ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 25 de diciembre de 2011

Emigrantes - Aldo Fabrizi (1948)


TITULO ORIGINAL Emigrantes
AÑO 1948
IDIOMA Italiano y español
SUBTITULOS No
DURACION 95 min
DIRECCION Aldo Fabrizi
ARGUMENTO Aldo Fabrizi
GUION Piero Ballerini, Aldo Fabrizi, Fulvio Palmieri
PRODUCCION Jaime Cabouli per Guaranted Pictures Italia
FOTOGRAFIA Piero Portalupi, Marco Scarpelli
MONTAJE Rosalino Caterbetti
MUSICA Alessandro Derevitsky
ESCENOGRAFIA Manlio Cavallari
GENERO Drama
REPARTO Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Loredana, Eduardo Passarelli, Nando Bruno, Julio Traversa, Nicolas Olivatti, Rodolfo Celi, Giuseppe Rinaldi, Saro Urzì, Michele Malaspina, Rino Salviati

SINOPSIS Finita la guerra, il romano Giuseppe emigra con la famiglia in Argentina. La figlia trova un marito, la moglie s'ammala di nostalgia. Per procurarsi i soldi necessari al viaggio di ritorno, si rompe un braccio sul lavoro, ma lo soccorre anche la solidarietà dei compagni e degli altri lavoratori argentini. È il 1° dei 6 film che Fabrizi diresse tra il '49 e il '57, quello in cui mescola meglio buffo e patetico, commedia e melodramma con qualche eccesso di retorica nella conclusione. (Il Morandini)

Enlaces de descarga (Cortados con HJ Split)
http://www65.zippyshare.com/v/66585707/file.html

Saluto prono e deferente l'ingresso nel blog, da regista, di un grande del Cinema italiano: Aldo Fabrizi. Invito caldamente a leggere la pagina linkata a suo nome, esemplare la sua vita d'artista, appartiene alla sana cultura molto fuori moda: "Se vuoi fare qualcosa d'importante nella vita devi farti il mazzo!". Onore e Gloria.
Fatto il doveroso omaggio, passiamo a parlare del Film. Dico subito che è nel mio Olimpo a pieno titolo, per meriti che m'accingo ad illustrare, ma devo fare una premessa sull'argomento che tratta, puramente storica (l'attualità dell'argomento stesso è fin troppo evidente, ma lascio ad ognuno le considerazioni a riguardo).
Quando parliamo degli emigranti italiani pensiamo tutti subito agli Stati Uniti, all'Australia, sono i primi di tanti altri, forse solo dagli eschimesi non siamo andati, ma è un'ipotesi da verificare. Ci ricordiamo del Belgio a causa della Tragedia di Marcinelle che ben si fa a commemorare ogni anno. Eppure, nel corso del XIX e del XX sec, il paese che più di ogni altro ha accolto italiani è l'Argentina, circa 15mln, al secondo posto gli Stati Uniti, 12mln se ricordo bene, poi gli altri. Ho letto un tot di roba in giro a riguardo, vi propongo QUESTO LINK come sintesi, che parla anche del periodo trattato dal film.
In che periodo siamo nel film? Nell'immediato dopoguerra della seconda follia mondiale. De Gasperi, con più di un fine, stringe accordi bilaterali con molti paesi, che essenzialmente si traducono in: uomini in cambio di materie prime. Se il Belgio ci forniva carbone, l'Argentina ci mandava grano. Non so se si comprende la dimensione degli attributi di Aldo Fabrizi a questo punto: nel 1948 fa un film su un argomento delicatissimo, proprio di quel momento, e lo fa alla grande! Nulla nel film viene tralasciato e nemmeno quel pizzico, ma proprio pizzico, di commedia romantica permette d'ignorare il dramma che tutta la storia non solo sottende, ma ci mostra per quel che è! Questo da solo basta ad eleggere nell'Olimpo un simile film, ringrazio molto l'amico Andreas Perugini che me lo ha fatto conoscere, insieme ad altri che presto compariranno nel blog.



