníficos aportes,sería posible que resubieras este film ,gracias totales...

    ResponderEliminar
  6. gracias por reponer otra de Totò!

    ResponderEliminar