ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 27 de noviembre de 2011

L'assedio Di Siracusa - Pietro Francisci (1960)


TÍTULO L'assedio di Siracusa (Archimede)
AÑO 1960
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACIÓN 118 min.
DIRECTOR Pietro Francisci
GUIÓN Pietro Francisci, Giorgio Graziosi, Ennio De Concini
MÚSICA Angelo Francesco Lavagnino
FOTOGRAFÍA Carlo Carlini
REPARTO Rossano Brazzi, Tina Louise, Sylva Koscina, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, Alberto Farnese, Luciano Marin, Alfredo Varelli, Walter Grant, Mara Lombardo
PRODUCTORA Coproducción Italia-Francia; Glomer Film / Galatea Film / Societé Cinématographique Lyre
GÉNERO Drama. Romance | Histórico

SINOPSIS En medio de la Guerra entre Roma y Cartago, el inventor Arquímedes (Rossano Brazzi) se enamora de una bailarina romana que será desposada por el cónsul Marcelo, conquistador de Siracusa. (FILMAFFINITY)



TRAMA DEL FILM L'ASSEDIO DI SIRACUSA:
Archimede è innamorato di Clio, figlia di Gerone, re di Siracusa; ma, avendo incontrato Diana, una danzatrice giunta da Roma col fratellastro Gorgia, dimentica la fidanzata per unirsi alla ballerina. Gorgia, che è divenuto, uno degli informatori di Gerone, fa presente a quest'ultimo che i Romani, per essere in grado di distruggere Cartagine, potrebbero ritenere opportuno d'impadronirsi di Siracusa, ora loro alleata; attaccandola dal mare. Gorgia comprende che l'amore di Diana per Archimede potrebbe intralciare i suoi piani: fa quindi partire la ragazza per Roma, dopo averla drogata. Durante il viaggio, Diana, prossima a divenire madre, perde la memoria in seguito ad un incidente: ella non ricorda la sua relazione con Archimede, futuro padre del nascituro. Archimede intanto, che non ha mai dimenticato Diana, è costretto a sposare Clio; questa comprende però che non riuscirà mai a legare a sé il marito, e muore in seguito ad un disgraziato accidente. Giunta a Roma, Diana conosce il console Marcello che si innamora di lei e la sposa. Archimede, mandato a Roma con un'ambasceria, si presenta al console Marcello: egli resta sorpreso nel rivedere Diana, la quale, riacquistata la memoria, gli annuncia che dalla loro unione è nato un figlio, cui è stato imposto il nome di Marco. Archimede vorrebbe condurre con sé a Siracusa la donna e il figliolo, ma Marcello si oppone alla loro partenza. Ritornato a Siracusa, Archimede prende il posto di Gerone, che nel frattempo è morto, e costruisce una macchina di guerra, che sfruttando l'energia solare sviluppa una grande capacità distruttiva. Egli la usa contro le navi di Marcello, che ha dichiarato la guerra a Siracusa, nella speranza di uccidere Archimede; mentre egli stesso è destinato a soccombere. Il suo posto sarà occupato da Marco, figlio di Archimede e di Diana.
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=20646&film=L-ASSEDIO-DI-SIRACUSA


L'assedio di Siracusa è un film del 1960 prodotto negli studi di Cinecittà.
Il film è ambientato a Siracusa.
Lo scienziato Archimede incontra la danzatrice Artemide e si innamora di lei seppur promesso a Clio, figlia del re Gerone. Gorgia - divenuto informatore del re - brama dei piani segreti, così per evitare problemi fa partire Artemide alla volta di Roma dopo averla drogata. Nel corso del viaggio essa perde la memoria dimenticando l'amore per Archimede e quindi il suo nome. A Roma Artemide conosce Marcello divenendo la sua donna pur attendendo un figlio da Archimede. Intanto Archimede, perso il suo amore, decide di sposarsi con Clio.
In seguito, Archimede viene inviato a Roma come ambasciatore ove rivede Artemide che ritrova la sua memoria. Egli vorrebbe portarla a Siracusa, ma Marcello si oppone.
Tornato a Siracusa, Archimede prende il posto del morente re, e si prepara alla guerra con Roma tramite le sue armi. Nel corso della guerra Marcello muore e il suo posto viene preso dal figlio di Artemide - Marco.

Commenti
Il film mostra evidenti libertà narrative poiché sullo sfondo di un evento storico, l'assedio di Siracusa, si inseriscono vicende del tutto immaginarie, come l'amore di Archimede per Artemide, il suo viaggio come ambasciatore a Roma, la guida della città dopo la morte di Gerone e persino la morte di Marcello durante l'assedio. Esso è più che altro un film di buoni sentimenti dal sapore ormai superato.
http://it.wikipedia.org/wiki/L'assedio_di_Siracusa

----------------

1 I Siracusani, quando videro i Romani investire la città dai due fronti, di terra e di mare, rimasero storditi e ammutolirono di timore. Pensarono che nulla avrebbe potuto contrastare l'impeto di un attacco in forze di tali proporzioni.
2 Ma Archimede cominciò a caricare le sue macchine e a far piovere sulla fanteria nemica proiettili di ogni genere. Grandi masse di pietra cadevano dall'alto con fragore e velocità incredibili, né c'era modo di difendersi dal loro urto: rovesciavano a terra tutti coloro che incontravano, e scompigliavano i ranghi.
3 Contemporaneamente dalle mura venivano proiettati in fuori all'improvviso dei lunghi pali, che si puntavano in direzione delle navi e le affondavano senza rimedio, colpendole dall'alto con dei pesi, oppure le sollevavano diritte, afferrandole per la prua con delle mani di ferro o dei bacchi simili a quelli delle gru, per poi immergerle nell'acqua con la poppa. Altre, mediante cavi azionati dall'interno della città, erano fatte girare e sballottate qua e là, finché si sfracellavano contro le rocce e gli scogli posti sotto le mura, con grave massacro degli uomini che erano a bordo, i quali facevano la stessa fine della nave.
http://www.liceofoscarini.it/studenti/archimede/fonti/plu_15.htm

No hay comentarios:

Publicar un comentario