Aldo Fabrizi e Ave Ninchi (un'altra grandissima!) partiranno da Roma, di 3 figli ne hanno ancora solo una, signorina "da marito" che andrà con loro. Incarneranno tutto quanto poteva riguardare quel genere di emigranti, e cito qualche situazione senza il dettaglio della trama:
- sradicamento dal paese natale, in un'epoca dove molti nascevano e morivano nella propria città senza nemmeno mai fare un viaggio il legame era molto più forte di quanto possa essere oggi, partivano dandosi una scadenza: quando torniamo? si chiedevano;
- viaggio difficile ed interminabile, la quantità di carte, bolli, controlli, fino alla partenza erano una selezione, poi una vita in nave, uomini separati dalle donne, altri controlli all'arrivo;
- alberghi d'accoglienza, ma l'ansia di trovare un alloggio era grande, soprattutto per chi arrivava con famiglia o voleva poi farsi raggiungere da moglie e figli;
- il lavoro c'era subito, non magari quello della propria professione ma c'era, con alcuni che volevano guadagnare alla svelta e cadevano vittime di vizi o gioco d'azzardo; ecc... .
Nulla di nuovo? Non è del tutto vero, almeno per me, e comunque questo è un Film che vuole Raccontare, non Stupire. Forse poi non è nuovo ora per noi, ma pensiamo al 1948.
Nel film la verità degli accordi di De Gasperi emerge, così come gli aspetti esposti, ed anche altri, in particolare il dramma familiare, con la moglie che vivendo in casa fatica moltissimo ad inserirsi socialmente, cosa che per gli uomini era più semplice grazie al lavoro. Altro aspetto fantastico del film se si pensa all'epoca, una grande attenzione, dettagliata e puntuale, sulla situazione delle donne che in queste storie non se le ricorda quasi mai nessuno se non marginalmente, un po' come quando si parla delle guerre, e la bravissima Ave Ninchi, da sola, le sintetizza tutte.
L'Argentina ne esce tutto sommato bene, grazie al suo popolo, ritratto con affetto e stima, una cultura ed una lingua a noi più comprensibili hanno reso meno duro l'impatto degli emigranti rispetto a quelli che si dirigevano nel nord Europa o in paesi anglosassoni. Molti gli argentini che aiutano gli italiani disinteressatamente, in servizi essenziali, come le cure mediche. Governanti ed uomini di potere non se ne vedranno mai e non se ne sentirà la mancanza, tutto ciò che è mostrato riguarda solo ed unicamente la gente comune.
Non si butta via niente di questo Film! Ricchissimo di spunti, è anche ben fatto, con un bel ritmo costante e preciso, le scene drammatiche riprese per quel che erano senza inutili retoriche o iperboliche enfasi. Con anche qualche gag, è impossibile annoiarsi, corre fino alla fine come un treno e pure il finale, che vuole addolcire una storia amara, è pregno di significato.
Visione Obbligatoria.
Nessun commento ai frame sottostanti, sono 4 cartoline in omaggio ai 2 personaggi ritratti.
http://robydickfilms.blogspot.com/2010/10/emigrantes.html

10 comentarios:

  1. Querido amigo:

    Este blog me parece maravilloso, he pasado muy buenos momentos siguiendo muchas de las recomendaciones o de las películas que aquí he encontrado cosa que aprovecho para agredecerte.
    Por otro lado me preguntaba si conoces dónde puedo conseguir visionar la película Senilità de Bolognini pues ando buscándola con mucho interés y muy poca suerte desde hace meses.
    gracias.
    Un saludo

    ResponderEliminar
  2. IDIOMA Italiano y español. ¿Significa que posee dos pistas de audio, una en italiano y la otra en español o en algunas partes de la película se habla en italiano y en otras en español?

    Quedo a la espera de la respuesta. Saludos

    ResponderEliminar
  3. No tiene dos pistas. Se habla en italiano, y en español en algunas partes.
    Saludos.

    ResponderEliminar
  4. Es difícil, pero trataré de hacer lo imposible por conseguir Senilità.

    ResponderEliminar
  5. Muchas gracias, es que he leído esa novela y tengo una enorme curiosidad por la adaptación que se hizo de ella

    ResponderEliminar
  6. ¿Sería posible cargar de nuevo los enlaces de esta película?
    maskbauta

    ResponderEliminar
  7. Querido amigo, muchísimas gracias por la rapida respuesta.
    Maskbauta

    ResponderEliminar
  8. "File has expired and does not exist anymore on this server".
    Scusa, ma i link non funzionano.
    Ti è possibile provvedere?
    Grazie

    ResponderEliminar