ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




viernes, 20 de enero de 2012

EXTRA: Documental > Poeti e scrittori italiani del Novecento - Gianni Barcelloni (2006)


TITOLO  Poeti e scrittori italiani del Novecento
TITOLO ORIGINALE Pier Paolo Pasolini Poeta di Gabriella Sica
AÑO 2006
IDIOMA Italiano
SOTTOTITOLI No
GENERE Documentario Biografico
REGIA Gianni Barcelloni
DURATA 43'30''.
MUSICHE di Johann Sebastian Bach.

SINOSSI Questo programma ricostruisce il percorso essenziale di vita e pensiero dei maggiori poeti e scrittori italiani del Novecento, attraverso un insieme d’interviste, testimonianze e letture di testi. Il progetto è rivolto sia al vasto pubblico della televisione, sia agli studenti e agli studiosi

:::->Trama<-:::
Il video film è il primo su Pier Paolo Pasolini poeta e scrittore in cui compare unicamente l'autore e si ascolta solo la sua voce: la lettura dei suoi versi si alterna ad interventi sulla poesia e sulla vita. Pochissimi infatti sono i filmati su Pasolini scrittore (frequenti quelli su Pasolini regista) e pochissime anche le letture delle sue poesie, mancanza che è stata risolta con rarissime incisioni su disco e della radio.

La chiave del video film è la scansione della vita e dell'opera di Pasolini per decenni, dagli anni Venti, quelli dell'infanzia, in cui Pasolini stesso parla della paura di essere abbandonato a tre anni dalla madre lungo i portici di Bologna e delle prime poesie "scritte a sette anni e mezzo... in cui si parlava di rosignolo e verzura anziché di usignolo e erba". E poi gli anni Quaranta, quelli strepitosi della poesia friulana a Casarsa, "tra le rogge e le vigne", gli anni della discesa dal Nord e la scoperta dell'"umile Italia" appenninica e della nuova Roma delle borgate negli anni Cinquanta. E il decennio Sessanta, quello del cinema, della perdita di fede nella poesia rispetto all'azione, e i primi anni Settanta vissuti nella delusione sul proprio tempo fino"alla morte nella notte emblematica tra il giorno dei Santi e quello dei morti. "

:::->Da Gabriella Sica<-:::
Dice Gabriella Sica: "Nella primavera del 1955 ho concepito un sogno: strappare le immagini dei poeti italiani del Novecento, già di per sé emozionanti, dagli archivi RAI per farne una vera storia fondata sulla loro vita e sui loro libri. Senza che ci fossero altre presenze se non quelle del poeta. Neppure la presenza e la voce che c'è sempre di un commentatore che fossi anch'io. Volevo fare un'antologia visiva della poesia italiana, perché si potessero vedere i volti dei poeti scomparsi, perché i poeti sono gli ultimi maestri nel deserto spirituale della modernità, e i poeti degli anni Cinquanta, a differenza di ieri e anche del più recente ieri, erano ancora intervistati dalla televisione.
Ho concepito questo sogno con Renato Parascandolo, direttore di RAI Educational. Si faticò a trovare un regista, che ci aiutasse a realizzare quello che avevo molto chiaro solo come idea. Intanto io continuavo a visionare pellicole su pellicole, a cercare e a selezionare. Cercavo anche solo un frammento che fosse folgorante per l'interpretazione della sua poesia. E ad affrontare i diversi problemi che ogni autore poneva.
Gianni Barcelloni è stato uno splendido regista che, come me, non voleva inventare, strafare o esibirsi, ma farsi soltanto "servo" della poesia". Abbiamo realizzato finora sei videocassette su sei poeti, chiusi in una saletta di montaggio per tutto il 1988 e parte del 1999. Per me, montare una sequenza, è stato come montare le parole in un verso, in una poesia.
Mi piacerebbe fare qualche altro poeta fondamentale nel Novecento. Spero di averne ancora la possibilità e, anche, l'energia necessaria.
Intanto, dopo cinque anni dal concepimento del progetto, due di questi filmati, quelli su Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale, vedono la luce in un progetto che si è allargato ed è diventato Letteratura per immagini, intitolato a "Poeti e scrittori italiani del Novecento", parte di una più grande Enciclopedia Multimediale delle Lettere, in cui RAI Educational si è unito per la distribuzione in libreria all'editore Einaudi."
filmati prodotti dalla RAI-Rai Educational sono stati ideati, sceneggiati e curati da Gabriella Sica con la regia di Gianni Barcelloni. Rappresentano insieme un'antologia visiva della poesia italiana del Novecento. Ogni filmato ha vita autonoma e indipendente rispetto agli altri filmati.
Il filmato è fondato unicamente sulla voce e l'immagine del poeta di cui viene ricostruito il percorso letterario e, insieme, anche la vita. In questo modo ci si rivolge sia agli spettatori che conoscono poco l'autore sia agli appassionati o agli addetti ai lavori. Ogni intervento esterno, commento di critici o amici, letture di attori, voci esterne sono state esclusi, tranne casi particolari, per dare risalto al poeta. Tutto il materiale proviene dagli archivi RAI. Questo materiale, formato spesso di spezzoni occasionali e senza molti nessi o con voci di commentatori o intervistatori antiquati o fuori luogo, è stato pulito e interamente ristrutturato fotogramma per fotogramma ricreando il più possibile la figura autentica del poeta. A questo scopo si è fatto ricorso anche ad archivi privati o degli eredi per il materiale fotografico. Ogni filmato inoltre è anche il risultato di una ricerca di Gabriella Sica sia iconografica che musicale nella scelta della colonna sonora formata da musiche amate o "intonate" all'autore.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=31083

No hay comentarios:

Publicar un comentario