ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




domingo, 8 de enero de 2012

La mia signora - Mauro Bolognini, Tinto Brass, Luigi Comencini (1964)


TITULO ORIGINAL La mia signora
AÑO 1964
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 115 min.
DIRECCION Tinto Brass, Luigi Comencini, Mauro Bolognini
GUION Rodolfo Sonego, Alberto Bevilacqua, Marcello Fondato, Goffredo Parise
REPARTO Silvana Mangano, Alberto Sordi, Claudio Gora, Maria Tedeschi, Mino Doro, Lamberto Antinori, Elena Nicolai, Lella Fabrizi, Marisa Fiorio, Mario Conocchia, Laura Durell, Alfredo Censi
FOTOGRAFIA Otello Martelli, Bruno Barcarol
MONTAJE Nino Baragli
MUSICA Armando Trovajoli
PRODUCCION DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA
GENERO Comedia

SINOPSIS 5 episodi umoristici e paradossali di vita coniugale negli anni del boom: “L'uccellino” (Brass); “Eritrea” (Comencini); “I miei cari” (Bolognini); “Luciana” (Bolognini); “L'automobile” (Brass). Sordi e la Mangano, presenti in tutti, gareggiano in bravura. Il più divertente è quello dell'automobile. I migliori sono “Eritrea” e “Luciana” per il filo di malinconia che li attraversa. (Il Morandini)


"L'uccellino" - Esasperato dal ridicolo attaccamento che sua moglie nutre per il suo canarino, un ingegnere sopprime il volatile mettendo in pratica un piano ingegnoso da delitto perfetto. Infine, stufo per l'ostinazione con cui la moglie sostituisce ogni volta il canarino ucciso, sopprime la moglie."Eritrea" - Un costruttore è all'affannosa caccia dell'autorizzazione a lottizzare da parte di un personaggio altolocato. Quando si accorge che l'uomo prova attrazione per una ragazza di facili costumi, il costruttore fa in modo che lei adeschi il maturo dongiovanni, fingendosi sua moglie."I miei cari" - Marco è un uomo ammalato da lungo tempo. Tutta la sua famiglia gli rimprovera la malattia come se fosse una colpa volontaria. Avvilito, l'uomo si adagia sempre più nella propria condizione d'infermo."Luciana" - Un uomo ed una donna, entrambi infelicemente sposati, si conoscono e intrecciano una breve avventura mentre l'aereo sul quale viaggiano i rispettivi consorti gira per ore sull'aeroporto a causa di un incidente meccanico."L'automobile" - Un uomo, preoccupatissimo per il furto della sua automobile, cui è eccessivamente attaccato, trascura del tutto il fatto che la moglie lo tradisca.



CRITICA:
"I cinque brani (alcuni dei quali non superano le dimensioni di una barzelletta sceneggiata) hanno in comune soltanto i protagonisti ed una generale frettolosità di realizzazione. Ormai abusata l'interpretazione di Alberto Sordi, inconsueta invece, quella della Mangano." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 56, 1964)"I complicati movimenti di macchina non bastano certo a rimpolpare l'evanescente spunto.(L 'uccellino); Una comicità stiracchiata (...) che banalizza nel modo più deprimente le velleità critiche del soggetto (Eritrea); Non è nient'altro che l'ipotesi crudele lasciata a mezz'aria, senza il rninimo approfondimento. (I miei cari); Lo studio dei caratteri resta allo stato di abbozzo, sopraffatto dalla grossolana suspense della situazione.(Luciana); Si riduce a un monologo di Sordi, già tutto scontato in partenza. (L'automobile); Inutile aggiungere che tutto il film si affida passivamente alla presenza di Alberto Sordi e Silvana Mangano e se la seconda trova qualche impennata da attrice di razza (...) il primo non esce dalla routine delle sue consuete caratterizzazioni." (Sandro Zambetti, "Cineforum2, 40, dicembre 1964)

NOTE:
- FILM IN 5 EPISODI:
"L'UCCELLINO" DI TINTO BRASS (6'49''),
"ERITREA" DI LUIGI COMENCINI (38'20''),
"I MIEI CARI" (8'40'') E "LUCIANA" (34'40'') DI MAURO BOLOGNINI 

2 comentarios:

  1. Mille grazie, grazie mille....Y los subtitulos en espagnolo? Alora quién podra ayudareme?. Salutti, salutti, salutti....

    Peddilon

    ResponderEliminar
  2. link mediafire non funzionanti!......

    ResponderEliminar