ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 23 de septiembre de 2011

Casa Ricordi - Carmine Gallone (1954)


TITULO Casa Ricordi
AÑO 1954
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Si (Separados)
DURACION 130 min.
DIRECCION Carmine Gallone.
ARGUMENTO Ennio Benvenuti, Leo Novarese, Nino Scarpelli, Furio Age Perilli, Ivo De Concini
FOTOGRAFIA Marco Scarpelli
MUSICA Riccardo Zandonai y también de Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi y Giacomo Puccini.
REPARTO Paolo Stoppa, Renzo Giovampietro, Andrea Checchi, Roland Alexandre, Marcello Mastroianni, Maurice Ronet, Micheline Presle, Märta Torén, Fosco Giachetti, Elisa Cegani, Gabriele Ferzetti y Danièle Delorme.

SINOPSIS En 1807 Giovanni Ricordi compra la primera prensa calcográfica de Milán y funda la editorial musical Ricordi. Durante generaciones los Ricordi serán, además, mecenas y amigos de los compositores de su tiempo.


Casa Ricordi di Carmine Gallone, 1954. Cavalcata lunga un secolo, l’Ottocento, della più famosa casa di edizioni musicali, dalla fondazione a Milano in era napolenica fino al primo Novecento con Puccini. Gran bella idea, che ci sonsente di vedere l’editore e i suoi musicisti all’opera, gente che di nome fa Donizetti, Bellini, Verdi. Proprio attraverso Verdi la vicenda di Casa Ricordi si intreccia con il Risorgimento. Patriota il musicista di Parma lo era al punto da musicare un’opera che alludeva all’oppressione degli italiani e alla loro riscossa, Nabucco, con quel Va’ pensiero che oggi molti vorrebbero come Inno nazionale (però l’orazione di Benigni a Sanremo pro-Mameli ha reso ancora più remota la possibilità di quanto già non fosse). Viva V.E.R.D.I. era diventato anche lo slogan degli anti-austriaci milanesi, acronimo per Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia. Dirige (il film) Carmine Gallone. Fosco Giachetti è Verdi, Paolo Stoppa è Giovanni Ricordi, Marcello Matroianni fa il tormentato Donizetti.
http://luigilocatelli.wordpress.com/2011/03/13/unita-ditalia-tutti-i-film-che-ne-parlano-seconda-parte/



Chi siamo
Quando si parla di musica classica in Italia, facilmente si sta parlando di Casa Ricordi. Casa Ricordi è infatti la più antica casa editrice musicale italiana in attività, con quasi duecento anni di storia. Editore leader nel mercato italiano, Casa Ricordi è sicuramente il più importante editore di musica lirica al mondo.
Alla promozione e sfruttamento dal patrimonio costituito dall'immenso catalogo costruito nell'arco di due secoli, Casa Ricordi accompagna il continuo sviluppo di un catalogo di musica "classica" scritta oggi dai più importanti autori italiani contemporanei, con particolare attenzione anche a forme di spettacolo diversamente articolate rispetto a quelle canoniche della musica "seria", quali musical, musica di scena, spettacoli misti.
Dare spazio e stimolo alla creatività in musica è la nostra missione: ampliare il nostro pubblico, accrescere la conoscenza e l'apprezzamento per il nostro grande catalogo, ma soprattutto dare l'opportunità ai musicisti più interessanti e creativi dei nostri tempi di incontrare il pubblico più vasto. Realizzare nel modo più professionale ed efficace l'incontro tra la creatività musicale e il pubblico è da sempre il primo obiettivo dell'editore musicale.
http://www.ricordi.it/azienda

4 comentarios:

  1. Link number three has a problem when you try to download.
    Thanks for this wonderful idea.I love Italian films. Would it be possible "strategia del ragno" by Bertolucci? ...and subtitles, in Spanish or in English for "Milarepa"?
    Mike

    ResponderEliminar
  2. confermo... link n.3 error

    ResponderEliminar
  3. El problema es mometáneo.
    Mediafire tiene esas cosas, hay que volver a intentar descargarlo en otro momento.
    Cuando desaparece avisan que está borrado.

    ResponderEliminar
  4. un amigo músico le gustaría ver esta película. sería posible cargar de nuevo? gracias por todo lo que haces por nosotros.

    ResponderEliminar