ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




martes, 28 de febrero de 2012

Un dollaro bucato - Giorgio Ferroni (1965)


TÍTULO ORIGINAL Un dollaro bucato
AÑO 1965
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACIÓN 98 min.
DIRECTOR Giorgio Ferroni
GUIÓN Giorgio Ferroni, Giorgio Stegani
MÚSICA Gianni Ferrio 
FOTOGRAFÍA Antonio Secchi
REPARTO Giuliano Gemma, Ida Galli, Pierre Cressoy, Giuseppe Addobbati, Franco Fantasia, Tullio Altamura, Massimo Righi, Andrea Scotti, Nazzareno Zamperla, Benito Stefanelli, Franco Lantieri, Gino Marturano, Nello Pazzafini, Bernard Farber, Luigi Tosi, Alfredo Rizzo
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia; Adriatica Film / Dorica Film / Explorer Film '58 / Fono Roma / Franco Roma / Les Films Corona
GÉNERO Western. Acción. Romance | Spaghetti Western

SINOPSIS Gary O'Hara es un pistolero que ha luchado valientemente en la Guerra de Secesión del lado de los confederados. Al regresar a casa en Yellowstone, su meta es mejorar la vida de su familia. Pero el asesinato de su hermano le hace desenfundar de nuevo el arma... (FILMAFFINITY)



TRAMA
Phil e Gary sono due fratelli che, al termine della guerra di secessione, abbandonano il paese di origine per cercare fortuna altrove. A Yellowstone, Gary viene ingaggiato da MacCory, un uomo senza scrupoli che si serve di lui per uccidere uno straniero che interferiva nei suoi loschi affari. Ma al momento di ucciderlo, Gary riconosce nell'uomo suo fratello Phil. Ormai però è troppo tardi e lo stesso Gary viene fatto fuori dagli uomini di MacCory. Gary però non è morto, perché la pallottola si è fermata contro un dollaro che portava come ricordo nel taschino del panciotto. Ripresosi, egli torna a Yellowstone per vendicare il torto subìto. Qui però trova nuove difficoltà perché la moglie Judy è caduta nelle mani di MacCory e lo stesso sceriffo, al quale si è rivolto per aiuto, appartiene alla banda dei fuorilegge. Ciò nonostante, il valoroso ragazzo riesce a sgominare la banda, acquistandosi la riconoscenza degli abitanti del paese e la possibilità di una nuova vita con Judy.
CRITICA
"Il film, nonostante segua gli abusati canoni dei più noti western, dimostra un mestiere maturo specie per quanto riguarda la strutturazione dell'avventurosa vicenda e la densità ritmica di ogni singola sequenza. L'ambientazione e le caratterizzazioni sono di maniera." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 58, 1965)
http://cinema.ilsole24ore.com/film/un-dollaro-bucato/


...
Dopo l'enorme esplosione del cinema western italiano grazie ai film di Sergio Leone, altri registi italiani si cimentano nel genere, portando una enorme espansione del genere spaghetti-western nel mercato dagli anni sessanta ai settanta. Eccellente la soundtrack di Gianni Ferrio, che compone un main-theme di grandissimo impatto, con tanto di canzone "A Man...a Story" cantata da Fred Bongusto, che nella versione in Italiano, con il titolo "Se tu non fossi bella come sei", raggiunse all'epoca il vertice delle classifiche musicali.
Giorgio Ferroni crea un duello finale originale per il suo primo film: si svolge di notte tra Giuliano Gemma e Pierre Cressoy, il quale, a causa dell'oscurità, non è consapevole di sparare con una pistola con la canna mozzata di netto e quindi estremamente imprecisa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Un_dollaro_bucato

No hay comentarios:

Publicar un comentario