ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 19 de agosto de 2011

Nel blu dipinto di blu - Piero Tellini (1959)


TITULO Nel blu dipinto di blu (Volare)
AÑO 1959
SUBTITULOS No
DURACION 96 min.
DIRECCION Piero Tellini
GUION Ettore Scola, Piero Tellini, Cesare Zavattini
PRODUCTORA Cine Produzione Astoria
FOTOGRAFIA Gianni Di Venanzo
MUSICA Mario Nascimbene
VESTUARIO Giuliano Papi
GENERO Drama / Comedia musical
REPARTO Domenico Modugno, Giovanna Ralli, Arianna, Vittorio De Sica, Franco Migliacci, Elisabetta Velinsky, Carlo Taranto, Riccardo Garrone, Gino Buzzanca, Roberto Paris

SINOPSIS Turi, giovane siciliano trapiantato a Roma, è accusato di complicità in un furto, ma viene scagionato da una cameriera con la quale si fidanza più che altro per rafforzare il proprio alibi. Ma la sua disinvoltura nelle amicizie femminili scatena gelosie incrociate e desideri di vendetta. L'esile vicenda regge grazie a una regia di mano leggera e alle buone prove degli attori. Bizzarra l'atmosfera delle borgate, quasi pasoliniane. "Volare" è cantata da Vittorio De Sica nei panni di un imbroglione mentre Mimmo Modugno canta "Pasqualino Maraja", Strada anfosa" e "Resta cu me". (Filmtv.it)


Turi, un giovane vagabondo siciliano che sbarca il lunario facendo qualche lavoro occasionale e cantando nelle osterie, abita in un quartiere popolare di Roma, dove gode di molte amicizie e della simpatia di Gianna, bella ed energica popolana. Una notte, Turi fa da palo a certi malviventi che tentano un colpo in una gioielleria. Il colpo non riesce per l’arrivo di una guardia notturna ma Turi è accusato di complicità e, per difendersi dell’accusa e giustificare la sua presenza in quel luogo, asserisce di essere innamorato di una cameriera che abita lì vicino. Interrogata, la ragazza conferma di essere la sua fidanzata: con ciò lo libera dai sospetti della polizia, ma gli crea dei fastidi d’altra specie, sia perché, nella sua ingenuità, la cameriera ha preso sul serio le dichiarazioni di Turi sia perché suscita la gelosia di Gianna. Per uscire da una situazione imbarazzante, Turi è stato costretto a fidanzarsi ufficialmente con la cameriera ma nel frattempo una terza donna è entrata nella sua vita. Si tratta della figlia di un ricco industriale siciliano. La ragazza, assetata di nuove sensazioni, si è sentita attratta da Turi che non ha saputo resistere alla seduzione. Gianna, furibonda, fa rinascere i sospetti della polizia e svela alla povera cameriera tutta la verità. Questa, dopo aver superato una crisi, è facile preda di alcuni individui che tentano di sfruttarla. Turi uscito con disgusto dalla nuova avventura, viene a conoscenza della situazione. Dopo una vivace discussione con Gianna, dalla quale si congeda definitivamente Turi raggiunge la giovane cameriera, della quale è ormai sinceramente innamorato.
http://www.katerpillar.it/2011/07/26/nel-blu-dipinto-di-blu-regia-di-piero-tellini-1959-in-streaming/


Mr. Volare al cinema
di Gianluca Capaldo

Tra Celentano, Zero e riscoperta dell’importanza dei musicarelli, c’è anche lui. Nell’80° anniversario della nascita e a 50 anni da Volare, Domenico Modugno, considerato il padre dei cantautori italiani e autore/interprete tra i più grandi d’Europa, viene omaggiato dalla 65. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con la proiezione di due pellicole restaurate dalla Cineteca Nazionale: Tutto è Musica e Nel Blu Dipinto di Blu (Volare).
Quest’ultima del 1959, commedia leggera, all’italiana, improntata sui canoni dei “musicarelli”, vede alla regia Piero Tellini e alla sceneggiatura due geni del cinema italiano Cesare Zavattini ed Ettore Scola. Nella pellicola Turi (Modugno) è un giovane canterino sbarcato a Roma dalla Sicilia, che vagabondando nello splendore della "città senza tempo" si mette nei guai con un gruppo di amici ladruncoli. Unico alibi l’amore per una fanciulla. Tra stornellate, battute dialettali e scene che rubano dal repertorio teatrale popolare italiano, Domenico Modugno padroneggia tra amori e gelosie di una dolce cameriera e dolci sguardi di una fidanzata a volte dolce e a volte furiosa.
Nella divertente storia non possono mancare ottimi personaggi interpretati da attori del calibro di Vittorio De Sica e Giovanna Ralli, Riccardo Garrone e Franco Migliacci, contornati da successi del cantautore, dall’arabeggiante Pasqualino maraja a Resta cu’mme, da Farfalle a Volare. Quest’ultima fu tradotta in tutte le lingue, fu in testa alle classifiche di tutto il mondo, anche in America del Nord, in cui si vendettero milioni e milioni di copie tanto che nel 1958 gli furono assegnati due Grammy Awards, uno come disco dell’anno e uno come canzone dell’anno 1958. Anche il Cash Box Bilboard gli conferì l’Oscar per la migliore canzone dell’anno e ricevette in dono dalle industrie musicali tre dischi d’oro, uno per il migliore cantante, uno per la migliore canzone e uno per il disco più venduto.
Nel Blu Dipinto di Blu è un film che sembra calzare a pennello alla personalità artistica di Domenico Modugno, che esprime con la sua voce e in questo caso con la sua interpretazione cinematografica gli aspetti più deliziosi, simpatici e accattivanti di un’italianità conosciuta in tutto il mondo.
Il Festival del Cinema di Venezia, nella serata di inaugurazione della 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, proietterà il film Tutto è Musica e a seguire Nel blu, dipinto di blu.
http://www.nonsolocinema.com/Nel-blu-dipinto-di-blu-Volare-di_12247.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario