ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 12 de febrero de 2012

Camping - Franco Zeffirelli (1957)


TITULO ORIGINAL Camping
AÑO 1957
IDIOMA Italiano
SUBTRITULOS No
DURACION 108 min.
DIRECCION Franco Zeffirelli
ARGUMENTO relato de Paolo Ferrari y Nino Manfredi
GUION Franco Zeffirelli, Leo Benvenuti, Nino Manfredi, Paolo Ferrari, Tatina Demby, Piero De Bernardi
REPARTO Nino Manfredi, Roberto Paoletti, Lyla Rocco, Delia Valle, Pina Cei, Pierangelo Cicoletti, Giovanni Cimara, Mario Cianfanelli, Henry Dehenette, Marisa Allasio, Lamberto Antinori, Paolo Ferrari, Kita Horiuchi, Herbert Knippenberg, Franco Luzi, Roberto Mihali, Franca Mazzoni, Francesco Mulè
FOTOGRAFIA Gábor Pogány
MONTAJE Mario Serandrei
MUSICA Armando Trovajoli
PRODUCCION Clemente Fracassi para Ponti Cinematografica Cei Incom
GENERO Comedia

SINOPSIS Disavventure di tre ragazzi (una maggioratella fisica, suo fratello e il fidanzatino) che passano le vacanze in sidecar da un camping all'altro. Irrilevante con vivacità, frivolo con garbo. Soltanto N. Manfredi ha spessore, gli altri sono larve. 1° film di Zeffirelli (1923) che cerca di nasconderlo. (Il Morandini)


Trama
Due giovani fidanzati, Tao e Valeria, hanno deciso di trascorrere le vacanze in un camping Internazionale, al quale si recheranno in motocicletta. La mamma di Valeria però non vuole che i due vadano soli: ella obbliga quindi l'altro figlio, Nino, ad accompagnarli. Prima di arrivare al camping i tre incorrono in una serie di avventure: avendo piantato, la loro tenda in una zona dove sono in corso le grandi manovre, sono costretti a fuggire; poi capitano in un paese in tempo di fiera e partecipano alle stravaganze che la particolare atmosfera del momento ispira ai paesani, infine arrivano al famoso camping. Qui l'ambiente favorisce le piccole lotte. I ripicchi, le gelosie, i malintesi: Valeria si lascia corteggiare da un giovane signore, che posa a dongiovanni, e sembra tutta presa dalle sue lusinghe, mentre Nanni, la cugina del giovanotto, s'innamora di Nino. Alla fine Valeria e Tao, dopo una burrasca, fanno la pace e tornano felici a Roma insieme a Nino, il quale sa che a Firenze Nanni pensa a lui e l'aspetta.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=17136&film=Camping


Crítica
Su Il Messaggero del 6 aprile 1958: "Ecco un altro film realizzato con pochi mezzi, assai sciocco nelle intenzioni, neanche privo di volgarità, che tuttavia si lascia vedere con facile piacevolezza e riesce in parecchi punti a divertire spensieratamente il pubblico.." (Wikipedia)

5 comentarios:

  1. A ver si puedes subir "Nudo di donna" de Manfredi.

    Grazie per il tuo lavoro!

    ResponderEliminar
  2. Amico Amarcord, NUDO DI DONNA está en Cine Clásico en un estupendo
    ripeo del compañero Vertigen con los sub en castellano.

    Un cordial saludo.

    Eddelon

    ResponderEliminar
  3. ciao,
    è possibile avere questo film ? Grazie

    ResponderEliminar